Vai al contenuto
IGNORED

REGIO DECRETO 7 MARZO 1901 NR.92


Risposte migliori

Guest utente3487

Apro questa discussione per farvi notare che in questo Regio Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Regno il 27 marzo del 1901, nr.73, erano state previste monete che non sono poi state battute:

IN ORO

Lire 100 del 1901 (c'è il disegno);

Lire 50 del 1901;

Lire 20 del 1901

Lire 10 del 1901

Lire 5 del 1901

Sappiamo poi che i pezzi da lire 100 e lire 20 vennero battuti con millesimi diversi, mentre il pezzo da lire 50 rimase allo stato di progetto.

Pezzi da lire 10 e lire 5 al momento non sono noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

BRONZO:

Centesimi 10 (c'è il disegno)

Centesimi 5

Anche questi non vennero mai emessi per la circolazione, anche se ci sono degli esemplari da centesimi 5 realizzati dalla Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

NICHELIO:

Centesimi 20.

Curiosamente questa moneta viene riportata in allegato al decreto, con millesimo 1894 (esemplari battuti già a nome di Umberto I).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"Io posseggo solo la prima parte del Decreto, mi mancano le tavole allegate con i disegni Recupererò, spero!"

Eccoli qua.

345jxg3.jpg

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

"Io posseggo solo la prima parte del Decreto, mi mancano le tavole allegate con i disegni Recupererò, spero!"

Eccoli qua.

... ... ...

Saluti.

Michele

Rimango attonito ohmy.gif ogni volta di più in rapporto alla ricca e pertinente documentazione che bizerba62 è in grado di tirare fuori dal cilindro ...

Tanto di cappello! hi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Altro che cilindro....Michele ha un sacco di Babbo Natale...pieno di sorprese.....preparatevi, ma soprattutto si preparino quelli che per anni ci hanno propinato dati e notizie inventate di sana pianta :) :) :) :) :)

Ma lascio a lui la soddisfazione di portarvi a conoscenza delle SUE scoperte. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Bizerba,Uzifox,Sesino e a tutti coloro che postano questi documenti difficilli da reperire e a volte piuttosto costosi in originale

p.s. E' stato acquistato per caso da qualche amico del forum il volume del Duboin ?

Dopo aver tergiversato per un paio di settimane a causa del prezzo non indifferente quando mi sono deciso era gia' stato venduto il giorno precedente :(

Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

Link al commento
Condividi su altri siti


Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

Spiacente.

Grazie Michele,

Anche se già un'altra persona mi aveva mostrato i disegni allegati al presente Decreto.. :P

Devo dire però che i disegni lasciano a desiderare...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


I disegni sono del decreto originale o quelli presenti nella raccolte successive ?

Effettivamente la qualita' non e' il massimo come scrive niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

Spiacente.

Vediamola in positivo ho risparmiato ben 950 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi li puoi investire subito in monete... ;)

Saluti,

Giuseppe.

Hai gia' intuito dove andavo a parare :D

Effettivamente mi sono tornati utili per sostenere l' acquisto di uno scudo che desideravo da tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Bizerba,Uzifox,Sesino e a tutti coloro che postano questi documenti difficilli da reperire e a volte piuttosto costosi in originale

p.s. E' stato acquistato per caso da qualche amico del forum il volume del Duboin ?

Dopo aver tergiversato per un paio di settimane a causa del prezzo non indifferente quando mi sono deciso era gia' stato venduto il giorno precedente :(

Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

[/quote

Spero di parlare a nome di tutti

il vostro apprezzamento è un continuo stimolo a ricercare questo genere di documenti,

Rinnovo l'appello di Uzifox : Createci una sezione ad Hoc :P

Grazie Ragazzi

è gratificante poter affiancare ad una moneta il relativo decreto

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di parlare a nome di tutti

il vostro apprezzamento è un continuo stimolo a ricercare questo genere di documenti,

Rinnovo l'appello di Uzifox : Createci una sezione ad Hoc :P

Grazie Ragazzi

è gratificante poter affiancare ad una moneta il relativo decreto

Sergio

Condivido le parole di Sergio.

Attendiamo con ansia quella famosa casella sulle schede del catalogo di Lamoneta... :rolleyes:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi li puoi investire subito in monete... ;)

Saluti,

Giuseppe.

Hai gia' intuito dove andavo a parare :D

Effettivamente mi sono tornati utili per sostenere l' acquisto di uno scudo che desideravo da tempo

CEIII?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi li puoi investire subito in monete... ;)

Saluti,

Giuseppe.

Hai gia' intuito dove andavo a parare :D

Effettivamente mi sono tornati utili per sostenere l' acquisto di uno scudo che desideravo da tempo

CEIII?

Saluti,

N.

Si tratta di uno scudo di V.E.II : la prima moneta commemorativa del Regno D'Italia

In arrivo per la prossima settimana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

"I disegni sono del decreto originale o quelli presenti nella raccolte successive ?"

I disegni sono quelli originali, riprodotti a stampa su un foglio di carta velina ripiegato e rilegato fra la seconda e la terza pagina del decreto.

Fotocopiarlo senza danneggiarlo è stato un problema, sia per il formato anomalo del foglio che per la fragilità della sottilissima carta.

Sarebbe stato certamente meglio una foto, ma non avevo con me la digitale.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi li puoi investire subito in monete... ;)

Saluti,

Giuseppe.

Hai gia' intuito dove andavo a parare :D

Effettivamente mi sono tornati utili per sostenere l' acquisto di uno scudo che desideravo da tempo

CEIII?

Saluti,

N.

Si tratta di uno scudo di V.E.II : la prima moneta commemorativa del Regno D'Italia

In arrivo per la prossima settimana

Allora è un Firenze! Aspetto di vedere le foto!:D

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi li puoi investire subito in monete... ;)

Saluti,

Giuseppe.

Hai gia' intuito dove andavo a parare :D

Effettivamente mi sono tornati utili per sostenere l' acquisto di uno scudo che desideravo da tempo

CEIII?

Saluti,

N.

Si tratta di uno scudo di V.E.II : la prima moneta commemorativa del Regno D'Italia

In arrivo per la prossima settimana

Allora è un Firenze! Aspetto di vedere le foto!:D

Saluti,

N.

Appena trovo un attimo di tempo posto le foto del venditore che sicuramente sono migliori delle mie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Spero di parlare a nome di tutti

il vostro apprezzamento è un continuo stimolo a ricercare questo genere di documenti,

Rinnovo l'appello di Uzifox : Createci una sezione ad Hoc :P

Grazie Ragazzi

è gratificante poter affiancare ad una moneta il relativo decreto

Sergio

Condivido le parole di Sergio.

Attendiamo con ansia quella famosa casella sulle schede del catalogo di Lamoneta... :rolleyes:

Saluti

Simone

Certamente un altro, significativo salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Bizerba,Uzifox,Sesino e a tutti coloro che postano questi documenti difficilli da reperire e a volte piuttosto costosi in originale

p.s. E' stato acquistato per caso da qualche amico del forum il volume del Duboin ?

Dopo aver tergiversato per un paio di settimane a causa del prezzo non indifferente quando mi sono deciso era gia' stato venduto il giorno precedente :(

Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

Ti serve qualcosa del Duboin ? Credo di averlo completo. A proposito, parli di 1 volume ma io ho una ventina di fascicoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Bizerba,Uzifox,Sesino e a tutti coloro che postano questi documenti difficilli da reperire e a volte piuttosto costosi in originale

p.s. E' stato acquistato per caso da qualche amico del forum il volume del Duboin ?

Dopo aver tergiversato per un paio di settimane a causa del prezzo non indifferente quando mi sono deciso era gia' stato venduto il giorno precedente :(

Duboin F.A. Raccolta delle Leggi : Tomo XVIII Vol XX Delle Monete , Delle Monete Metalliche , Delle Zecche,dei Privilegi ,.... Torino Arnaldi 1851

Ti serve qualcosa del Duboin ? Credo di averlo completo. A proposito, parli di 1 volume ma io ho una ventina di fascicoli.....

Per quanto so l' intera opera e' su XX volumi , tuttavia il piu' interessante essendo relativo ai decreti sulle monete e alla zecca e' il XVIII

A sua volta questo volume e' formato da una serie di fascicoli a volte sciolti o rilegati insieme

In totale se ricordo bene dovrebbero essere poco piu' di 1500 pagine

Ti ringrazio Alberto per la tua disponibilita' fortunatamente ho un amico torinese che lo possiede e mi consentira' di leggerlo a breve nell' attesa di trovarne uno

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.