Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ragazzi premetto che non ci capisco niente di monete tedesche, comunque sapreste darmi qualche informazione su questa moneta?

post-20215-1267817142,23_thumb.jpg

post-20215-1267817149,15_thumb.jpg

Inviato (modificato)

5 reichspfennig tedeschi, coniati nella zecca di Amburgo (segno J). Riprende un tema abbastanza comune: le spighe di gran. Appartiene al primo periodo di coniazioni del terzo reich che, prima di adottare i propri simboli politici, continuò a coniare le monete della repubblica di Weimar

Modificato da luke_idk

Inviato

5 reichspfennig tedeschi, coniati nella zecca di Amburgo (segno J). Riprende un tema abbastanza comune: le spighe di gran. Appartiene al primo periodo di coniazioni del terzo reich che, prima di adottare i propri simboli politici, continuò a coniare le monete della repubblica di Weimar

Quanti pezzi ne sono stati coniati? ha un qualche valore?

Inviato

E' una moneta comune, coniata in oltre 4 milioni di pezzi. Valore di pochi centesimi. La particolarità sta nel fatto che si tratta dell'ultimo anno di coniazione di questa moneta e che viene riportata fra le emissioni di Weimar, in quanto non differisce da queste (tranne che per il millesimo, ovviamente) anche se, da un punto di vista storico (più che numismatico) si tratta, a tutti gli effetti, di emissioni del terzo reich.

Inviato

E' una moneta comune, coniata in oltre 4 milioni di pezzi. Valore di pochi centesimi. La particolarità sta nel fatto che si tratta dell'ultimo anno di coniazione di questa moneta e che viene riportata fra le emissioni di Weimar, in quanto non differisce da queste (tranne che per il millesimo, ovviamente) anche se, da un punto di vista storico (più che numismatico) si tratta, a tutti gli effetti, di emissioni del terzo reich.

grazie mille per le informazioni, girando su internet ne ho trovate tantissime dove cambia solo la lettera J-A-E ( ZECCA) LA j sapete dirmi che zecca è la J?

Comunque la moneta la conservo è molto interessante :)

4 milioni di pezzi non sono poi così tanti :P col tempo magari acquista un valore decente :)

Inviato

J Amburgo

A Berlino

e cosi via B C D E F G H

Inviato (modificato)

5 reichspfennig tedeschi, coniati nella zecca di Amburgo (segno J).

sapete dirmi che zecca è la J?

te l'ho indicato nella prima risposta ;)

Modificato da luke_idk

Inviato

Ciao ne ho anch'io una , anche se un po consumata . La mia riporta la G . Saluti !! ;)

post-19926-1267825811,96_thumb.jpg

post-19926-1267825823,13_thumb.jpg

Inviato

La mia riporta la G

Zecca di Karlsruhe.

petronius :)

Inviato

5 reichspfennig tedeschi, coniati nella zecca di Amburgo (segno J).

sapete dirmi che zecca è la J?

te l'ho indicato nella prima risposta ;)

Gia hai ragione :P

Comunque non varrà niente ( per adesso ) ma a me questa monetina piace un sacco :)

Inviato

Sì, è una bella emissione e ce l'ho anch'io ;)

Approfittiamo per elencare l'elenco delle attuali zecche tedesche:

A = Berlino

D = Monaco

F = Stoccarda

G = Karlsruhe

J = Amburgo

per la DDR A indicava Berlino

durante il terzo eich B indicava Vienna, che come Austria, invece, era A

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.