Vai al contenuto
IGNORED

romana disastrata


Risposte migliori

Salve un agricoltore del paese vicino al mio mi ha chiesto di identificare questa moneta romana che provò pure a pulire. Io ho provato a cercarla nel roman coins ma per le mie capacità è troppo malmessa.

Diametro: 26mm.

Peso: 7,29 g.

Fronte: leggo solo......ESARAV.... e busto rivolto sinistra (si vede il lato dx della faccia), collo stretto, porta il diadema sui capelli

Retro:....AAAEFCPI.......SC in centro

dsc0033pu.jpg

dsc0035rs.jpg

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante, grazie!

Sia la forma del volto sia entrambi gli spezzoni della leggenda coincidono con le monete di Augusto. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda invece il volto è a destra (si vedono bene occhio, naso e mento), la testa è nuda e il monetiere dovrebbe essere probabilmente C. Plotius Rufus.

post-3952-1267959680,3_thumb.jpg

post-3952-1267959694,53_thumb.jpg

RIC 389 - Augustus AE As. CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right / C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF around large S.C.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ok grazie mi hai chiarito una cosa che mi dava dei dubbi su come leggere il volto (ci si riferisce al lato che si vede e non dalla parte che è girato).

Peccato sia tremendamente rovinata ..................che pare abbia circolato poco

Modificato da Signor Burms
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mi hai chiarito una cosa che mi dava dei dubbi su come leggere il volto (ci si riferisce al lato che si vede e non dalla parte che è girato).

Che è la stessa cosa... Se il volto è girato a destra, vuol dire che se ne vede il lato destro...

Peccato sia tremendamente rovinata perchè è una moneta importante per la zona del ritrovamento

Sarebbe meglio non menzionare qui la parola 'ritrovamento', immagino la moneta sia stata rinvenuta all'estero in un paese che consente la ricerca di materiale archeologico. Ricordo al proposito che qui in Italia ogni ritrovamento - che può essere solo casuale, visto che la ricerca archeologica è consentita solo alle istituzioni preposte - deve essere denunciato entro 24 ore alle autorità competenti.

considerato anche che pare abbia circolato poco.

Questo non so come si può dirlo, visto lo stato della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma... se io giro la testa guardando verso sinistra tu che mi stai davanti mica mi vedi il lato sinistro, mi vedrai ben il lato destro

La normativa vigente la conosco e l'ho spiegata a chi rinvenne la moneta tanti anni orsono. Lui deciderà il da farsi. Io ne sono venuto in possesso solo per fotografarla perchè mi interessava datarla per lo studio territoriale che sto facendo.

Non sono un numismatico ma un semplice archeologo e mi pare che la leggenda in rilievo nonostante la conservazione pessima non pare essere tanto liscia, le lettere e la "perlinatura" dove non corrose appaiono ben chiare e definite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma... se io giro la testa guardando verso sinistra tu che mi stai davanti mica mi vedi il lato sinistro, mi vedrai ben il lato destro

La normativa vigente la conosco e l'ho spiegata a chi rinvenne la moneta tanti anni orsono. Lui deciderà il da farsi. Io ne sono venuto in possesso solo per fotografarla perchè mi interessava datarla per lo studio territoriale che sto facendo.

Non sono un numismatico ma un semplice archeologo e mi pare che la leggenda in rilievo nonostante la conservazione pessima non pare essere tanto liscia, le lettere e la "perlinatura" dove non corrose appaiono ben chiare e definite.

Scusami è tutta questione di sistemi di riferimento. Nella moneta di cui stiamo parlando la testa non è voltata, il busto è perpendicolare al piano della moneta, con le spalle verso sinistra e il petto verso destra. Quindi lo sguardo di Augusto è verso destra, e noi vediamo la sua guancia destra. Come da immagine...

post-3952-1267996562,42_thumb.jpg

Per quanto riguarda lo stato di conservazione sotto la corrosione, mi pare assolutamente nella media di questa tipologia di monete.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


.......dal mio primo messaggio (si vede il lato dx della faccia) dx sta per destro....

Si, sempre dal tuo primo messaggio, scrivi 'busto rivolto a sinistra' sx sta per sinistra fino qui ci arrivo ma a 'sto povero Augusto o gli si è girata la testa di 180 gradi come nell'Esorcista, oppure hai fatto un piccolo errore di sbaglio e volevi dire busto rivolto a dx (che sta per destra) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no nessun errore per vedere il lato destro di una persona essa si deve girare verso sinistra, che Augusto avesse girato solo la testa, il busto o tutto il corpo non lo posso sapere, se davanti a mè ho una persona e gli voglio vedere il lato destro del volto gli chiedo di girarsi verso sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


no nessun errore per vedere il lato destro di una persona essa si deve girare verso sinistra, che Augusto avesse girato solo la testa, il busto o tutto il corpo non lo posso sapere, se davanti a mè ho una persona e gli voglio vedere il lato destro del volto gli chiedo di girarsi verso sinistra.

Infatti è questo l'errore. E' tutto il busto che è ruotato a destra, non solo la testa. Questo lo PUOI sapere perché l'iconografia è quella, come dicevo con il busto PERPENDICOLARE al piano della moneta, le spalle verso sinistra e il petto verso destra, come nell'immagine che segue:

post-3952-1268001024,17_thumb.jpg

Mi sono spiegato meglio? Oppure, più semplicemente, destra e sinistra in numismatica sono definiti rispetto all'osservatore, come si deve girare il personaggio rappresentato è ininfluente. D'altronde, se una persona ti da le spalle e vuoi che ti mostri il lato destro, le chiedi di girarsi verso (la sua) destra ;) L'unico sistema di riferimento non ambiguo è quello di chi guarda la moneta.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


si hai ragione ma noi s'intende busto rivolto a dx se guarda alla nostra destra e busto rivolto a sx se rivolto alla nostra sx...ovviamente per il soggette del ritratto il tutto sarà invertito.

saluti

niccolò94

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.