Vai al contenuto

Risposte migliori

mi date il Ric e la zecca anche di questa cortesemente

mi dite anche il valore cortesemente , mi pare la moneta sia in buono stato

sempre stesso discorso voglio capire quanto pagare

ciao

post-8662-1267888622,9_thumb.jpg

post-8662-1267888631,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è Siscia, RIC 219, ma non riesco a vedere la stella dopo la T. Antoniniano, CONCORDIA MILITVM al R/.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è CONCORDIA MILITVM, si legge ...VS MILITVM per cui VIRTVS MILITVM. E la scena è coincidente con VIRTVS, non con CONCORDIA MILITVM.

Che lettera è in exergo? Non la distinguo bene.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


T

l ho trovata solo su Mediolanum e Siscia , Siscia pero dovrebbe avere una stella in parte che guardando meglio la moneta potrebbe essere consumata (sulla sinistra della T)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettera in exergo mi pare una "T".

L'unica VIRTVS MILITVM con T in exergo è una NOT IN RIC, la Goebl 62b3 Milan. Quindi zecca di Mediolanum. Rated "s".

Più o meno quella che allego in coda. Mi pare ci siamo.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1267905461,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


nooo basta con queste monete rare che trovo :D

sempre non in RIC

comunque scherzi a parte , perche` non potrebbe essere Siscia ?

cosa ti fa` escludere l ipotesi di siscia ?

a destra della T sembra ci sia una stella molto rovinata che non si vede nella foto ( e neanche tanto bene dal vivo)

pero la T e leggermente spostata dal centro , per cui magari c`e un secondo carattere che si e` consumato (o e` stato consumato)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Siscia non emette il rovescio VIRTUS MILITUM

corretto ?

pero sul RIC ci sarebbe la 147 , per mediolanum

che sia quella ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è CONCORDIA MILITVM, si legge ...VS MILITVM per cui VIRTVS MILITVM.

La lettera in exergo mi pare una "T".

L'unica VIRTVS MILITVM con T in exergo è una NOT IN RIC, la Goebl 62b3 Milan. Quindi zecca di Mediolanum. Rated "s".

Più o meno quella che allego in coda. Mi pare ci siamo.

Ciao

Illyricum

:)

Si, probabilmente ti è scappato il primo post. In realtà ce ne sono due di VIRTVS MILITVM con T in exergo, le distingue qualche particolare della scena ma sono entrambe classificate come Goebl 62b3 Milan. Meglio per te, di CONCORDIA MILITVM ce ne sono a palate.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto !

la sorpresa della giornata !

senti ultima cosa cosa puo valere ?

la moneta mi pare messa decentemente , il ritratto c`e tutto manca solo un pezzo di VIRTVS

il fatto che non sia in RIC gli fa` aumentare il valore?

mi basta una valutazione largo circa , non e` per venderla , voglio solo regolarmi.

questa mi costa 4 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. C'è anche il RIC V-1, Mediolanum 147, pagina 281, con legenda IMP AVRELIANVS AVG e T in exergo, rated "c".

L'ho trovato come confronto:

Aurelian, Antoninianus, 270-275, Period II, Mediolanum, Officina 3

IMP AVRELIANVS AVG

Radiate, cuirassed bust right

VIR_TVS MILI_TVM

Emperor standing facing, head right, globe in left hand, vertical spear in right, receiving Victory from soldier standing left, transverse reversed spear in left hand

T in exergue

19mm x 23mm, 3.25g

Più che una "s" NOT IN RIC potrebbe essere questa, classifica "c".

Prova a vedere se combacia la scena del rovescio anche nei dettagli.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1267907599,32_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, direi che confrontando i ritratti delle due monete è più la 147 che la NOT IN RIC. Non ti pare?

Francamente tendo a non dare valutazioni ma ritengo che 4 € sia un prezzo onesto. A quei prezzi trovi monete da pulire, talvolta.

Tra l'altro mi pare che la moneta sia ancora migliorabile come pulizia, il ritratto è abbastanza dettagliato.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... considera che una moneta da pulire può variare dai 1-1,50 di base fino ai 5 circa a seconda dello stato di conservazione e del diametro.

A questo punto 4€ per questo antoniniano non è un prezzo scandaloso anzi mi pare un buon prezzo.

Almeno sai quello che stai trattando.

Parere personale mio, chiaramente.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok

di solito rovisto nelle ciotole e cerco di prendere quelle messe meglio

che mi dici di quella di costantino , e` comune (C3) ma mi pare messa molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'identificazione è corretta, GLORIA EXERCITVS Antiochia SMANdelta.

Francamente il ritratto mi sembra sia rovinato a livello della guancia al dritto, il rovescio buono nei dettagli ma all'exergo non capisco se è da rifinire o se è corrosa.

Tipologia e moneta comune e a mio parere non eccelsa. Ora non la prenderei. Ma a suo tempo ne ho prese anch'io di questo livello. Assolutamente senza offesa, sia ben chiaro. E poi dipende dal prezzo, per pochi € e per fare esperienza ci può stare. O anche se uno vuole fare che ne so, una raccolta tematica.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


c` e una corrosione in esergo

sulla guancia non so` se sia corrosione o tondello carente , pero` dal vivo e molto nitida , forse le foto la sviliscono un po`

pensavo che anche con il difetto sulla guancia la qualita` fosse comunque buona , i dettagli ci son tutti.

comunqe anche questa mi costa 4 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla guancia non so` se sia corrosione o tondello carente , pero` dal vivo e molto nitida , forse le foto la sviliscono un po`, pensavo che anche con il difetto sulla guancia la qualita` fosse comunque buona , i dettagli ci son tutti.

Può essere che la luce esalti un'irregolarità che a moneta in mano ha poca rilevanza.

comunque anche questa mi costa 4 euro !

Anche per questa vale il discorso di poco fa. Per questo prezzo... :)

Se ben ricordo è da poco che collezioni romane; col passare del tempo e cominciando ad avere abbastanza monete simili per tipologia (salvo cominciare a collezionare un tipo specifico) comincerai a pensare in altra maniera tipo - "Invece di prenderne 3 da 4€ preferisco prendere 1 da 12€." ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, io prenderei qualsiasi moneta romana abbastanza leggibile per essere identifcata a 4 Euro. E' qualcosa che ha molti secoli sulle spalle, rinuncerei volentieri a quattro caffè per prenderla.

Saluti.

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.