Vai al contenuto
IGNORED

crazia Ferdinando II


Risposte migliori

hmmmmmm

non credo che tu lo possa dire con certezza

purtroppo ti mancano i 2 pezzi essenziali , il nome e il numero del duca

cioe

sulle monete la legenda e` per esempio

COSM MAG DVX ETR IIII

il IIII ti permetterebbe di identificare il soggetto senza avere il nome , perche` era il quarto duca

il tipo di crazia come il tuo e` stato emesso oltre che da Ferdinando II anche da Cosimo II e da Ferdinando I

dovresti basarti sulla fattura di san giovanni e quella dello scudo .

ho dato un occhiata e lo scudo mi pare sia quello di Ferdinando I (come fattura)

se riesci a fare il confronto con altre foto magari si puo` confermare con certezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quello e` il problema

purtroppo queste monete non le fila nessuno , non passano mai alle aste ed e` quindi difficile fare raffronti.

prova a vedere sul catalogo che han qui

oppure se hai il CNI dovresti magari riuscire a trovarle

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato da un libro, questi tre disegni con relativa descrizione, e direi che la moneta è proprio di Ferdinando II, solo per il fatto che S.Giovanni ha la testa rivolta verso la propria destra, mentre gli altre due l'hanno girata al contrario.

crazia1.jpg

crazia2.jpg

crazia3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.