Vai al contenuto
IGNORED

herennia etruscilla


Risposte migliori

ciao a tutti vorrei sapere se un bronzo di HERENNIA del peso di 16,5 gr puo essere un sesterzio o un dupondio, al retro PVDICITIA AVG -SC-, e se si la sua rarita, ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


i bronzi di Eruscilla sono tutti discretamente rari e quasi tutti a parte i sesterzi sono dei Pudicitia, per i sesterzi c'è pure la Fecunditas, maggior varietà la puoi riscontrare fra gli antoniniani di Etruscilla che pur essendo di argento sono anche più comuni, in genere

per una corretta identificazione una foto dettagliata non sarebbe male, anche altri dati aiuterebbero

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti vorrei sapere se un bronzo di HERENNIA del peso di 16,5 gr puo essere un sesterzio o un dupondio, .....

Mancando un crescente sotto al busto, non può essere un dupondio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il dubbio è tra sesterzio e dupondio, il peso non è discriminante, ma solo la presenza/assenza del crescente.

Esistono esempi in cui il peso potrebbe indurre a conclusioni errate; si veda ad esempio:

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showobj?accnum=1943.102.59

e le due monete allegate (la prima è un dupondio, mentre la seconda è un sesterzio).

Luigi

post-79-1268038347,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il dubbio è tra sesterzio e dupondio, il peso non è discriminante, ma solo la presenza/assenza del crescente.

Esistono esempi in cui il peso potrebbe indurre a conclusioni errate; si veda ad esempio:

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showobj?accnum=1943.102.59

e le due monete allegate (la prima è un dupondio, mentre la seconda è un sesterzio).

Luigi

Ovviamente davo per scontata l'assenza del crescente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto opterei anche io per il sesterzio, mi direste quanto vale piu o meno?e la rarita?

ciao!!

Si tratta di una moneta piuttosto comune e la conservazione non sembra granché. Ha il pregio di avere un tondello piuttosto regolare e la patina verde, anche se un po' lisciata. E' difficile dare un parere sul valore solo da una foto... Proviamo: secondo me 50/60 Euro.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.