Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per chiudere il mio shopping domenicale chiedo un aitutino a classificare questo minuscolo bronzo dal diametro di 12 mm. E' un decanummo di Giustino I 518- 527? cosa significa il rovescio? c'è una E? una croce? è della zecca di Antiochia? l'ho acquistata per curiosità qualcuno mi potrebbe delucidare in merito grazie

Antonio

post-7688-1267997143,22_thumb.jpg

Inviato

intanto sempre nell'attesa di pareri, tenuto conto che è la 3^ moneta bizantina che mi capita tra le mani e considerate le dimensioni molto ridotte probabilmente ci troviamo davanti ad un pentanummo. Questa monetina mi sta mandando in confusione, ho cercato in internet ma non ho avuto conferme. Qualcuno appassionato del periodo potrebbe supportarmi con una classificazione grazie Antonio

Inviato

mah

non lo classificherei come decanummo

il decanummo ha una grossa I che era il valore

il tuo con la E potrebbe essere un pentanummo.

detto questo mi pare che la tipologia sia diversa . ci sta anche che non sia bizantina

ciao

Inviato

potrebbe essere il Seaby 111 con tyche seduta a sinistra

questo la attribuirebbe ad antiochia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.