Vai al contenuto
IGNORED

Ora su RAI3


favaldar

Risposte migliori

[color=blue]Adesso su TG3 hanno dato notizia che nella mostra "Antiquaria" a Vitirbo (fino a Domenica prossima) hanno scoperto su uno stend di numismatica una inedita moneta papalina del perio 1200/1300 quando il conclave durò qualche mese,infatti chiusero a chiave tutti senza cibo e altro, finchè non avessero proclamato un Papa. Dovrebbe essere un denaro di quella sede vacante. Sicuramente chi è più esperto potrà sapere con precisione queste date.
Praticamente era ed è in esposizione e il venditore non si era accorto di quanto fosse rara,finchè non si sono avvicinati degli appasionati del periodo ed hanno fatto la fortunata scoperta.
Chì si trova da quelle parti potrebbe farci una scappatina per illuminarci meglio.
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Si dovrebbe trovare nello stand della Numis Invest, la notizia l'ha passata anche l'ansa.

Mi perdonino i giornalisti presenti ma quando un giornalista parla di cose di cui sa poco va sempre fatta la tara.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fav, le Sedi Vacanti del periodo non erano come quelle di oggi, per la maggior parte di queste non sono note coniazioni, o meglio non sono state attribuite con certezza, dato che non c'era indicata a chiare lettere la scritta "Sede Vacante"per cui attribuirla ad essa piuttosto che ad una coniazione papale anonima del periodo non è semplice... :rolleyes:

Del periodo che indichi "fa storia" la Sede Vacante 1268-1271 (3 anni :o ), di cui secondo il Muntoni esistono un grosso ed un denaro, casualmente della zecca di Viterbo... :P

Sarebbe interessante avere qualche dato più preciso della fortunata scoperta... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata! La notizia sul sito dell'ansa, non è più di un trafiletto, speriamo di vederla fra qualche giorno magari su Maurizio Costanzo mattina, lì ogni tanto danno queste notizie
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe moltissimo vedere questa inedita moneta papale.
Sapete se hanno fatto una foto e postata su qualche sito?
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Allora se andate sul sito RAI3 [url="http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR"]http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR[/url] sul TG regionale Lazio scaricate il filmato del Tg regionale Lazio e c'è tutto il filmato della moneta con un bel primo piano. Lo sò ci vuole una connesione veloce però se mi dite come posso salvare il filmato con Real Player o una volta fermata l'immagine della moneta come posso salvarla,poi ve la mostro io.
Ciao F.



ps: se lo scaricate si trova al 14°minuto,se non volete vedervi tutto il Tg! :lol: [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Assai da ridimensionare la scoperta.... :(

Nel servizio si parla di moneta del "primo conclave" ( :huh: ?), relativo alla Sede Vacante 1268-1271 di cui parlavo qualche messaggio più su, in particolare il denaro paparino che cita anche il Muntoni coniato [i]casualissimamente[/i] a Viterbo dove si svolge la mostra-fiera "Antiquaria"........

Il servizio sa un pò di [i]scoop montato ad arte[/i], non parla di inedito quanto di "rarità", e probabilmente (almeno sul mio PC le immagini non consentono alcuna verifica e sono relative ad un solo lato della moneta <_< ) altro non è che il tipo già citato e censito....

Sarà poi che conosco il commerciante delle immagini, ma ci credo moooooooooooooooooooooolto poco che non si sia accorto della moneta che aveva esposta dato che, tra l'altro, ne aveva fatto il cartellino... ;) (o forse l'ha fatto dopo la scoperta, per la TV :P ) magari a Bologna ci sarà modo di chiarire i dubbi ;) .

P.S.: Per Petronius, ti invito a guardare il servizio, riconosci il libro che sfoglia il commerciante ??? Probabilmente lo hai tenuto in mano anche tu al convegno di Senigallia... :lol:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='02 novembre 2005, 21:57']P.S.: Per Petronius, ti invito a guardare il servizio, riconosci il libro che sfoglia il commerciante ??? Probabilmente lo hai tenuto in mano anche tu al convegno di Senigallia... :lol:

Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]65510[/snapback][/right]
[/quote]
Se continua a chiedere lo stesso prezzo di Senigallia, di sicuro è proprio quello :rolleyes:
Quanto al Denaro Paparino anche il libro citato lo riporta come moneta della sede vacante coniata a Viterbo (Muntoni 2 - CNI 6) insieme a un Grosso Paparino (Muntoni 1) e a un mezzo Grosso del quale però è precisato che la zecca è incerta :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia ho problemi con la connessione.Ragazzi ci riprovo ancora ma se potete postate una foto o immagine che sto sudando 7 camicie e alla fine mi dà errori nei file di sistema!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.tusciaweb.it/notizie/2005/novembre/1antiquaria9.htm"]QUI[/url] trovate la notizia come uscita sulla stampa (fonte: TusciaWeb). Anche a me sembra che la notizia sia stata un po' "montata" ;)

PS. sabato o domenica penso di andarci, ci sarà qualcuno? Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Se posso dire la mia, la moneta che si dice sia stata scoperta a Viterbo in occasione della mostra "Antiquaria" non è altro che la moneta emessa si in occasione della sede vacante del 13° secolo, ma non ha davvero tutto quel valore, io le ho viste prima che uscisse quell'articolo e (nella mia modestia) non ho trovato monete viterbesi sconosciute.
Ciao
CLA400
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho avuto la netta sensazione che la faccenda sia stata montata ad arte per fare un po' di pubblicità extra alla mostra. Sono effettivamente andato all'ultima Antiquaria (che peraltro era molto bella dal punto di vista, appunto, antiquario) ma quando ho chiesto di poter vedere la famosa moneta mi hanno detto che lo stand di numismatica era stato smontato ma che se volevo potevo cercare il proprietario che era in giro per la mostra e aveva "la moneta in tasca"... Bah!?!? :blink: <_< Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.