Vai al contenuto
IGNORED

Romane basso impero.


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici ! Mi è arrivato un nuovo piccolo lotto di 6 monete romane da una più che affidabile venditrice italiana. Spero che anche questa volta mi aiutiate ad identificare queste monete , anche se più o meno dei riscontri gli ho trovati ,hanno alcuni particolari diversi. Allora il primo piccolo bronzo con evidente scrtta CONSTANTI misura 11 mm e pesa 1,48 g . Il secondo misura invece 15 mm e pesa 2,50 g . Vi ringrazio in anticipo. Ecco le prime 2 foto delle 2 monete : ;)

post-19926-1268049062,25_thumb.jpg

post-19926-1268049073,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco i riscontri indicativi che ho trovato....non riesco propio a trovare quei due soggetti con una sorta di "frustino" fra le mani rappresentati nella mia moneta, la prima foto è puramente indicativa in quanto è in argento anche se le figure sembrano combaciare .

post-19926-1268050340,3_thumb.jpg

post-19926-1268050508,02_thumb.jpg

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad aiutarti anche se non è il mio settore di interesse.

La prima sembra un AE4 di Costanzo II emessa dalla quinta officina della zecca di Siscia.

D/ CONSTANTI - VS PF AVG, busto diademato con rosette, drappeggiato e corazzato a destra

R/ VICTORIAE DD AVGG Q NN, in esergo epsilon SIS, due vittorie faccia a faccia, ciascuna con una corona ed un ramo di palma; tra di loro le lettere HR.

RIC VIII n. 191

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una:

D/ CONSTANTIVS P F AVG con busto dell'imperatore rivolto a destra, drappeggiato, con diadema a rosette.

R/ VICTORIAE DD AVGG Q NN, con due Vittorie rivolte verso il centro con in mano una ghirlanda e una palma. Al centro un punto con sotto HR, in esergo Greek_epsilon.gifSIS

Costanzo II, coniata nel 347-348, RIC VIII 191

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, per la tua moneta 'sadomaso' (le due fanciulle col frustino).... :D Si tratta di due Vittorie con una ghirlanda, la legenda al retro è VICTORIAE DD AVGGQ NN, in esergo epsilonSIS (zecca di Siscia), al centro dovrebbe esserci scritto HR. Con questa tipologia hanno coniato due dei tre figli di Costantino, Costante e Costanzo (II). La legenda al dritto dice CONSTANT-IVS PF AVG (Constantius Pius Felix Augustus), quindi Costanzo II.

Eliminando tutto il resto, siamo rimasti con la moneta classificata come RIC VIII Siscia 191 (comune):

post-3952-1268064715,15_thumb.jpg

Constantius II AE3. 347-8 AD. CONSTANTIVS P F AVG, diademed draped bust right / VICTORIAE DD AVGGQ NN, two victories facing each other with wreaths and palms, HR between, ESIS in ex.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico, in tre minuti ci siamo esattamente sovrapposti :D :D :D :D

Si'...:D Ma lo avete visto anche voi il dot vero? Dovrebbe essere una variante del 191?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fantastico, in tre minuti ci siamo esattamente sovrapposti :D :D :D :D

Si'...:D Ma lo avete visto anche voi il dot vero? Dovrebbe essere una variante del 191?

Non credo si tratti di una variante; quel puntino centrale (se ti riferisci a quello) non fa parte del segno di zecca, ma serviva a centrare il disegno.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è una:

D/ CONSTANTINVS AVG, busto corazzato rivolto a destra ed elmato di Costantino I

R/ VIRTVS EXERCIT, stendardo con si inscritto VOT/XX, nel mezzo a due prigionieri rivolti entrambi a sinistra. Nel campo in alto S e F. Esergo di non facile lettura. Siscia o Thessalonica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo si tratti di una variante; quel puntino centrale (se ti riferisci a quello) non fa parte del segno di zecca, ma serviva a centrare il disegno.

Luigi

Ah ok, avevo solamente letto nelle note che poteva avere anche un punto centrale nel campo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda intanto si dovrebbe riuscire a capire se nello stendardo c'è scritto VOT X oppure VOT XX (su due righe). Io penso VOT XX, a questo punto di CONSTANTINVS c'è solo Costantino I e sarebbe VIRTVS EXERCIT anche questo zecca di Siscia. Intorno allo stendardo si dovrebbero leggere due lettere tipo S e F (la S mi pare si veda). Senza vedere quello che c'è dall'altra parte è difficile dirlo ma io sarei per classificarla come RIC VII Siscia 109

post-3952-1268066172,17_thumb.jpg

Constantine AE3. 320 AD. CONSTANTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right / VIRTVS EXERCIT, two captives seated either side of banner inscribed VOT XX, S left, F right, BSIS star in ex.

Si tratta di un follis, una moneta a bassissimo tenore d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda questa foto la s è chiaramente visibile .........non riesco a vedere neanche con lente di ingrandimento però la dicitura nello stendardo....

post-19926-1268066773,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu, con la moneta in mano, in esergo che ci leggi?

Al dritto, poi, riesci a distinguere se la legenda si interrompe come CONSTA-NTINVS oppure CONST-ANTINVS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu, con la moneta in mano, in esergo che ci leggi?

Al dritto, poi, riesci a distinguere se la legenda si interrompe come CONSTA-NTINVS oppure CONST-ANTINVS?

Non riesco a leggere niente l'ossido uniforma il tutto e non riesco a leggere. devo pulirla . ;)

Comunque molte grazie ! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto che pulisco la moneta posto le altre 2 monete comprese nello stesso lotto queste mi sembra di averle viste , se non sbaglio sono di costanzo gallo , a fra poco ! ;)

post-19926-1268068211,98_thumb.jpg

post-19926-1268068219,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Due FELT TEMP REPARATIO, ma a me sembrano di Costanzo II. La prima ha due caratteri e la seconda quattro in esergo (magari riusciamo ad identificarle..).

Saluti,

Fuf,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mav,

Costanzo Gallo non figura pressochè mai diademato in quanto Cesare.

E' molto più verosimile Costanzo II.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mav,

per quanto concerne VIRTVS EXERCIT personalmente direi che:

1) nello stendardo sotto la scritta (incerta ma sicura) VOT mi pare di intravvedere 2 segni per cui XX

2) in exergo mi pare di vedere una T, preceduta da un punto (dot) per cui proporrei zecca di Thessalonica (iniziante tutte con dot T dot .... ). L'alternativa con T iniziale è Ticinum.

3) se di Thessalonica si tratta il ritratto elmato rivolto a destra farebbe escludere Crispus, Costantino II e Licinius II, laureati ed il più delle volte rivolti a sinistra. Per cui si tratta o di Costantino I o di Licinio I (personalmente direi più il primo)

4) se confermi la presenza di una S in campo sinistro allora manca una F in quello destro. S sola non c'è mai. Nella zecca di Thessalonica S/F c'è sempre per gli imperatori di cui sopra.

5) se non c'è niente nei campi allora potresti prendere in considerazione Ticinum. Ma personalmente mi pare abbastanza certo il "dot T" di cui sopra.

In conclusione, in attesa di una pulizia che evidenzi qualche lettera della legenda, attribuirei la moneta almeno al momento a Costantino (in secondo grado Licinio I), zecca di Thessalonica.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mav,

per quanto concerne VIRTVS EXERCIT personalmente direi che:

1) nello stendardo sotto la scritta (incerta ma sicura) VOT mi pare di intravvedere 2 segni per cui XX

2) in exergo mi pare di vedere una T, preceduta da un punto (dot) per cui proporrei zecca di Thessalonica (iniziante tutte con dot T dot .... ). L'alternativa con T iniziale è Ticinum.

3) se di Thessalonica si tratta il ritratto elmato rivolto a destra farebbe escludere Crispus, Costantino II e Licinius II, laureati ed il più delle volte rivolti a sinistra. Per cui si tratta o di Costantino I o di Licinio I (personalmente direi più il primo)

4) se confermi la presenza di una S in campo sinistro allora manca una F in quello destro. S sola non c'è mai. Nella zecca di Thessalonica S/F c'è sempre per gli imperatori di cui sopra.

5) se non c'è niente nei campi allora potresti prendere in considerazione Ticinum. Ma personalmente mi pare abbastanza certo il "dot T" di cui sopra.

In conclusione, in attesa di una pulizia che evidenzi qualche lettera della legenda, attribuirei la moneta almeno al momento a Costantino (in secondo grado Licinio I), zecca di Thessalonica.

Ciao

Illyricum

:)

Licinio non credo perché si legge chiaramente al dritto CONSTANTINVS, il dubbio è se si spezza la legenda CONST-ANTINVS oppure CONSTA-NTINVS perché non è chiaro dov'è la A, se a destra o a sinistra del busto. La F corrispondente alla S chiaramente visibile, potrebbe essere nascosta dalla concrezione che si vede a destra, quindi S/F lo darei per sicuro. Costantino I per Ticinum con una di queste due interruzioni e S/F in campo non mi pare ci sia, c'è Aquileia, Siscia e Thessalonica. Se si conferma il dot T allora non ci sono dubbi per RIC VII Thessalonica 75, anche se l'esergo mi sembra più 'largo' rispetto alle lettere che si intravedono e la forma dello stendardo, la punta specialmente, mi pare più simile a quella di Siscia piuttosto che a questa

post-3952-1268073277,28_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho provato a pulirla con spazzolino a setole morbide e acqua distillata ma è molto difficile , l'ossido è molto resistente ! Non voglio insistere ho paura di rovinarla . Adesso posto molte foto per vedere la moneta da varie prospettive........ ;)

post-19926-1268073515,71_thumb.jpg

post-19926-1268073525,55_thumb.jpg

post-19926-1268073534,85_thumb.jpg

post-19926-1268073541,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.