Vai al contenuto
IGNORED

Cosimo I


Risposte migliori

Carissimi, sono a postarVi questo (a mio modo di vedere, bello!) giulio di Cosimo I. Solitamente questa tipologia non è assai rara, ne è passato in asta uno da Varesi, asta n.53 aprile 2009, lotto 1132, invenduto.

Quello, però, dichiarato comune, risulta essere posteriore a questo che io Vi ho postato, in quanto nella legenda parla già di "Granduca di toscana" come titolo per Cosimo I, titolo che la storia ci insegna sia stato accreditato da Papa Pio V solamente nel 1569. Tant'è che la moneta passata all'asta Varesi riporta anche la data (1572).

Qualcuno che colleziona monete medicee sa quindi dirmi se la moneta che ho postato è più o meno rara di quella già granducale?

Ringrazio quanti prenderanno visione di questo mio post e coloro che vorranno contribuire alla mia richiesta.

post-883-1268053074,35_thumb.jpgpost-883-1268053100,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo e` del primo periodo di cosimo de medici

quando era duca di firenze 1536-1555

ci dovrebbero essere 3 tipi di varieta` nella forma dello scudo

visto che il periodo dura 20 anni credo sia piu` comune di quelli col titolo di duca di firenze e siena (14 anni) o granduca di toscana (5 anni)

bella moneta

e comunque parlo di rarita` relativa , divisionali toscane sono comunque rare e di solito malmesse

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano molto molto brutte queste monete, consunte all'inverosimile.

Questa, sembra quasi assurdo, ma rispetto a quello che si trova in giro sembra quasi sopra la media...è poco piegata, poco tosata e molto patinata....

Di solito si trovano con le caratteristiche esattamente contrarie...ossia molto piegate, molto tosate (se non forate, spessissimo!) e non patinate ma bensì tirate a lucido...

Hai ragione sul periodo più lungo da "duca di Firenze"...anche io a logica sarei propenso per un numero maggiore di monete con questa dicitura..ma in realtà, guardando in giro, con questo titolo ne ho trovata solamente un'altra, che non è uguale alla mia..ci sono delle piccole differenze.

Ma sicuramente sarà solo un caso....

Anzi, se qualcun altro può illuminarmi ne sarei grato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.