Vai al contenuto
IGNORED

8 L. Genova


sempre conservaz  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

...l'immagine di un'altra mie moneta, vorrei sapere secondo voi in che condizione è.
come per l'altro, l'ho messo come sondaggio xche più comodo!!E ho messo 1 bel po' di conservaz anche se alcune son "pura utopia" :) :)

grazie di nuovo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho votato,
Intervengo solo per una considerazione: questa moneta è molto più rara di quanto si pensi, e nella mia conoscenza della monetazione napoleonica posso dire che raramente appare in SPL, almeno con i criteri d'oggi. Si trova "sempre" in bella conservazione il 1804 in quanto coniato e ritirato in breve tempo, i pezzi quasi fdc e fondo a specchio in qualche anno ne ho incontrato più di uno.
Il 1798 anche esso compare in SPL pieno, anni fa ne vidi una e ne rimasi incantato per la bellezza, ci pensò poi il commerciante a svegliarmi chiedendomi una cifra da capogiro.
Il 1799 in questa conservazione è già più che collezionabile, c'è un rapporto di 10 a 1 con il 1798 e 6 a 1 con il 1804.

Se potesse postare una immagine del solo D/ in una risoluzione migliore Le sarei grato vorrei capire l'eccedenza di metallo nella leggenda ed il bordo ad ore 6.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='02 novembre 2005, 22:47']Se potesse postare una immagine del solo D/ in una risoluzione migliore Le sarei grato vorrei capire l'eccedenza di metallo nella leggenda ed il bordo ad ore 6.

[right][snapback]65504[/snapback][/right]
[/quote]


ok, provvederò al più presto a inviare una nuova foto, non appena ho un po' di tempo x farlo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


intende dire quella sulla "G" di "ligure"? un'eccedenza di metallo, come quella del bordo.. cosa bella, brutta o semplicemente "particolare"? :D Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Con una foto più grande si vede molto meglio e ha tutto un'altro aspetto.Nella prima foto sembrava quasi una fusione! :(
Grazie Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


ah.. io conoscendola come di terza classe non mero posto il problema. però effettivamente si parla solo di [b]mancanze[/b] di metallo e non di eccedenze... mi faccia sapere!! son curioso :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissima Panso,
questa è per me una di quelle monete che mi piacerebbe avere e mostrare. Complimentissimi.
Ho votato con severità per quel che riguarda la conservazione...
Saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='04 novembre 2005, 13:12']Interessantissima Panso,
questa è per me una di quelle monete che mi piacerebbe avere e mostrare.
[right][snapback]66082[/snapback][/right]
[/quote]

pensa che io son di genova!! :) :D :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao panso, moneta di modulo più che discreto, 41 mm, 33,27 grammi. Complimenti. :) A beneficio degli appassionati di info, aggiungo che il bordo presenta in rilievo, tra foglie e rosette la scritta: PESO GRANI 726, BONTA' ONCE 10.16. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho controllato nel mio archivio, tratta praticamente di monete Napoleoniche ma è abbastanza ben fornito, l massimo dell aconservazione è SPL, non l'ho mai trovata meglio, ho riferimenti per 32 esemplari ma alcuni sono crtementa ripetuti anche se non ne ho ritenuto conto, nel senso che un utente ha comunque avuto 32 opportunità d'acquisto. faccio solo un paio di esempi:

Collezione CARIGE MB
Mantegazza BB-SPL
Curatolo BB
Nazzari manca
Beraud manca (in compenso c'è tutto il resto della Repubblica ligure)
Bank Leu Vendita collezione Victor Napoleon MB- non illustrata tanto era brutta !
Traverso esistente e neppure classificata come conservazione
Collezione Privata q. SPL

Le monete Napoleoniche un poco le conosco, si fidi ha veramente un pezzo eccellente per l'anno di coniazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
scusate se rivango questa discussione ormai non più frequentata da tempo, ma almeno non metto un altro post inutilmente..

Ho notato che su questa moneta non c'è la firma. Sul mio catalogo si parla di numerose varianti di questa moneta nella punteggiatura, nei caratteri ecc, ma non della mancanza della firma. E' normale che non ci sia?

Grazie a tutti!!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao panso, secondo il Pesce, le varianti riguardano solo le monete dell'ultimo anno, quindi datate 1804. :(
In ogni caso non parla di varianti riguardanti il nome dell'incisore (Vassallo).
Hai fatto bene a riaprire il discorso B)
Speriamo che ci siano ulteriori contributi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli esemplari che avuto hanno tutti la firma dell'incisore sopra la base del piedistallo per il 1798, 1799 e 1804, il punzone è sempre stato lo stesso.

Molto interessante la Sua variante, riesce a postare una immagine grande per vedere meglio la base, per favore ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='23 dicembre 2005, 15:38']Molto interessante la Sua variante, riesce a postare una immagine grande per vedere meglio la base, per favore ?
[right][snapback]80771[/snapback][/right]
[/quote]

ok, provvedo subito!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato più approfonditamente la moneta e mi son reso conto che la firma c'è!! :rolleyes: Solo che è molto evanescente, sebbene con una lentona si vedano tutte le lettere le quali sono molto sottili e con poco rilievo. Finora tutti gli esemplari che ho visto però presentavano una firma molto evidente..
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza peccare di eccessiva presunzione, lo avevo immaginato. E' sempre un buon esercizio e l'occasione di approfondire la conoscenza della moneta. A volte ci si accorge di piccoli dettagli subito, altre volte ci si mette dei mesi con la moneta in mano ed ancora la mente corre più veloce degli occhi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego un 8 lire che salta all'occhio per una particolarità che non richiede tanta attenzione. Ne sto facendo uno studio per capire chi e perchè ha riconiato punzonando a freddo con l'effige di Napoleone.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.