Vai al contenuto
IGNORED

Chi frequenta questa sezione?


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Apro questa discussione per capire cosa interessa al lamonetiamo che frequenta questa sezione.

Sulla base degli interventi e delle letture dei singoli post emerge intanto che:

Certamente è interessato agli aspetti fiscali della compravendita delle monete, per evidenti motivi speculativi;

Certamente è interessato a seguire le vicende sull'utilizzo del metal detector perchè chissà...potrebbe sempre servire :D

Altri aspetti sembrano invece interessare meno, pur avendo una loro indubbia valenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai cercando di profilare un serial collezionist? :P

Per quanto mi riguarda sono interessato alle problematiche connesse con la conservazione del patrimonio culturale, per motivi non strettamente collezionistici dato che non colleziono monete antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questa discussione per capire cosa interessa al lamonetiamo che frequenta questa sezione.

Sulla base degli interventi e delle letture dei singoli post emerge intanto che:

Certamente è interessato agli aspetti fiscali della compravendita delle monete, per evidenti motivi speculativi;

Certamente è interessato a seguire le vicende sull'utilizzo del metal detector perchè chissà...potrebbe sempre servire :D

Altri aspetti sembrano invece interessare meno, pur avendo una loro indubbia valenza.

Mah....a me sembra che vi siano anche utenti che hanno un'occhio di riguardo per la legislazione vigente: persone che vogliono essere informate sulle novità in termini di normative o, più semplicemente, "camminare sulla retta via". Certo non é la sezione più frequentata, ma ritengo sia tra le più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Apro questa discussione per capire cosa interessa al lamonetiamo che frequenta questa sezione.

Sulla base degli interventi e delle letture dei singoli post emerge intanto che:

Certamente è interessato agli aspetti fiscali della compravendita delle monete, per evidenti motivi speculativi;

Certamente è interessato a seguire le vicende sull'utilizzo del metal detector perchè chissà...potrebbe sempre servire :D

Altri aspetti sembrano invece interessare meno, pur avendo una loro indubbia valenza.

Mah....a me sembra che vi siano anche utenti che hanno un'occhio di riguardo per la legislazione vigente: persone che vogliono essere informate sulle novità in termini di normative o, più semplicemente, "camminare sulla retta via". Certo non é la sezione più frequentata, ma ritengo sia tra le più importanti.

Certo.Io ho fatto solo un paio di esempi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi interessa di più è relativo agli aspetti giuridico-economici delle coniazioni (convenzioni monetarie, proprietà e signoraggio, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente interessano tutte le vicende sui sequestri, per cercare di capire come fare (speriamo MAI!) in caso di sciagura e come limitare il più possibile questa evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per molti anni avevo collezionato credendo di fare una cosa lodevole. Pensavo che spendere i miei soldi in monete e libri fosse anche un'attività con valenza culturale e non solo per me, ma per tutti coloro che venivano a contatto con me o la mia collezione. Poi arrivò il dott. Pesci. In un solo giorno cambiò tutto. Vi ricordo che in un articolo di Repubblica i collezionisti erano paragonati a mafiosi.

Da allora mi interesso a tutti gli aspetti legislativi riguardanti la numismatica e soprattutto il collezionismo. E come me molti altri. Ma nulla è più come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per molti anni avevo collezionato credendo di fare una cosa lodevole. Pensavo che spendere i miei soldi in monete e libri fosse anche un'attività con valenza culturale e non solo per me, ma per tutti coloro che venivano a contatto con me o la mia collezione. Poi arrivò il dott. Pesci. In un solo giorno cambiò tutto. Vi ricordo che in un articolo di Repubblica i collezionisti erano paragonati a mafiosi.

Da allora mi interesso a tutti gli aspetti legislativi riguardanti la numismatica e soprattutto il collezionismo. E come me molti altri. Ma nulla è più come prima...

E di 'Pesci' a quanto pare ne sono poi arrivati molti. E considerano il collezionista se non un 'mafioso' quantomeno un 'criminale', e lo mettono anche nero su bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so chi sia il dottor Pesci, non cerco né col metal detector né con qualsiasi altro strumento (vista compresa laugh.gif), sto attento quando acquisto, non ho mai venduto alcuna moneta, nel futuro della mia piccola collezione c'è un museo pubblico (e intanto tanto studio e qualche pubblicazione in vista). Eppure frequento questa sezione. Il motivo? Quello prospettato da Varesi: cerco di mantenermi informato sulla normativa "per camminare sulla retta via" e magari anche per contribuire con qualche idea o sensazione a un possibile miglioramento delle norme. Molto semplicemente.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io non so chi sia il dottor Pesci, non cerco né col metal detector né con qualsiasi altro strumento (vista compresa laugh.gif), sto attento quando acquisto, non ho mai venduto alcuna moneta, nel futuro della mia piccola collezione c'è un museo pubblico (e intanto tanto studio e qualche pubblicazione in vista). Eppure frequento questa sezione. Il motivo? Quello prospettato da Varesi: cerco di mantenermi informato sulla normativa "per camminare sulla retta via" e magari anche per contribuire con qualche idea o sensazione a un possibile miglioramento delle norme. Molto semplicemente.

Grazie per il tuo contributo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sempre comprato in aste o in negozi e di solito monete con pedigree, ho studiato e studio ancora, ho pubblicato e pubblicherò ancora... Ma l'amarezza resta e non posso farci nulla. Il dott. Pesci era il magistrato che aveva aperto la prima inchiesta ad ampio raggio sul presunto traffico di monete antiche coinvolgendo centinaia di colezionisti. Correva l'anno 1993 e, caro Cancun175, i collezionisti coinvolti nell'inchiesta erano come te e come me che camminavano sulla retta via... Per la cronaca l'inchiesta finì in un nulla di fatto, ma lasciò un senso di sconforto tra i collezionisti...

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so chi sia il dottor Pesci, non cerco né col metal detector né con qualsiasi altro strumento (vista compresa laugh.gif), sto attento quando acquisto, non ho mai venduto alcuna moneta, nel futuro della mia piccola collezione c'è un museo pubblico (e intanto tanto studio e qualche pubblicazione in vista). Eppure frequento questa sezione. Il motivo? Quello prospettato da Varesi: cerco di mantenermi informato sulla normativa "per camminare sulla retta via" e magari anche per contribuire con qualche idea o sensazione a un possibile miglioramento delle norme. Molto semplicemente.

ciao, leggi un po' questo raccontino del grande Numizmo :

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so chi sia il dottor Pesci, non cerco né col metal detector né con qualsiasi altro strumento (vista compresa laugh.gif), sto attento quando acquisto, non ho mai venduto alcuna moneta, nel futuro della mia piccola collezione c'è un museo pubblico (e intanto tanto studio e qualche pubblicazione in vista). Eppure frequento questa sezione. Il motivo? Quello prospettato da Varesi: cerco di mantenermi informato sulla normativa "per camminare sulla retta via" e magari anche per contribuire con qualche idea o sensazione a un possibile miglioramento delle norme. Molto semplicemente.

ciao, leggi un po' questo raccontino del grande Numizmo :

http://www.lamoneta....post__p__560406

http://www.lamoneta....post__p__560750

Capito... Grazie. Non saranno, però, tutti uguali. Più che la levata di scudi di un magistrato in vena di crociata, temo la faciloneria (in materia) di un politico chiamato a legiferare, l'ignoranza (in materia) di un giudice chiamato a dirigere investigazioni di tutori dell'ordine ignoranti (in materia) e a gestire divulgazioni di colleghi (miei) altrettanto ignoranti (sempre in materia).

Ecco, elledi, una delle possibili funzioni di questo forum: spero che lo leggano, e lo studino, oltre che i numismatici, politici, giudici, poliziotti, carabinieri, finanzieri e giornalisti. Vivremmo tutti meglio e buone leggi sarebbero rispettate.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ecco, elledi, una delle possibili funzioni di questo forum: spero che lo leggano, e lo studino, oltre che i numismatici, politici, giudici, poliziotti, carabinieri, finanzieri e giornalisti. Vivremmo tutti meglio e buone leggi sarebbero rispettate.

Condivido in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza dice che le leggi, buone o non buone che siano, vengono largamente ignorate da una bella fetta della popolazione. Il proliferare normativo nacque anche per tappare le falle, che i soliti furbetti trovavano... l'elusione, qualche rara volta, non è voluta rolleyes.gif.

Di certo ci sarebbe meno fastidio nel leggere di azioni repressive, quando sono volte a fare rispettare norme sensate, questo sì. Poi, però, bisogna anche vedere se c'è la volontà di farle rispettare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Visto? L'argomento CC a Torino ha raccolto in un giorno molte più lettore di qualsiasi altro post. Ecco cosa intendevo quando volevo capire chi frequenta la sezione legislazione.Al momento i più, mi pare di capire, sono interessati, e giustamente, alla realtà di tutti i giorni, di cosa accade nel mondo commerciale della numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo principalmente questa sezione per 2 motivi:

1) Acquisto sempre piu' spesso tramite internet e mi piace tenermi informato anche in termini legali legati a questo mondo

2) Compro tantissimo da privati quindi pochissime fatture e documenti di provenienza e mi piace vederci chiaro se un giorno vorro' vendere per cambiare collezione e per fortuna faccio solo monete considerate " Moderne"

Quindi io sono contento di come si muove la sezione.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io seguo principalmente questa sezione per 2 motivi:

1) Acquisto sempre piu' spesso tramite internet e mi piace tenermi informato anche in termini legali legati a questo mondo

2) Compro tantissimo da privati quindi pochissime fatture e documenti di provenienza e mi piace vederci chiaro se un giorno vorro' vendere per cambiare collezione e per fortuna faccio solo monete considerate " Moderne"

Quindi io sono contento di come si muove la sezione.

giangi_75it

Grazie del tuo contributo. Visto che ci sono ti consiglio comunque di farti una scheda di ogni moneta acquistata da privati, con data, costo, luogo e possibilmente dati di chi ti ha venduto....non si sa mai...potrebbe comunque servire ed in ogni caso serve per il tuo inventario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione per capire cosa interessa al lamonetiamo che frequenta questa sezione.

Sulla base degli interventi e delle letture dei singoli post emerge intanto che:

Certamente è interessato agli aspetti fiscali della compravendita delle monete, per evidenti motivi speculativi;

Certamente è interessato a seguire le vicende sull'utilizzo del metal detector perchè chissà...potrebbe sempre servire :D

Altri aspetti sembrano invece interessare meno, pur avendo una loro indubbia valenza.

tanto per dire anche la mia opinione, non richiesta e sicuramente non gradita da qualcuno:.

se la legislazione fosse meno assurdamente vessatoria e discrezionale e un pò più civilmente chiara, questa sezione non avrebbe neanche ragione di esistere, per cui facendo la domanda ti sei risposto da solo: se si sente l'esigenza di una sezione di consigli legali, vuol dire che dall'analisi della giurisprudenza relativa non si cava un ragno dal buco.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio e incollo da altro mio post

"Purtroppo, le leggi proliferano e diventano asfissianti, laddove la prassi è quella di non rispettarle. A questo punto, diventa necessario regolamentare ogni piccola sfaccettatura della vita quotidiana. Il problema è, come sempre, l'applicazione. Ho già citato, in altra discussione, quelle che furono le azioni seguite in alcuni paesi nordici (in primis scandinavi)... una rigida regolamentazione e corretta applicazione delle norme stesse, l'adozione degli strumenti (anche repressivi) necessari a farle rispettare. Nel tempo, il rispetto per quelle regole (anche comportamentali) che sono alla base della convivenza civile (e che dovrebbero essere dettate dal semplice buon senso) sono entrate a far parte dell'humus civile di quei popoli, rendendo superflua la repressione. In Italia, non mi pare proprio che sia così. La continua ricerca di mezzucci per eludere le norme, l'individualismo spinto all'eccesso non consentono una semplificazione normativa, ma se si continua a colpire sempre e solo i "pesci piccoli" diventa anche normale vedere la legislazione (e la sua APPLICAZIONE) come mera repressione. "

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto? L'argomento CC a Torino ha raccolto in un giorno molte più lettore di qualsiasi altro post.

Ma chissà perché?!

Magari se invece di fare tutto il teatrino del gionalista/CC e poi fare un controllo random senza dare nessuna spigazione delle motivazioni del loro operato, si fossero comportati in un modo un pò più trasparente, tipo,che ne sò :

>signori cari,siamo i CC del nucleo TPC di Torino, visto che questo è un convegno in cui si vendono monete antiche, siamo venuti a fare un controllo amministrativo di routine per vedere se le monete che avete sui tavoli sono tutte dotate della documentazione che LA LEGGE STESSA PRESCRIVE e se voi che siete dietro al tavolo a vendere AVETE I TITOLI( LICENZE E AUTORIZZAZIONI) PER FARLO. E' un controllo come un altro, quindi non c'è niente da preoccuparsi, salvo per chi mostrerà una documentazione incompleta o irregolare. Buona giornata e continuate a fare acquisti tranquillamente e fatevi fare le ricevute come da prescrizioni di legge.<

Stai tranquillo che la curiosità sull'affaire CC a Torino non sarebbe stata così tanta,no?

Certo che finché queste azioni verranno condotte senza fornire un minimo di motivazioni e per di più in modo da creare il massimo scompiglio, la gente si farà parecchie domande al riguardo, considerato anche che la famosa chairezza legislativa è ben lungi dal venire e che non si sà mai da dove arriverà il colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io seguo principalmente questa sezione per 2 motivi:

1) Acquisto sempre piu' spesso tramite internet e mi piace tenermi informato anche in termini legali legati a questo mondo

2) Compro tantissimo da privati quindi pochissime fatture e documenti di provenienza e mi piace vederci chiaro se un giorno vorro' vendere per cambiare collezione e per fortuna faccio solo monete considerate " Moderne"

Quindi io sono contento di come si muove la sezione.

giangi_75it

Grazie del tuo contributo. Visto che ci sono ti consiglio comunque di farti una scheda di ogni moneta acquistata da privati, con data, costo, luogo e possibilmente dati di chi ti ha venduto....non si sa mai...potrebbe comunque servire ed in ogni caso serve per il tuo inventario.

Ciao, ho iniziato a farlo da un annetto da quando frequento questo sito perchè ho scoperto cose che prima ignoravo.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io seguo principalmente questa sezione per 2 motivi:

1) Acquisto sempre piu' spesso tramite internet e mi piace tenermi informato anche in termini legali legati a questo mondo

2) Compro tantissimo da privati quindi pochissime fatture e documenti di provenienza e mi piace vederci chiaro se un giorno vorro' vendere per cambiare collezione e per fortuna faccio solo monete considerate " Moderne"

Quindi io sono contento di come si muove la sezione.

giangi_75it

Grazie del tuo contributo. Visto che ci sono ti consiglio comunque di farti una scheda di ogni moneta acquistata da privati, con data, costo, luogo e possibilmente dati di chi ti ha venduto....non si sa mai...potrebbe comunque servire ed in ogni caso serve per il tuo inventario.

Ciao, ho iniziato a farlo da un annetto da quando frequento questo sito perchè ho scoperto cose che prima ignoravo.

giangi_75it

Grazie anche te dell'intervento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Da "sequestrato", frequento questa sezione per tenermi aggiornato su quanto accade nel mondo del collezionismo numismatico.

Nei mesi passati, grazie al forum, ho ricevuto alcune utili informazioni ed ho avuto la possibilità di conoscere Bizerba, apprezzando la sua competenza e disponibilità. Sono ancora in attesa di risolvere il mio problema (sono passati quasi sei anni), dopo lo shock del sequestro ho ripreso ad acquistare qualche "monetina". Si tratta di monete di poco prezzo (tra 20 e 50 euro), di conservazione MB/BB e non ho mai ricevuto alcuna certificazione (circostanza comprensibile visto il basso valore commerciale). Sono un grande appassionato di storia, come tale apprezzo tutte le monete come testimonianza del passato, anche quelle nelle condizioni peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.