Vai al contenuto
IGNORED

Denuncia di trasferimento e monete di V.E. III


Julius Erving

Risposte migliori

Vi chiedo se esistono monete di V.E III e più in generale del Regno di Savoia che possono considerarsi beni culturali e quindi soggette, tra l'altro, alla denuncia di trasferimento in caso di alienazione o successione mortis causa, ai sensi dell'art. 59 del DLT n. 42/2004

Modificato da Julius Erving
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo se esistono monete di V.E III e più in generale del Regno di Savoia che possono considerarsi beni culturali e quindi soggette, tra l'altro, alla denuncia di trasferimento in caso di alienazione o successione mortis causa, ai sensi dell'art. 59 del DLT n. 42/2004

Non esistono tipologie di monete che possano, a priori, essere considerate Beni Culturali o, viceversa, venire escluse dall'ambito di applicazione del Codice.

Tutto ciò che ha più di 50 anni può essere considerato bene culturale: ovviamente, perché ciò accada, le monete devono essere "notificate" (termine desueto ma chiaro alla maggior parte dei numismatici)

Se le tue monete non sono state oggetto di tale forma di interesse da parte dello Stato non sei obbligato a nessuna particolare denuncia.

Fra l'altro le monete post 1800 sono in assoluto quelle con meno "problemi" di tale natura.

Questa la mia personale opinione: bizerba62, piergi00 o elledi sono senza alcun dubbio più autorevoli ed attendibili di me.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo se esistono monete di V.E III e più in generale del Regno di Savoia che possono considerarsi beni culturali e quindi soggette, tra l'altro, alla denuncia di trasferimento in caso di alienazione o successione mortis causa, ai sensi dell'art. 59 del DLT n. 42/2004

Non esistono tipologie di monete che possano, a priori, essere considerate Beni Culturali o, viceversa, venire escluse dall'ambito di applicazione del Codice.

Tutto ciò che ha più di 50 anni può essere considerato bene culturale: ovviamente, perché ciò accada, le monete devono essere "notificate" (termine desueto ma chiaro alla maggior parte dei numismatici)

Se le tue monete non sono state oggetto di tale forma di interesse da parte dello Stato non sei obbligato a nessuna particolare denuncia.

Fra l'altro le monete post 1800 sono in assoluto quelle con meno "problemi" di tale natura.

Questa la mia personale opinione: bizerba62, piergi00 o elledi sono senza alcun dubbio più autorevoli ed attendibili di me.

Saluti

Cosa intendi per "notificate"?

Facciamo un esempio: ricevo in eredità alcune monete del regno di Savoia. Devo fare qualche denuncia e aspettare una risposta dello Stato o posso stare tranquillo perchè sino ad oggi nessuna moneta datata dal 1800 è stata mai dichiarata bene culturale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Come ti ha detto Alberto, puoi stare tranquillo. A tuttoggi non mi risultano notificate monete di VEIII. Questo non vuol dire che io sia d'accordo :)

Per esempio, le lire 100 del 1940 in oro andrebbero per me sottoposto al vincolo di tutela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.