Vai al contenuto
IGNORED

Lire 12 1798


Risposte migliori

Guest utente3487

R4 direi sia ragionevole. Più tendente all'R3 che all'R5; poi, "de gustibus" .. :-)

Tendente all'R3.....però non è che ci sono molte immagini in giro di questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

R4 é corretto, a mio avviso. Quanti 12 Lire della Repubblica Ligure avete mai visto in vendite pubbliche ?

Credo davvero poche. Io l'ho avuta 1 sola volta, nel 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il sig. Varesi ...personalmente infatti ho visto solo - appunto! :-) - la Fasciolo nel 2003, assolutamente eccezionale, ed una B/MB nell'ormai lontano 93. Ho un amico che ne ha potuta esaminare un'altra circa 4 anni fa. Null'altro.

Ciao

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro esemplare di questa rarissima moneta è presente nella collezione numismatica della Banca Carige.

E' interessante notare che questa moneta nel prezziario del Dott. Pesce del 1976 valeva lire 3.500.000, meno di uno scudo quadruplo della serie della Madonna (4 mln di lire), i prezzi di aggiudicazione attuali dicono invece che il "12 lire" vale almeno 4 volte di più dell'altra moneta (c'è da dire che del 12 lire abbiamo solo l'aggiudicazione dell'asta Varesi 42 : 40.000 euro circa compresi i diritti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.