Vai al contenuto
IGNORED

Solo Augusto?


eg1979

Risposte migliori

Ho una moneta simile a questa
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1679.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1679.html[/url]

in realtà è ridotta male, non ha tutto il cerchio completo.
Ma la tipologia è questa, SC circondato da una scritta sul retro e una testa sul dritto. Solo Augusto ha fatto monete con questa tipologia?
o anche altri imperatori?
Link al commento
Condividi su altri siti


Augusto assegnò la giurisdizione sulla coniazione dell' oro e dell' argento alla figura del "princeps", (cioe lui) mentre lasciò al senato quella del bronzo
[ infatti tutte le monete bronzee recano la sigla SC = abbrevazione di Senato consulto = dietro l' approvazione del senato]
fondamentale fu la trasformazione del sesterzio ( allora sottomultiplo del denario d'argento in quello che oggi tutti conosciamo)
... tutti gli imperatori che seguirono portarono avanti questa riforma fino al 300 dc circa
non posso essere purtroppo piu' precisa, ma chi colleziona sesterzi saprà fornirti sicuramente dati piu' concreti :)
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Tale rovescio e' osservabile anche per altri imperatori

Ad esempio:
Livia,Tiberio, Germanico,Nerone e Druso Cesare,Agrippina Madre e Figlia,Tito,Galba Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 novembre 2005, 18:09']Tale rovescio e' osservabile anche per altri imperatori

Ad esempio:
Livia,Tiberio, Germanico,Nerone e Druso Cesare,Agrippina Madre e Figlia,Tito,Galba
[right][snapback]65788[/snapback][/right]
[/quote]

ho postato anche il dritto
Link al commento
Condividi su altri siti


si legge IIIVIRAAAFF che sta per 'Tres Viri Aere Argento Auro Flando Feriundo' , coniata sotto Augusto. è un'asse... credo!
ma come faccio a sapere precisamente da chi dei tre?
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che la SC al centro della moneta è stata usata da tanti imperatori...ma solo quelle dei monetieri di Augusto hanno nel giro ....III VIR AAA FF...
Quindi con certezza possiamo dire che questo è un asse di Augusto.
Piu ardua e la definizione del monetiere.
Ma anche qui, con buona volontà, possiamo restringere il campo.
Effettivamente sulla moneta di eg si legge ...S III VIR AAA FF... e quella S in più non è da poco infatti la troviamo su solo 4 monete :
ASINIA Cohen 369
GALLIA Cohen 436 (è quella che hai preso ad esempio)
MAECILIA Cohen 448
NAEVIA Cohen 470
OK?
Per andare avanti non ci resta che esaminare lo stile della grande S al centro del rovescio e l'esistenza o meno di punteggiatura nella leggenda e a separazione delle lettere S e C al centro del rovescio.
....ma per far questo occorre avere davanti tutte e cinque le monete e il volume del Corpus Nummorum Romanorum del Banti&Simonetti.
Concludo.
O ti accontenti di questo o passi una vita a cercare farfalle... :D :D :D

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='04 novembre 2005, 03:04']....ma per far questo occorre avere davanti tutte e cinque le monete e il volume del Corpus Nummorum Romanorum del Banti&Simonetti.
[right][snapback]65991[/snapback][/right]
[/quote]

Non mollo... provo a vedere sul RIC se parla di esisstenza di punteggiature per escluderne altre. Poi cerco foto su WW e sul catalogo di ancientcoins...

Grazie, agrì! Mi hai dato un'ottima pista! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='04 novembre 2005, 03:04']ASINIA Cohen 369
GALLIA Cohen 436 (è quella che hai preso ad esempio)
MAECILIA Cohen 448
NAEVIA Cohen 470
[right][snapback]65991[/snapback][/right]
[/quote]
mi pare anche PLOTIUS
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1680.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1680.html[/url]
ma forse questo non me l'hai segnalato perchè porta un punto tra il "III" e "VIR"
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 15:21']Dimensioni 19/20 mm
[right][snapback]65736[/snapback][/right]
[/quote]

Scusate l' intromissione e la mia ignoranza, ma non dovrebbe essere un po' più grande un asse di questo periodo ?

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='05 novembre 2005, 01:00'][quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 15:21']Dimensioni 19/20 mm
[right][snapback]65736[/snapback][/right]
[/quote]

Scusate l' intromissione e la mia ignoranza, ma non dovrebbe essere un po' più grande un asse di questo periodo ?

Ciao.
[right][snapback]66389[/snapback][/right]
[/quote]

sì ma alla mia moneta credo manchi un pezzo :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.