Vai al contenuto
IGNORED

sesterzo settimio severo


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

DI COSA SI TRATTA?COSA RAPPRESENTA IL ROVESCIO?, non riesco a trovarlo in rete (due personaggi uno che tocca la spalla all'altro, armato di lancia che alza una mano e tiene sulla stessa un omino che corre(sembra), la legenda non si legge bene( bisogna ancora togliere la terra e le incrostazioni superflue,GUARDATE FOTO.

per adesso potete aiutarmi, che rarita avrebbe?

FACCIO APPELLO AGLI ESPERTI DEL FORUM E OLTRE

CIAO....

Modificato da dott. Gordon Freeman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un sesterzio di Settimio Severo.

Al rovescio Settimio Severo in abiti militari in piedi volto a sinistra, tiene una Vittoria su globo ed una lancia ed è incoronato dalla Virtu' (o da Roma?) in piedi volta a sinistra dietro di lui, con un parazonium.

Per darle un riferimento bibliografico esatto bisognerebbe avere le legende complete (parte delle quali risultano mancanti sul suo esemplare).

A titolo di esempio, quella illustrata sul secondo volume del Sear (millenium ed.) al n° 6410 (RIC 702, AD 195) riporta:

D\ L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, busto laureato a destra

R\ DIVI M PII F P M TR P III COS II PP SC, vedi su.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere propio quello tacronom, ma chegrado di rarita ha il libro, a quanto e' venduta questa moneta ?calcola che devo togliere ancora i residui di terra, enon so come fare ancora precisamente senza rovinarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Con lo stesso rovescio c'è anche un'altro sesterzio RIC 693, ma la legenda è VIRTVTI AVG - SC. Dalla foto leggo distintamente PIIF sopra la testa di SS, per cui credo che il precedente riferimento sia piu' giusto.

La rarità del sesterzio RIC 702 è R1; Sear la valuta 110 sterline in Fine (MB) e 265 in VF (BB).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio, come detto, raffigura Settimio Severo in abiti militari in piedi volto a sinistra, che tiene una Vittoria su globo ed una lancia ed è incoronato dalla Virtu' (o da Roma) armata di parazoniu, in piedi volta a sinistra dietro di lui.

Second David Van Meter, questo tipo di rovescio commemora la adozione, auto proclamata da Settimio Severo stesso, nella famiglia di Marco Aurelio, una mossa di audace pubblicità, al fine di creare il necessario appoggio e lustro alla dinastia dei Severi. Questo evento contribuirà ad acuire la rottura tra Settimio Severo e Clodio Albino.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.