Vai al contenuto
IGNORED

romana da classificare


Risposte migliori

Vorrei catalogare questa moneta. Non riesco a definire il profilo dell'imperatore. Qualche idea?

Peso: 5,3 grammi Diametro: 25 mm

Grazie per gli eventuali aiuti

post-10942-1268227517,58_thumb.jpg

post-10942-1268227531,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere MAXE[N]TIV... per cui ti suggerirei Massenzio.

La tipologia sembra con busto laureato e corazzato o laureato, corazzato e drappeggiato (non è solo una testa laureata).

Luigi

Edit: un esempio in allegato

post-79-1268236077,41_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è troppo rovinata per avere certezze.

Tale tipo di moneta (al rovescio= CONSERV----URB SVAE) è stata coniata da Massimiano, Massenzio, Costantino.

La zecca potrebbe essere PT -->Prima Ticinum

Propenderei per Massenzio data la presenza di quella lettera che parrebbe una E .

In tempio esastilo Roma sedente porto globo e scettro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è Massenzio, e concordo con apuliensis riguardo il segno di zecca (la T si vede abbastanza bene).

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta riporta al dritto un busto laureato, drappeggiato e corazzato, mentre la moneta che ha linkato è solo una testa.

Non credo sia la stessa moneta. Trovo più correto il riferimento dato da Apuliensis (ossia la foto che ho allegato).

Per la cronaca RIC 91.1 non esiste; esiste RIC 91 o RIC 95.

Il punto è un artificio usato prima da Dave Surber e ora da Dane Kurtz per distinuguere più esemplari dello stesso tipo presenti nel database di Wildwinds.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


"La tua moneta riporta al dritto un busto laureato, drappeggiato e corazzato, mentre la moneta che ha linkato è solo una testa.

Non credo sia la stessa moneta. Trovo più correto il riferimento dato da Apuliensis (ossia la foto che ho allegato)".

Vero. Mi avrà ingannato il rovescio dove in esergo mi sembra di leggerci più "ST" che "PT".

"Per la cronaca RIC 91.1 non esiste; esiste RIC 91 o RIC 95.

Il punto è un artificio usato prima da Dave Surber e ora da Dane Kurtz per distinuguere più esemplari dello stesso tipo presenti nel database di Wildwinds".

Grazie per le delucidazioni :)

Per bagnino 1975:

Non pensi che sia più appropriato iniziare una nuova discussione altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avrà ingannato il rovescio dove in esergo mi sembra di leggerci più "ST" che "PT".

Sull'esergo non mi pronuncio (dalla foto non riesco a decidere), ma se può servire come informazione per entrambe le emissioni (RIC 91 e RIC 95) sono noti segni PT, ST e TT (1°, 2° e 3° officina di Ticinum).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.