Vai al contenuto
IGNORED

vale la pena collezionare euro?


Risposte migliori

salve,ho iniziato la mia collezione di euro circa due mesi fa e sono riuscito ha completarla quasi del tutto anche grazie all'aiuto di un mio amico anche lui collezionista e volevo passare agli euro commemorativi ma mi sono reso conto che i prezzi di molte monete sono davvero esagerati mi conviene continuare questa collezione che probabilmente nn potrò mai finire?ne vale la pena?voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito se valga la pena collezionare euro piuttosto che altre monete, ma se intendi abbandonarli per dedicarti a qualcos'altro, il problema di non poter completare la collezione ti si ripresenterà ingigantito, qualunque cosa tu decida di collezionare.

Basta pensare anche solo alle lire della Repubblica, una delle collezioni apparentemente più semplici, ma che per completarla davvero, con le serie del '46-'47, le 5 lire del '56 e qualche altra cosuccia, ci vogliono cifre che ti basterebbero per collezionare euro per anni.

E comunque, il bello di una collezione è la continua ricerca del pezzo mancante, quando l'hai ultimata poi che te ne fai? :rolleyes:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe correggere quell'orrore di titolo vale la pena collezzionare euro?

Una zeta basta e avanza. O c'è qualcuno che colleziona zeta? <_<

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte me lo domando pure io... ma l'amore per il collezionare di per sè mi dà automaticamente la risposta e non mi fermo di certo dal raccogliere e comprare monete.

Il fatto è che io (e qui molta gente magari mi rimprovererà di poca serietà o professionalità) colleziono quello che mi piace di più.

Non compero monete a raffica giusto per "mettermi alla pari" con le emissioni o perchè il mio obiettivo è "completare tutta la serie" ecc... compero quello che mi piace e basta, quello che mi colpisce e che mi prende.

Non per questo però mi ritengo ignorante in materia... leggo o comunque mi informo anche di monete che non possiedo (vuoi per i costi eccessivi oppure perchè esteticamente non mi piacciono) e, ovviamente, mi informo ancora di più sui pezzi che mi piacciono e che possiedo in collezione.

L'amico Miki92 è sicuramente ancora giovane per "maturare" la propria passione e personalmente non so per quale motivo lui collezioni Euro; sarei curioso di sentire una sua risposta al riguardo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A volte me lo domando pure io... ma l'amore per il collezionare di per sè mi dà automaticamente la risposta e non mi fermo di certo dal raccogliere e comprare monete.

Il fatto è che io (e qui molta gente magari mi rimprovererà di poca serietà o professionalità) colleziono quello che mi piace di più.

Non compero monete a raffica giusto per "mettermi alla pari" con le emissioni o perchè il mio obiettivo è "completare tutta la serie" ecc... compero quello che mi piace e basta, quello che mi colpisce e che mi prende.

Non per questo però mi ritengo ignorante in materia... leggo o comunque mi informo anche di monete che non possiedo (vuoi per i costi eccessivi oppure perchè esteticamente non mi piacciono) e, ovviamente, mi informo ancora di più sui pezzi che mi piacciono e che possiedo in collezione.

L'amico Miki92 è sicuramente ancora giovane per "maturare" la propria passione e personalmente non so per quale motivo lui collezioni Euro; sarei curioso di sentire una sua risposta al riguardo.

per rispondere alla tua domanda:ho iniziato a collezionare monete per caso un giorno ho trovato due euro slovacchia, mi è piaciuta così tanto che mi sono informato e poi un mio amico mi ha mostrato la sua collezione e mi sono appassionato a questo hobby iniziando a collezionare soprattutto le monete commemorative più belle e poi sono passato agli euro divisionali

Modificato da miki92
Link al commento
Condividi su altri siti


per rispondere alla tua domanda:ho iniziato a collezionare monete per caso un giorno ho trovato due euro slovacchia, mi è piaciuta così tanto che mi sono informato e poi un mio amico mi ha mostrato la sua collezione e mi sono appassionato a questo hobby iniziando a collezionare soprattutto le monete commemorative più belle e poi sono passato agli euro divisionali

Allora il mio consiglio è che secondo me vale la pena continuare... non avere comunque fretta e compra magari prima i pezzi dal costo più basso... è naturale che non arriverai mai a finire la collezione (è quasi impossibile per tutti, visto che si tratta di moneta corrente e che quindi ne usciranno ancora molte! :D ) ma apprezza e studia quello che hai e che puoi avere.

Se invece vuoi ambire a possedere qualcosa di più della semplice monetina comune, cerca comunque di puntare prima sui pezzi che in futuro potrebbero costare (qui vale la regola del "comprare prima possibile e al prezzo più basso" (altrimenti potrebbe essere dura comprarli poi in seguito) informandoti quindi su tiratura e modalità di distribuzione o partecipando alle razzie che vengono spesso tenute qui sul Forum (molti sono riusciti ad esempio grazie ad esse ad avere il 2 Euro lussemburghese 2010 ad un prezzo bassissimo, mentre dai commercianti si trova in vendita ad un prezzo che si aggira sui 10 Euro).

Spero di esserti stato utile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte me lo domando pure io... ma l'amore per il collezionare di per sè mi dà automaticamente la risposta e non mi fermo di certo dal raccogliere e comprare monete.

Il fatto è che io (e qui molta gente magari mi rimprovererà di poca serietà o professionalità) colleziono quello che mi piace di più.

Non compero monete a raffica giusto per "mettermi alla pari" con le emissioni o perchè il mio obiettivo è "completare tutta la serie" ecc... compero quello che mi piace e basta, quello che mi colpisce e che mi prende.

Non per questo però mi ritengo ignorante in materia... leggo o comunque mi informo anche di monete che non possiedo (vuoi per i costi eccessivi oppure perchè esteticamente non mi piacciono) e, ovviamente, mi informo ancora di più sui pezzi che mi piacciono e che possiedo in collezione.

L'amico Miki92 è sicuramente ancora giovane per "maturare" la propria passione e personalmente non so per quale motivo lui collezioni Euro; sarei curioso di sentire una sua risposta al riguardo.

Concordo in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me dovresti collezionare tutta la serie dell'euro italia + le commemorative...

do un consiglio a tutti,

collezionate monete euro greche perchè è probabile che la grecia esca dall'euro...

io credo di no,però non si sa mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:rolleyes:

per rispondere alla tua domanda:ho iniziato a collezionare monete per caso un giorno ho trovato due euro slovacchia, mi è piaciuta così tanto che mi sono informato e poi un mio amico mi ha mostrato la sua collezione e mi sono appassionato a questo hobby iniziando a collezionare soprattutto le monete commemorative più belle e poi sono passato agli euro divisionali

Allora il mio consiglio è che secondo me vale la pena continuare... non avere comunque fretta e compra magari prima i pezzi dal costo più basso... è naturale che non arriverai mai a finire la collezione (è quasi impossibile per tutti, visto che si tratta di moneta corrente e che quindi ne usciranno ancora molte! :D ) ma apprezza e studia quello che hai e che puoi avere.

Se invece vuoi ambire a possedere qualcosa di più della semplice monetina comune, cerca comunque di puntare prima sui pezzi che in futuro potrebbero costare (qui vale la regola del "comprare prima possibile e al prezzo più basso" (altrimenti potrebbe essere dura comprarli poi in seguito) informandoti quindi su tiratura e modalità di distribuzione o partecipando alle razzie che vengono spesso tenute qui sul Forum (molti sono riusciti ad esempio grazie ad esse ad avere il 2 Euro lussemburghese 2010 ad un prezzo bassissimo, mentre dai commercianti si trova in vendita ad un prezzo che si aggira sui 10 Euro).

Spero di esserti stato utile! :)

grazie mi sei stato molto utile credo che tu abbia ragione e che continuerò la collezione degli euro adesso finirò san marino mi mancano solo 10 cent(mi sai dire quanto costano?)e poi passerò alle commemorative poi si vedrà :rolleyes:

Modificato da miki92
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi sei stato molto utile credo che tu abbia ragione e che continuerò la collezione degli euro adesso finirò san marino mi mancano solo 10 cent(mi sai dire quanto costano?)e poi passerò alle commemorative poi si vedrà :rolleyes:

I 10 Cent sammarinesi sono i più difficili da reperire singolarmente (si spiega infatti il motivo per cui ti manchino proprio quelli! :) ) in quanto sono stati emessi unicamente nelle serie divisionali e nei mini-set turistici (nessuna moneta quindi destinata alla circolazione).

I prezzi di questa moneta (indipendentemente dall'anno preciso) vanno dai 10 ai 20 Euro... a qualche mercatino ho visto l'esemplare del 2007 in vendita a 15 Euro (ma era il Settembre 2008...).

Auguriamoci che magari quest'anno la piccola Repubblica possa emetterla finalmente anche per la circolazione! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi sei stato molto utile credo che tu abbia ragione e che continuerò la collezione degli euro adesso finirò san marino mi mancano solo 10 cent(mi sai dire quanto costano?)e poi passerò alle commemorative poi si vedrà :rolleyes:

I 10 Cent sammarinesi sono i più difficili da reperire singolarmente (si spiega infatti il motivo per cui ti manchino proprio quelli! :) ) in quanto sono stati emessi unicamente nelle serie divisionali e nei mini-set turistici (nessuna moneta quindi destinata alla circolazione).

I prezzi di questa moneta (indipendentemente dall'anno preciso) vanno dai 10 ai 20 Euro... a qualche mercatino ho visto l'esemplare del 2007 in vendita a 15 Euro (ma era il Settembre 2008...).

Auguriamoci che magari quest'anno la piccola Repubblica possa emetterla finalmente anche per la circolazione! :P

Si, speriamo che emettano in circolazione la moneta da 10cent, magari insieme al 2€ :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,ho iniziato la mia collezione di euro circa due mesi fa e sono riuscito ha completarla quasi del tutto anche grazie all'aiuto di un mio amico anche lui collezionista e volevo passare agli euro commemorativi ma mi sono reso conto che i prezzi di molte monete sono davvero esagerati mi conviene continuare questa collezione che probabilmente nn potrò mai finire?ne vale la pena?voi cosa ne pensate?

Miki ma intendi che hai tutte le emissioni tranne le commemorative?

Io è da poco più di un anno che colleziono euro e in Monaco ho trovato un discreto ostacolo avendo deciso di avere almeno una divisionale per nazione.Ostacolo superato nonostante (è più forte di me ma sopra certe cifre,penso sempre al Regno) qualche remora.

Chiesi più o meno la stessa cosa e dai preziosi consigli degli amici presenti qui sul forum,è emerso e che bisogna andare tematicamente,solo commemorative,solo divisionale,chi solo argenti ecc in quanto collezionare a 360°,oltre che impegnativo economicamente,richiede anche tanto spazio e tempo.

Però,da vecchio collezionista,devo dire che l'eurocollezione è molto piacevole ed anche soddisfacente.E' una moneta giovane come lo era per i nostri genitori la Lira repubblicana subito dopo la guerra.E guarda le serie del '46 e del '47,quante soddisfazioni hanno dato a chi a suo tempo,le raccolse :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda,

Comunque, in senso più ampio, vale la pena collezionare ?

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente unaltra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole.

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda,

Comunque, in senso più ampio, vale la pena collezionare ?

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole.

Come si fa a darti torto, e dici bene, questo vale per qualunque tipo di collezione e non solo per la numismatica.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole[/i].

In assoluto il messaggio più bello e significativo che ho letto da quando seguo questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per niente sei il curatore della sezione Euro!!! :) Un grandissimo discorso nel quale in nemmeno una virgola mi trovi in disaccordo! Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella domanda,

Comunque, in senso più ampio, vale la pena collezionare ?

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole.

Pienamente d'accordo con in tuo pensiero. Tuttavia, se me lo permetti, vorrei aggiungere una precisazione (ovviamente è solo un mio punto di vista) alla tua frase: "Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine". Condivido in pieno quanto dici ma aggiungerei anche che il collezionista non evita la "fine" della collezione, al contrario la persegue, ben contento di non raggiungerla. Quanto appena detto può sembrare un controsenso, proverò a spiegarmi meglio.

Credo che uno degli obiettivi di una collezione sia quello di finirla, viceversa non si insisterebbe così tanto nella ricerca di un particolare pezzo che a volte può costare anche dei sacrifici (fatti comunque con piacere).

Il collezionista si pone comunque dei traguardi; nel caso dei collezionisti di monete in Euro un traguardo può essere quello di concludere la serietta di un determinato Paese e di una determinata annata o di avere tutte le monete di un determinato Paese o ancora tutte le monete di tutti i Paesi, ecc. Chiaramente una volta raggiunto l’obiettivo ci si dedica immediatamente ad un altro.

Credo che nel momento in cui il collezionista decide cosa collezionare e come impostare la propria collezione automaticamente si fissa l’obiettivo di avere tutte le emissioni che rientrano nel tipo di collezione scelta.

A questo punto viene il discorso che hai fatto tu: “Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine. Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra”. Pensiero che condivido pienamente.

In sostanza ritengo questo: anche se un collezionista non vuole raggiungere la fine, si pone comunque dei traguardi in quanto una delle più grandi gioie che una collezione può dare è proprio l’aver raggiunto il traguardo che si era prefissato.

Che cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda,

Comunque, in senso più ampio, vale la pena collezionare ?

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole.

Pienamente d'accordo con in tuo pensiero. Tuttavia, se me lo permetti, vorrei aggiungere una precisazione (ovviamente è solo un mio punto di vista) alla tua frase: "Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine". Condivido in pieno quanto dici ma aggiungerei anche che il collezionista non evita la "fine" della collezione, al contrario la persegue, ben contento di non raggiungerla.

Esatto, hai colto nel segno.

Quanto appena detto può sembrare un controsenso, proverò a spiegarmi meglio.

Credo che uno degli obiettivi di una collezione sia quello di finirla, viceversa non si insisterebbe così tanto nella ricerca di un particolare pezzo che a volte può costare anche dei sacrifici (fatti comunque con piacere).

Il collezionista si pone comunque dei traguardi; nel caso dei collezionisti di monete in Euro un traguardo può essere quello di concludere la serietta di un determinato Paese e di una determinata annata o di avere tutte le monete di un determinato Paese o ancora tutte le monete di tutti i Paesi, ecc. Chiaramente una volta raggiunto l’obiettivo ci si dedica immediatamente ad un altro.

Credo che nel momento in cui il collezionista decide cosa collezionare e come impostare la propria collezione automaticamente si fissa l’obiettivo di avere tutte le emissioni che rientrano nel tipo di collezione scelta.

A questo punto viene il discorso che hai fatto tu: “Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine. Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra”. Pensiero che condivido pienamente.

In sostanza ritengo questo: anche se un collezionista non vuole raggiungere la fine, si pone comunque dei traguardi in quanto una delle più grandi gioie che una collezione può dare è proprio l’aver raggiunto il traguardo che si era prefissato.

Che cosa ne pensi?

Sono d'accordissimo, il collezionista si pone un traguardo, ma una volta raggiunto fissa immediatamente un altro obiettivo.

In questo modo la collezione non avrà mai fine, e il suo sogno sarà realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda,

Comunque, in senso più ampio, vale la pena collezionare ?

Ritengo che una persona comune non riuscirà mai a cogliere le reali sensazioni che prova un collezionista.

La nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la ricerca spasmodica di una moneta mancante, i sacrifici e le rinuncie per ampliare la propria collezione, la soddisfazione del possesso.

Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine.

Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Altrimenti il collezionista si sentirebbe spaesato fuori dal proprio mondo abituale.

Ad una persona comune le mie parole risulterebbero fredde ed astratte.

Invece voi cari amici, con la mia stessa passione, sono sicuro che comprenderete il significato più profondo delle mie parole.

Pienamente d'accordo con in tuo pensiero. Tuttavia, se me lo permetti, vorrei aggiungere una precisazione (ovviamente è solo un mio punto di vista) alla tua frase: "Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine". Condivido in pieno quanto dici ma aggiungerei anche che il collezionista non evita la "fine" della collezione, al contrario la persegue, ben contento di non raggiungerla. Quanto appena detto può sembrare un controsenso, proverò a spiegarmi meglio.

Credo che uno degli obiettivi di una collezione sia quello di finirla, viceversa non si insisterebbe così tanto nella ricerca di un particolare pezzo che a volte può costare anche dei sacrifici (fatti comunque con piacere).

Il collezionista si pone comunque dei traguardi; nel caso dei collezionisti di monete in Euro un traguardo può essere quello di concludere la serietta di un determinato Paese e di una determinata annata o di avere tutte le monete di un determinato Paese o ancora tutte le monete di tutti i Paesi, ecc. Chiaramente una volta raggiunto l’obiettivo ci si dedica immediatamente ad un altro.

Credo che nel momento in cui il collezionista decide cosa collezionare e come impostare la propria collezione automaticamente si fissa l’obiettivo di avere tutte le emissioni che rientrano nel tipo di collezione scelta.

A questo punto viene il discorso che hai fatto tu: “Il collezionista forse non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine. Se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra”. Pensiero che condivido pienamente.

In sostanza ritengo questo: anche se un collezionista non vuole raggiungere la fine, si pone comunque dei traguardi in quanto una delle più grandi gioie che una collezione può dare è proprio l’aver raggiunto il traguardo che si era prefissato.

Che cosa ne pensi?

innanzi tutto grazie per avermi risposto, mi trovo pienamente d'accordo con quanto mi avete scritto "che anche se un collezionista non vuole raggiungere la fine, si pone comunque dei traguardi in quanto una delle più grandi gioie che una collezione può dare è proprio l’aver raggiunto il traguardo che si era prefissato" devo dire che ho provato molta soddisfazione nel riuscire a completare una serie,specialmente quelle più difficili da trovare anche perchè mi dispiacerebbe concludere questa collezione e proprio per questo penso che mi continuerò a dedicare agli euro sperando che monete di nuovi paesi possano entrare nella mia collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sincero, e ti dirò che non ho letto tutta la discussione. Ripondo comunque al tuo quesito dandoti la mia personale opinione, ovvero che se il collezionare euro ti appaga e soddisfa perchè non farlo?? Se lo vuoi fare a livello d'investimento invece proprio non saprei dirti.

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.