Vai al contenuto
IGNORED

Triente con toro.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato recentemente questo triente molto malridotto (peso 11,2 g. e 23 mm), che al rovescio presenta un simbolo di cui non sono certo. Il venditore mi parlava di un cane (che non esiste, che io sappia), a prima vista ho pensato ad un maiale, ma mi pare chenon esista neppure quello. Resta il TORO. Nel volume di G.Belloni sulla Collezione di Milano è descritto un solo triente col toro, purtroppo non riprodotto (è il n. 339 di p.36, e pesa 9,75 g.). In tale moneta però dopo il toro c'è anche la sigla MD(legata); e i 4 globetti sono descritti "sulla dx" cioè davanti alla prora, mentre nella mia moneta sono al di sotto. Quindi, non è la stessa tipologia. Non ho qui il RRC, voi che cosa mi suggerite?

post-4948-1268249066,38_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me l'animale è una scrofa.

La moneta è coerente per peso, simbolo, posizione della scritta ROMA e globetti con RRC 121/5 (206-195 a.C. per Crawford).

Anche il cane è un simbolo utilizzato (RRC 122/5 per il triente), ma zampe e collo dell'animale sono più lunghe e la scritta ROMA è sotto la prora.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando solo a occhio, per quello che vedo mi sembrerebbe proprio un maiale/scrofa. Per essere un cane sarebbe fatto proprio male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio moltissimo (anche perchè ho scoperto che è "very scarce"!) Sapete dirmi se il Crawford si trova ancora, nuovo o usato? A Verona proverei a cercarlo. Non amo molto gli acquisti on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio moltissimo (anche perchè ho scoperto che è "very scarce"!) Sapete dirmi se il Crawford si trova ancora, nuovo o usato? A Verona proverei a cercarlo. Non amo molto gli acquisti on-line.

il crawford lo sto cercando anche io....avevo iniziato anche una discussione tempo fa :rolleyes: .ma niente risposte.

se qualcuno ha notizie in merito mi metto in fila dietro a giancarlo ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crawford, in particolare la ristampa, si trova abbastanza facilmente. Basta rivolgersi ad un commerciante di libri (tipo Charles Davis o ANE su Vcoins), oppure nelle aste. Devo averne vista una copia recentemente in asta, ma non ricordo dove. Possibile che sia in vendita da Artemide??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.