Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gcmoneta

Moneta Crispus

Risposte migliori

gcmoneta

Facendo delle ricerche ho scoperto che nel 300 d.C. c'è stato un imperatore, figlio di Costantino I, col nome Crispo.

Chiamandomi anche io Crispo mi sono appassionato al caso e ho acquistato una moneta che allego.

E' autentica?

Garzie di cuore

post-20357-1268333072,84_thumb.jpg

post-20357-1268333077,83_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Sull' autenticità non ho dubbi, ma Crispo fu solo cesare, mai augusto. Ricevette il titolo di cesare nel 317.

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

La moneta è autentica, è una PROVIDENTIAE CAESS, con al dritto DN F L CRISPVS NOB CAES.

Il busto del cesare è rivolto a sinistra, laureato con mappa globo e scettro.

Al rovescio è rappresentato un camp gate. Teorie la danno come l'entrata di un castrum, senza porta e con 3 torrette sopra. Altri la giudicano come una torretta di osservazione. Ma la soluzione dovrebbe essere che lo sono entrambe, a seconda del periodo ;)

Purtroppo non riesco a leggere l'esergo dove c'è scritta la zecca. Se posti foto più grandi vediamo di leggere anche quella che mi pare piuttosto visibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Occorrerebbero foto più grandi (postale una ad una), perchè non si riesce a leggere bene il segno di zecca al R. Al D io leggo: DN FL IUL CRISPUS NOB CAESAR, è così? Al R. forse PROVIDENTIAE CAESS... Con 3 torrette è probabile sia di Heraclea, ma il segno di zecca non mi torna. Attendiamo pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se leggo bene come al solito le tabelle di Helvetica, con la legenda al dritto che si legge c'è solo Heraclea e se a destra ci sono due punti uno sopra all'altro dovrebbe essere RIC VII Heraclea 35 (r3) con in esergo SMHgamma che non ce lo vedo per niente neanch'io

Crispus AE3. DN FL IVL CRISPVS NOB CAES, bust left holding olive branch & scepter over shoulder / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with three turrets, SMHG in ex.

post-3952-1268347964,69_thumb.jpg

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti