scheo Posted March 11, 2010 #1 Posted March 11, 2010 questa...moneta è stata trovata presumibilmente in un campo in provincia di Verona diversi anni fa. Successivamente è stata anche lucidata. tuttavia io ho sempre sospettato che si trattasse di una medaglia o di una patacca. secondo voi? Quote
teodato Posted March 12, 2010 #2 Posted March 12, 2010 Credo anch'io che possa trattarsi di una medaglia. Quote
scheo Posted March 12, 2010 Author #4 Posted March 12, 2010 e quindi a questo punto dato che di medaglia si parla... secondo voi che soggetti sono i due raffigurati? il tondello è perfettamente rotondo, quindi il pezzo potrebbe essere dell' '800. i due soggetti non sembrano a carattere religioso...non riconosco figure materne religiose con 2 figli! e il cavaliere sull'altro lato? considerate che è stat recuperata dal terreno dopo il 1960 e considerando l'erosione qualche bella decina di anni in terra li dovrebbe aver passati. :huh: Quote
grigioviola Posted March 12, 2010 #5 Posted March 12, 2010 direi medaglia... con un po' di fantasia, se quello al rovescio è un toro, la raffigurazione potrebbe rappresentare il rapimento di europa, ma potrebbe anche trattarsi di un principe/soldato a cavallo... il dritto presenta tre figure: mamma con due bambini? Quote Awards
vince960 Posted March 12, 2010 #6 Posted March 12, 2010 direi medaglia... con un po' di fantasia, se quello al rovescio è un toro, la raffigurazione potrebbe rappresentare il rapimento di europa, ma potrebbe anche trattarsi di un principe/soldato a cavallo... il dritto presenta tre figure: mamma con due bambini? Al rovescio c'è un cavaliere e al dritto madre con due bambini, non penso sia un soggetto religioso quanto una medaglietta sui valori 'patria e famiglia' o qualcosa del genere... Quote
grigioviola Posted March 12, 2010 #7 Posted March 12, 2010 la donna al dritto, presenta un diadema/corona/corona turrita... se può essere d'aiuto a qualcuno... e uno dei due bambini sembra sia allattato.. il che andrebbe a confermare l'aspetto "valore famiglia" Quote Awards
Recommended Posts