Vai al contenuto
IGNORED

monete vaticane e serie vacanti


aleroit2000

Risposte migliori

Salve,

inanzitutto chiedo scusa per l'argomento, forse un po' "spinoso"...

Recentemente un conoscente, anche lui appassionato di numismatica, mi ha detto che in questo periodo si sta dedicando ad una raccolta (quasi forsennata) di monete e serie vaticane di Giovanni Paolo II e di tutte le "vecchie" sedi vacanti nella convinzione che in caso di scomparsa (certo non augurata e speriamo lontana) del pontefice tutte queste emissioni aumenteranno notevolmente di valore, non fosse altro per la ricerca di un "ricordo" del Papa. E di seguito mi esortava anche me a "collezionare" (volutamente tra virgolette) sedi vacanti e monete del Papa.

Ora chiedo: al di là del discorso, di dubbio gusto, fatto da questa persona, a livello puramente economico tale ragionamento "regge"? Perdonatemi il paragone, ma è possibile aspettarsi anche in tal caso lo stesso effetto avuto con le vecchie Lire quando sono "scomparse" a favore dell'euro?

Io non sono e non voglio essere uno speculatore, solo vorrei capire eventualmente dove vado a mettere i miei, ahimè pochi, soldi che posso spendere in monete.

alla prossima!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo me non regge. Non è che le serie dei precedenti papi si siano particolarmente apprezzate. E mi sembra che abbiano "regnato" molto meno.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me ogni tanto qualcuno suggerisce che con la scomparsa del Papa tutte el monete coniate nel suo pontificato aumenteranno di valore. Ma concordo con Incuso nel dire che questa storia non regge, altrimenti tutte le monete del Vaticano varrebbero vagonate di soldi, visto che tutti i Papi muoiono prima o poi!

Forse potrebbero avere una maggiore rivalutazione rispetto al passato perchè oggi c'è più attenzione sulla produzione numismatica del Vaticano (in passato pressochè ignorata) e si tende anche a speculare di più su queste cose, ma cmq dubito che le Lire vaticane possano aumentare più di tanto, e per quel che riguarda gli Euro sono già ampiamente sopravvalutati adesso (IMHO le divisionali vaticane in Euro sono destinate a scendere di prezzo almeno per i prox 3-4 anni, e l'uscita della divisionale successiva svaluterà sempre quella precedente)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Anche per me l' acquisto di serie divisionali e monete celebrative di Giovanni Paolo II non pare un grande affare dal punto di vista di investimento economico

Per esperienza personale le divisionali di Giovanni XXIII , Paolo VI e il mille lire di Giovanni Paolo I (comprese le sedi vacanti) non hanno subito alcun incremento subito dopo la loro morte.

Con il passare degli anni hanno avuto un incremento assai scarso , in quanto la raccolta delle monete vaticane non e' mai stata molto richiesta inoltre le tirature di questi papi sono state piuttosto alte

Tanto per dire ho visto in vendita le divisionali di Paolo VI a prezzi ben al di sotto delle quotazioni dei cataloghi

Solo gli ultimi anni della lira (1999-2001) e quelli dell' euro (2002-2004) hanno fatto segnare una impennata nei prezzi giustificata secondo molti negozianti per il passaggio lira-euro, per la minore tiratura e la maggiore richiesta proveniente anche dall' estero.

Io credo che ci sia stata unicamente una grande speculazione e infatti passato il boom dei collezionisti della prima ora che compravano di tutto anche gettoni spacciati per prove di euro , i prezzi stanno calando

Giusto l' altra settimana la prima divisionale in euro del vaticano mi e' stata offerta a 750 euro quando ancora il Gigante la prezza 1000

Pertanto io continuo a comprare le serie in uscita per la mia collezione personale ma non ne faccio incetta sperando in un rialzo per la scomparsa del papa

Piergi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.