Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio: Sondaggio: INDOVINA CHI E' (4)


centurioneamico

INDOVINA L'IMPERATORE (Atto quarto)  

38 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Votato pure qui ;)... e, al contrario dell'altro sondaggio, credo di aver dato la risposta giusta :P .
Vedremo se saran le ultime parole famose :D !
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la soluzione:

[img]http://tinypic.com/ff0n6t.jpg[/img]

La risposta corretta era "Aureliano".
La maggioranza ha votato per Probo che però generalmente ha l'espressione meno rude e la fronte meno corrugata.
Questa è una moneta dei primi anni di regno di Aureliano (270-275) successore di Quintillo (270) e di Claudio II (268-270) fratello di Quintillo. Ecco che il ritratto potrebbe quindi somigliare moltissimo a Claudio II oppure a Quintillo (anche se questo aveva i capelli ricci).
Vittorino non era possibile poichè questo aveva una folta barba mossa stile "Tetrico, Postumo, ecc" mentre Carino aveva una barba più raccolta ma riccia.
Aureliano, così come Probo, ma anche Claudio II, aveva il tipico taglio di capelli e barba da "militare".
Link al commento
Condividi su altri siti


Li per lì mi pareva una risposta facile... tra le mie poche romane ce ne è una di questo imperatore e quindi ho detto "vado a colpo sicuro con Probo...". Però vedendo le risposte...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='08 novembre 2005, 10:18']Aureliano ... aveva il tipico taglio di capelli e barba da "militare".
[right][snapback]67379[/snapback][/right]
[/quote]
infatti era soprannominato "mano alla spada!" (manu ad ferrum) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.