Vai al contenuto
IGNORED

Salonina antoniniano IVNO REGINA


Risposte migliori

RIC V-1, Antiochia 92, Cohen 67, Gobl 1619f, Sear 1064, Salonina Antoninianus.(...vedi la luna crescente al ritratto dell'imperatrice),struck: 264 AD. SALONINA AVG , Diademed and draped bust right, resting on crescent. IVNO REGINA Juno standing left, holding patera and scepter, at foot, peacock, star in left field. Antoninianus: 4.01g, 22.7mm, 180º .

Pagina 200 del volume.

In alternativa a questa moneta, sempre al RIC 92, a sinistra potrebbe esserci una mezzaluna crescente al posto della stella, altrimenti la stella stessa potrebbe essere in exergo e il campo sinistro libero.

Link:

http://wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0092.jpg

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti. Ho anch'io una moneta di questo tipo, non c'è il pavone ma nel campo a sinistra c'è una bella P sotto la patera. Dallo stile mi sembra che possa essere Siscia ma non riesco a trovarla da nessuna parte su cataloghi e internet con quella P.

Sapreste suggerirmi voi un numero di catalogo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Non ho trovato nemmeno io monete con la P in campo sn.

Ho però trovato delle IVNO REGINA senza pavone e sono emesse a Roma (RIC 29 a).

La P in campo sinistro l'ho trovata invece in antoniniani di Gallieno emessi a Roma.

Riterrei pertanto che si tratti di un'emissione di Roma con indicazione del numero dell'officina producente (P).

Allego foto per confronto del ritratto e dell'iconografia con quella di Salonina di cui sopra.

Oppure altro esemplare al link:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/salonina/RIC_0029%5Bj%5D.2.jpg

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-052817000 1289658410_thumb.jpg

post-3754-000364000 1289658420_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


@ Avrelivs

Per Salonina ci sarebbe una Pietas con la P in campo sx, proprio zecca di Roma (Sole reign 21), a supporto dell'ipotesi di Illyricum.

Potresti farci vedere una foto?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
E' proprio una bella P

Indubitabilmente. Ma nessuno lo metteva in dubbio. :D :D :D

Ripeto, ritengo si tratti di un segno dell'officina emittente di Roma.

Allego esempi di Gallieno, li trovi con le lettere P, S, E, Z retrograda ad esempio.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-037082100 1290630809_thumb.jpg

post-3754-004495600 1290630849_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubitabilmente. Ma nessuno lo metteva in dubbio. :D :D :D

Sono il primo a mettermi in dubbio, ci sta: se ne vedono di tutti i colori sul forum. B)

Grazie, se non ci sono pareri discordanti vado con Roma.

Ciao!

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo un problema simile sempre per un antoniniano di Gallieno, con Aequitas, è presente un VI in campo a destra non citato dal RIC, però VI in campo (per altre tipologie) è solo su monete della zecca di Roma, chiedendo in giro (sul FAC) mi hanno dato un riferimento per la mia moneta: Roma, Göbl(MIR 36) 500 q1 (gentilmente fornito dall'utente: Pekka K) non so ancora se considerarla una variante del RIC Va 159, intanto ho qualcosa da scrivere sul cartellino...

post-18735-000144700 1290636848_thumb.jppost-18735-007038000 1290636861_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


E' precisamente una variante del RIC 159, almeno seguendo la tabella di conversione su:

http://mk.shahrazad.net/gallienus/index2.php?order=Coins.ReverseLegend%2C+Coins.ObverseLegend%2C+Coins.Reign%2C+Coins.RICNumber%2C+Coins.GoblNumber%2C+Coins.Number&size=Large&fontsize=-1&obvleg=&exact2=yes&revleg=&exact=no&emperor2=Gallienus&ricnumber=&goblnumber=500&province=&city=&ricmint=All&goblmint=All&searmint=All&denomination=All&reign=All

relativa a tre monete Aeqvitas Avg di Gallieno con IV nel campo dx del rovescio.

Vedi e confronta i tre esemplari ivi proposti.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.