Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti.

C'è un curioso 6 ducati di Ferdinando IV che da diversi anni occupa un posto indecidibile nella mia catalogazione. Si tratta di un 6 ducati di quel tipo che il Gigante classifica come 9° e che presenta l'effigie giovanile del re con i capelli fluenti al diritto, e lo stemma borbonico in ovale con il collare dell'Ordine di S. Gennaro al rovescio, tipo coniato ininterrottamente con i millesimi 1769-1778 e poi con il 1781, data estremamente rara. Il fatto singolare è rappresentato proprio dai punzoni della data. Sono chiaramente riconoscibili i due 7 centrali, il che - ahimé - mi porta ad escludere per primi i due millesimi più rari (1769 e 1781). L'ultima cifra risulta chiaramente "raschiata" da alcuni graffi di conio marginali che la rendono quasi irriconoscibile. Tuttavia, la presenza dell'iniziale R del Maestro di prova Giovanni Russo, in cima al ramo di palma a sn., mi porta ad escludere i millesimi 1776-77-78, che recano invece la C del suo successore Giovan Battista Cangiano. Restano papabili il 1770-71-72-73-74-75. Ma l'aspetto più singolare è costituito dal primo punzone del millesimo (la cifra "1"), che apparentemente è del tutto assente ed è sostituita da un curioso sgorbio orizzontale.

Ecco le immagini:

IMG_0001-9.jpgIMG_0002-6.jpg

Capita spesso di riscontrare millesimi illegibili o ambigui ad esempio sugli scudi d'oro per Filippo IV (ne ricordo uno ipoteticamente datato 1648 su un noto catalogo d'asta diversi anni fa e che ha scatenato qualche equivoco), ma è abbastanza insolito riscontrare questo difetto di conio su monete coniate al bilanciere nella seconda metà del '700. Ad incuriosirmi non è tanto l'ultima cifra illeggibile per un comune difetto attribuibile alla fase di coniazione, ma quel primo punzone, che sembra una sgocciolatura di metallo piovuta sul nulla. Non si nota infatti nessun residuo dell'ornato che su questi esemplari costituisce la base della cifra "1" e lo "sgorbio" ha una forma decisamente distesa, non bastante a coprire del tutto una cifra così "verticale".


Inviato

Onde facilitarne l'esame, posto un ingrandimento del millesimo in b/n con contrasto aumentato, e lo metto a confronto con lo stesso punzone (millesimo 1776) estremamente ben impresso su un altro esemplare da 6 ducati:

data.jpg

millesimo.jpg

Se un 1 almeno sul conio originale ci fosse stato, non pensate che un residuo, particolarmente nella parte inferiore, sarebbe dovuto rimanere?

Insomma: altro comune difetto di conio o punzone deformato, disposto male (in orizzontale) o peggio assente? Inoltre, voi riuscite a leggere l'ultima cifra?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.