Vai al contenuto
IGNORED

Di che secolo è questa medaglia?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa medaglia votiva, un lato sono riuscito a pulirlo abbastanza bene. L'altro è un pò rovinato e non mi sono fidato a disincrostarlo, sarei grato se qualche esperto mi dicesse a che secolo appartiene, grazie Tiz .

post-11978-1268505852,27_thumb.jpg

post-11978-1268505861,57_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe una classica medaglia devozionale loretana.

Non riesco a leggere l'iscrizione che si trova sul retro per identificarla al meglio.

Comunque direi medaglia in bronzo del XVII (-XVIII) secolo.

Inviato (modificato)

Ciao;

medaglia devozionale; al dritto è raffigurata la Madonna di Loreto coronata vestita con Dalmatica (bellissima la conservazione di questo lato; i dettagli della Dalmatica e dei pendenti sono stupendi) con Gesù bambino in braccio a sx; entrambi sono aureolati e raffigurati in piedi sopra a delle nubi. Ai lati due lampade ad olio pendenti da un supporto semi circolare; anepigrafe. Al rovescio è raffigurato San Antonio di Padova aureolato in posizone frontale con Gesù bambino sulla mano sx e uno stelo di gigli sulla mano dx. Epigrafe S. ANTO. Modulo ovale con bordo rilevato, appiccagnolo trasversale a gradino, materiale bronzo, XVII° secolo.

Mario

post-1345-1268591392,06_thumb.jpg

Modificato da Cercatore

Inviato

. . . . grazie Mario per la descrizione dettagliata, sarà veramente un bel ricordo anche questa medaglia, spero mi porti fortuna, ciao Tiz .

Inviato

. . . grazie anche a Miro, io di medaglie proprio non me ne intendo, ci tengo a sottolineare che tengo tutto per ricordo! Con i ricordi si ricostruisce il passato delle popolazioni e aiuta a vivere il presente e a guardare meglio al futuro . Tiz

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.