Vai al contenuto
IGNORED

Colleziare monete veneziane


Semooon

Risposte migliori

Ciao a tutti! come evidenziato nel titolo il mio questito riguarda la monetazione veneziana.

IL fatto è che sono alle prime armi e di questa tipologia di monete so poco e nulla,quindi volevo domandare agli esperti se esitono cataloghi al riguardo.

Prima di incominciare vorrei avere infatti un appoggio/sostegno su cui basarmi sia per farmi un'idea di queste monete,sia per evitare fregature e spendere uno sproposito.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


http://incuso.altervista.org/

SCAricati il papadopoli e il CNI per il veneto

sono i cataloghi piu` completi di venezia

se non vuoi spendere uno sproposito hai sbagliato collezione , una veneziana comune parte dai 20 euro in su.

puoi partire con i soldi da 12 bagattini del 6-700 , i grossi del 1200-1400 e alcune delle monetazioni piu` comuni per le colonie , come le gazzette per la dalmazia e l albania

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

scusate,sara' l'ora ma mi sono reso conto solo ora che ho sbaglito completamente sezione :P

per "non spendere uno sproposito" intendevo dire "non pagare piu' del dovuto"

comunque per ora è solo un'idea,volevo solo esplorare il campo.pero' la storia di Venezia mi affascina davvero tanto

Modificato da Semooon
Link al commento
Condividi su altri siti


gia' perche' spendere x monete medievali in buona conservazione sui 50 - 70€ non e' assolutamente uno sproposito secondo me. di spropositi qui nel forum per quelli che fanno contemporanee ( mondiali-euro ) ne vedo davvero ! comunque ben detto da rick2 se sei all' inizio leggi i libri di storia su venezia e vedi cosa ti dicono, cioe' le sensazioni, poi di testi specifici tra montenegro, paolucci o papadopoli non hai che da scegliere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


gia' perche' spendere x monete medievali in buona conservazione sui 50 - 70€ non e' assolutamente uno sproposito secondo me. di spropositi qui nel forum per quelli che fanno contemporanee ( mondiali-euro ) ne vedo davvero !

non dire cosi che ti linciano !!!!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione veneziana abbraccia un arco di 1000 anni intersecando tutta la storia medievale e moderna del Mediterraneo e d'Europa, quindi di temi di interesse collezionistico e storico ce n'è quanti ne vuoi. Tutti i testi menzionati sopra sono consigliatissimi, tieni conto che la monetazione veneziana è stata molto studiata in termini sia numismatici, sia economici, quindi nel momento in cui volessi approfondire troverai parecchio materiale.

In quanto alle monete, con pazienza e una somma tutto sommato ragionevole ci si può procurare una discreta collezione di grossi, soldini, soldi da 12 bagattini, monetazione anonima in rame... e al limiti una collezione delle varianti di conio ti può occupare per il resto della vita! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Vero tutto quello che ti hanno consigliato gli amici del forum prima di me e non ho altro da aggiungere; queli libri e quegli autori sono "propedeutici".

Mi permetto però un'osservazione; ...ho sempre ritenuto che scegliere la monetazione così , come

tu hai scelto (o sceglierai) quella veneziana (ma lo sarebbe anche se fiorentina o savoiarda, o romana) nasce quasi sempre da un atto d' "amore" (passami il termine) nei confronti di quella citta, stato o periodo.

Se ciò che ti spinge è questo, non dimenticarti che è essenziale contestualizzare il periodo o il tipo

di monete che collezionerai con validi libri di storia riguardanti Venezia; sono essenziali e collaterali a quelli numismatici.

Ci sono tanti e validi autori, recenti o passati, che hanno scritto di venezia. Io ti consiglio i seguenti:

Pompeo Molmenti, Andrea da Mosto, Alvise Zorzi, Frederic C. Lane, Paolo Preto, F. Mutinelli.

Ho citato solo gli autori perchè quasi tutti ne hanno scritto più d'uno e sarà più agevole per te cercarli su internet.

Aggiungo una casa editrice "Il Veltro Editrice" che ha un catalogo di opere veneziane veramente importante (anche numismatico)

Saluti e....auguri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io Ti consiglio un libro Edito da montenegro: I Dogi e le loro monete, è veramente fatto bene !!! é un po vecchio e le quotazioni sono in lire però si paga poco !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.