Vai al contenuto
IGNORED

ultimo acquisto...


gordiano

Risposte migliori

Complimenti Gordiano mi fai provare una sana invidia...:8):


[quote name='eg1979' date='03 novembre 2005, 20:15']cos'è?
[right][snapback]65882[/snapback][/right]
[/quote]

è un denario della famiglia di Brutus che costa almeno quanto uno stipendio :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Già incontrai questa moneta.... allora non spesi nulla ma , anche se fourrèe, la volli per studio .... ed oggi viene a proposito.
Ora prego Gordiano di togliermi una curiosita.
Hai notato che nel tuo denario manca qualcosa ?
Metto il mio e quello di WW per iniziare un confronto.
agrì

RSC 7

[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1435.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1435.html[/url] Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta Molto Bella ... Anche se il mio giudizio è da semplice Ammiratore visto che non mi intendo di queste Emissioni .
Volevo però farvi notare e chiedervi informazioni o pareri riguardo le armi (spade) sul Trofeo che Vittoria si appresta ad incoronare ..... non assomigliano alle tipiche "scimitarre" Saracene,molto lunghe e con filo di forma convessa ??
Sembra che anche alcune tribù Germaniche facessero uso di "Spadoni" che in battaglia aprivano le carni arrecando irrimediabili ferite...
"Frontone" ricorda come partendo per la guerra in oriente,i soldati di Traiano, avvezzi alle terribili ferite inferte dalle falci Daciche, disprezzino le punture inflitte dalle frecce dei Parti.....
Ora la moneta in questione è di quasi due secoli precedente e il dominio Romano non si spinge tanto lontano ...... Abbiamo qualche esperto di Armamenti Antichi da soddisfare questa mia curiosità ??? Grazie !
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gordiano
Mi riferivo effettivamente alla mancanza di punteggiatura nella tua moneta.
Come vedi sia nel mio fourrèe che in quella di WW questa punteggiatura è presente.
Non ho trovato altri esemplari da mettere al confronto.
La mancanza di interpunti nella tua moneta mi suona oltremodo strano e a questo punto pregherei gli amici del Forum di segnalare la eventuale conoscenza di altri esemplari con o senza " dot " nelle leggende.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Agrippa,
sembra che questo tipo di denario, sia stato coniato ad Apollonia in Tracia, sicuramente essendo una zecca itinerante, spotandosi dove si muovevono le truppe di Bruto, sicuramente le coniazioni subivono piccole variazioni. Cosa ne pensi, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.