Vai al contenuto
IGNORED

12 Bagattini


FraRaffa

Risposte migliori

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questi due bagattini.
Mi sembrano dello stesso doge: M. A. Giustiniano 1684 - 1688 .
Il mio dubbio è legato al fatto che guardando il leone lo stile del disegno differisce.
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio di si.
Ti interessa particolarmente la monetazione della Serenissima? (Spero di trovare presto o tardi un'anima gemella!) ;) .

P.S.: Soldo da 12 bagattini, dia 20-22 mm, gr. 1,41-2,04, comune, BB 25.000 lire (Montenegro) Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il mio interesse per le monete veneziane devo dire che sono ancora all'inizio, avendo solo una decina di monete ed essendo ancora sprovvisto di un catalogo. Spero comunque di acquisire col tempo maggiore esperienza.

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e due,
sinceramente è la prima volta che noto una simile differena tra i soldi..
Non ci avevo mai fatto caso, proverò a gaurdare sul mio catalogo se ne parla...

Max
PS: anch'io colleziono principalmente monete veneziane
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-bg' date='10 novembre 2005, 16:43']Ciao a tutti e due,
sinceramente è la prima volta che noto una simile differena tra i soldi.. 
Non ci avevo mai fatto caso, proverò a gaurdare sul mio catalogo se ne parla...

Max
PS: anch'io colleziono principalmente monete veneziane
[right][snapback]68168[/snapback][/right]
[/quote]
Che catalogo hai? Ho il Montenegro, ma sto meditando l'acquisto del Paolucci, che mi pare più completo per quanto riguarda l'aspetto fotografico.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
per quanto riguarda i cataloghi io ho:

1) IL [b][i]Cesare Scarfia[/i][/b] (edizione 1968 se no sbaglio..) che secondo me è il migliore.. Non ha foto ma disegni delle monete ed è considerato il piu affidabile... copre tutte le monete emesse dalla zecca di Venezia... l'unico suo neo è che i prezzi sono relativia l 1968 e percio poco affiadabili ;)

2) Per le OSELLE uso l'[b][i]ALFA2005[/i][/b] - Questo è stata una fleice scoperta... ogni anno questo catalogo mette una sezione sulle moente delle antiche zecche italiane... nell 2005 ha fatto tutte le oselle venete.. E' perfetto, ci sono le foto di TUTTE le monete ed anche i prezzi..
Inoltre costa molto poco: sui 10euro nuovo, ma magari ora lo si trova anche a meno

3) Ho una serie di fotocipe di articoli comparsi su vaire riviste e tengo i cataloghi delle aste per aggiornarmi sui prezzi

Infine un paio di note sul [b]Paolucci[/b]. Questo è da tutti considerato una 'bibbia' x le monete veneziane ma ultimamente ho sentito molti pareri contarri (anche su questo forum).. C'è da ricordare che sono DUE VOLUMI uno sulle dogali ed uno su tutte le altre.. e spesso la gente questo non lo sa e quindi si accorge che mancano un sacco di pezzi!!
Sicuramenete è il piu aggiornato come prezziario, non direi uguale sulle varianti etc.. a volte si perde qualcosa.
Infine l'ultimo neo è il costo: mi pare sia sui 80/120euro.. :(


Fatemi sapere se siete d'accordo
A presto
Max
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Cari amici,

riattivo questa discussione per chiedervi se cortesemente riuscite ad individuare il doge di questo soldo veneziano. Purtroppo non sono in possesso di cataloghi specifici.

Grazie mille.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ohhh, grazie! Per cui è databile tra il 1618 e il 1623.
[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Priuli"]http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Priuli[/url]
Che bello saperlo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[i]Infine un paio di note sul Paolucci. Questo è da tutti considerato una 'bibbia' x le monete veneziane ma ultimamente ho sentito molti pareri contarri (anche su questo forum).. C'è da ricordare che sono DUE VOLUMI uno sulle dogali ed uno su tutte le altre.. e spesso la gente questo non lo sa e quindi si accorge che mancano un sacco di pezzi!!
Sicuramenete è il piu aggiornato come prezziario, non direi uguale sulle varianti etc.. a volte si perde qualcosa.
Infine l'ultimo neo è il costo: mi pare sia sui 80/120euro[/i]

Credo che non si possa mettere in dubbio l'elevato valore numismatico dell'opera dell'amico scomparso Raffaele. Chi lo mette in dubbio ne capisce poco. Per quanto riguarda il prezzo, oggi spendere 85 euro per un libro di Numismatica è irrisorio quando vediamo cataloghi-prezziari che costano 25/30 euro!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tergestum' date='18 gennaio 2008, 13:21'][i]Infine un paio di note sul Paolucci. Questo è da tutti considerato una 'bibbia' x le monete veneziane ma ultimamente ho sentito molti pareri contarri (anche su questo forum).. C'è da ricordare che sono DUE VOLUMI uno sulle dogali ed uno su tutte le altre.. e spesso la gente questo non lo sa e quindi si accorge che mancano un sacco di pezzi!!
Sicuramenete è il piu aggiornato come prezziario, non direi uguale sulle varianti etc.. a volte si perde qualcosa.
Infine l'ultimo neo è il costo: mi pare sia sui 80/120euro[/i]

Credo che non si possa mettere in dubbio l'elevato valore numismatico dell'opera dell'amico scomparso Raffaele. Chi lo mette in dubbio ne capisce poco. Per quanto riguarda il prezzo, oggi spendere 85 euro per un libro di Numismatica è irrisorio quando vediamo cataloghi-prezziari che costano 25/30 euro!!!
[right][snapback]304458[/snapback][/right]
[/quote]
I due volumi del Paolucci sono un indispensabile riferimento rapido per la monetazione veneziana. E' vero che per le varianti di conio c'è solo il Papadopoli, ma onestamente alla maggior parte dei collezionisti non serve un livello di dettaglio tale, che oltretutto è anche meno agevole da consultare. Il Gamberini è un volume tascabile piuttosto completo, ma non ha immagini quindi per il non esperto difficile da usare. Il Montenegro non è male, ma a quel punto tanto vale prendersi i due volumi del Paolucci, che oltretutto per le anonime è un ottimo riferimento, a meno di non volersi impegnare in una collezione delle varianti. Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.