Vai al contenuto
IGNORED

testone paolo III


 Faletro78

Risposte migliori

agli amici delle papaline gia' da qualche giorno volevo chiedere un parere sul lotto n. 1191 della prossima asta Varesi, il testone di papa farnese ( che mi sembra fu il primo pontefice ad introdurre l' uso nello stato pontificio di tale moneta d' argento ). la moneta e' giudicata MB ( a mio personale e modesto avviso dalla sola foto direi anche MB/BB ), di migliori nelle aste degli ultimi 10 anni mi sembra di non averne viste ma forse neanche nelle aste di ancora prima ( non solo di maggior conservazione ma anche parlo proprio di numero di apparizioni ). non sono magari molto d' accordo con il grado di rarita': ma x voi x un pezzo cosi' un R2 non e' troppo poco ? almeno R3 secondo me. sono proprio curioso di vedere che prezzo finale spuntera' una moneta del genere, chiedo comunque oltre che pareri in merito a quanto detto anche se qualcuno vuole e puo' parlare della storia del primo testone papale ( sempre che non mi sbagli nel credere che sia stato quello di paolo III ). un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


agli amici delle papaline gia' da qualche giorno volevo chiedere un parere sul lotto n. 1191 della prossima asta Varesi, il testone di papa farnese ( che mi sembra fu il primo pontefice ad introdurre l' uso nello stato pontificio di tale moneta d' argento ). la moneta e' giudicata MB ( a mio personale e modesto avviso dalla sola foto direi anche MB/BB ), di migliori nelle aste degli ultimi 10 anni mi sembra di non averne viste ma forse neanche nelle aste di ancora prima ( non solo di maggior conservazione ma anche parlo proprio di numero di apparizioni ). non sono magari molto d' accordo con il grado di rarita': ma x voi x un pezzo cosi' un R2 non e' troppo poco ? almeno R3 secondo me. sono proprio curioso di vedere che prezzo finale spuntera' una moneta del genere, chiedo comunque oltre che pareri in merito a quanto detto anche se qualcuno vuole e puo' parlare della storia del primo testone papale ( sempre che non mi sbagli nel credere che sia stato quello di paolo III ). un saluto a tutti

Relativamente al testone di Paolo III, ho riscontrato, in aste passate questi realizzi:

Muntoni 35 Roma:

Leu 36 7 maggio 1985 qSPL Base FS 2.250 aggiudicato FFS 3.200

NAC 26 27/ giugno 2003 MB/BB Base FS 1.800 aggiudicato FS 1.500

Per Paolo III c’è anche il Testone per Macerata Muntoni 135:

Finarte 21 maggio 1970 BB Base Lit.350.000 agg. Lit 372.000

Leu 36 7 maggio 1985 MB Base FS 1.500 agg FS 1.100

Nonisma 29 settembre 2000 BB base Lit. 8.000.000 agg Lit 8.000.000.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che i testoni di questo papa si trovano ... quando si trovano.... sempre i conservazioni basse.

Per quanto riguarda i testoni emessi dalla zecca di Macerata, possiamo dire che per tipologia sono ben 3, all'anno XII (Munt. 134 e non 135 ;)) che riprende per tipo quello presente nell'asta Varesi, c'è lo spettacolare Anno XIIII ( Munt. 135) ove la scena di Gesù che disputa tra i dottori nel tempio è di una realizzizione sopraffina come il ritratto del pontefice. Ultimo ma non per importanza è il Testone sempre anno XIIII (Munt. 133) ove è raffigurata l'abbondanza di cui si conosce un esemplare presso il museo di Monaco.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


agli amici delle papaline gia' da qualche giorno volevo chiedere un parere sul lotto n. 1191 della prossima asta Varesi, il testone di papa farnese ( che mi sembra fu il primo pontefice ad introdurre l' uso nello stato pontificio di tale moneta d' argento ). la moneta e' giudicata MB ( a mio personale e modesto avviso dalla sola foto direi anche MB/BB ), di migliori nelle aste degli ultimi 10 anni mi sembra di non averne viste ma forse neanche nelle aste di ancora prima ( non solo di maggior conservazione ma anche parlo proprio di numero di apparizioni ). non sono magari molto d' accordo con il grado di rarita': ma x voi x un pezzo cosi' un R2 non e' troppo poco ? almeno R3 secondo me. sono proprio curioso di vedere che prezzo finale spuntera' una moneta del genere, chiedo comunque oltre che pareri in merito a quanto detto anche se qualcuno vuole e puo' parlare della storia del primo testone papale ( sempre che non mi sbagli nel credere che sia stato quello di paolo III ). un saluto a tutti

Sulla nascita del testone come nominale, mi autocito riportando l'incipit dell'articolo che compariva sul n°0 dell'ezine di Lamoneta (2004):

Il testone, moneta d'argento coniata in tutta Europa a partire dal XV secolo, nasce per ciò che riguarda i Papi, sotto Giulio II (Giuliano Della Rovere, 1503-1513).

In realtà il nominale di questa moneta, ritenuta per altro pezzo unico, era quarto di ducato del valore di 2 giuli e mezzo (anche Vittorio Emanuele III lo classificò erroneamente "testone" nel suo Corpus).

Il "vero" testone venne coniato a Roma per la prima volta da papa Paolo III (Alessandro Farnese, 1534-1549) nel 1545, con la denominazione ufficiale di TRIPLICE PAOLO (del valore di 3 paoli o giuli), valore che manterrà di là dalle successive riduzioni (...) fino al "30 baiocchi" (3 giuli appunto) di papa Gregorio XVI (Mauro Cappellari 1831-1846), ben tre secoli dopo.

Sulla rarità del testone oggetto di discussione posso essere d'accordo che R2 è forse riduttivo a confronto con alte monete così classificate.

Di recente ho avuto modo di vederne uno simile in conservazione eccezionale per il tipo (ma molto probabilmente spatinato), facente parte di una trattativa tra privati, purtroppo ora non ne ritrovo le immagini...<_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

aggiungo ai già sopracitati passaggi d'asta anche questo:

Montenapoleone 4 (1984), lotto 359, BB e indicato RRR. Base 1.200.000 £ aggiudicato a 2.000.000 £

Per me moneta di grande fascino oltre che importanza storica.

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.