Vai al contenuto
IGNORED

TETRADRAMMA ATENE VERO O FALSO ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Davide e mi sono appena registrato a questo sito;

Volevo sapere le vostre opinioni su questo tetradramma di Atene

se secondo voi è originale o un falso.

Se è originale quanto potrebbe valere ?? Mi sono stati chiesti 450 Euro.

Il diametro massimo è di 25.20 mm, il peso uguale a 17.4 grammi.

Grazie a tutti quelli che mi forniranno un loro parere.

Saluti,

Davide

post-20401-1268642727,91_thumb.jpg

post-20401-1268642740,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'esprimere qualche perplessità, più che altro per l'aspetto della superficie dell'argento un po' ondulato, quasi irregoalre, sposto nella sezione di competenza. (premetto che non sono un esperto di questa monetazione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi chiamo Davide e mi sono appena registrato a questo sito;

Volevo sapere le vostre opinioni su questo tetradramma di Atene

se secondo voi è originale o un falso.

Se è originale quanto potrebbe valere ?? Mi sono stati chiesti 450 Euro.

Il diametro massimo è di 25.20 mm, il peso uguale a 17.4 grammi.

Grazie a tutti quelli che mi forniranno un loro parere.

Saluti,

Davide

ciao, a te cosa di questa moneta cosa non convince??

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buono. Il prezzo ,direi, che è in linea con il mercato. Perchè non ti fai un giro nelleultime aste,su sixbid, e fai qualche confronto ? Sia come conservazione che come prezzi realizzati tenendo presente anche le commissioni d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Davide e mi sono appena registrato a questo sito;

Volevo sapere le vostre opinioni su questo tetradramma di Atene

se secondo voi è originale o un falso.

Se è originale quanto potrebbe valere ?? Mi sono stati chiesti 450 Euro.

Il diametro massimo è di 25.20 mm, il peso uguale a 17.4 grammi.

Grazie a tutti quelli che mi forniranno un loro parere.

Saluti,

Davide

ciao, a te cosa di questa moneta cosa non convince??

sku

Il metallo è molto chiaro senza segni di ossidazione

e la moneta è in condizioni ottime con le immagini quasi perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diametro peso e stile farebbero pensare ad una moneta autentica, il conio presenta però vari difetti, in contrasto con la leggibilità dei rilievi.

Le monete vanno sempre valutate di persona con un'analisi diretta, le fotografie possono trarre in inganno, non si riesce a capire bene a cosa sia dovuta quell'irregolarità uniforme della superficie, non si riesce ad analizzare il bordo.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ti do un consiglio......

se una moneta per qualsiasi ragione ti fa venire sospetti, non comprarla.....

le immagini che allego sono di un falso che girava da un venditore del noto sito.....

rispetto a questa falsa la tua presenta delle differenze...però in generale dalla foto è difficile da valutare...

ciao

sku

post-7579-1268748511,08_thumb.jpg

post-7579-1268748539,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

a mio parere la moneta del nostro amico Davide è autentica sempre con la premessa che giudicare da foto ecc...ecc...

le differenze poi con quella falsa postata da Skubydu sono enormi ...basti guardare lo stile , il naso ecc...ecc..

io comunque suggerisco (senza nessun intento polemico) di dare pareri sulla falsità o dubbiosità di una moneta con estrema parsimonia

e solo quando si è assolutamente certi di quello che si afferma

perchè istillare il dubbio è spesso determinante nel troncare definitivamente una trattativa

e spesso si fa fare la figura del truffatore ad un commerciante o collezionista serio!!

sia chiaro che io non sono parte in causa in questa transazione ....

ma alcuni commenti a volte , a mio giudizio , dati con superficialità sono estremamente dannosi per le parti in causa

da parte mia suggerisco comunque all' amico Davide di rivolgersi ad un perito numismatico serio

che possa visionare direttamente la moneta!!

Stem Bein!

meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

a mio parere la moneta del nostro amico Davide è autentica sempre con la premessa che giudicare da foto ecc...ecc...

le differenze poi con quella falsa postata da Skubydu sono enormi ...basti guardare lo stile , il naso ecc...ecc..

io comunque suggerisco (senza nessun intento polemico) di dare pareri sulla falsità o dubbiosità di una moneta con estrema parsimonia

e solo quando si è assolutamente certi di quello che si afferma

perchè istillare il dubbio è spesso determinante nel troncare definitivamente una trattativa

e spesso si fa fare la figura del truffatore ad un commerciante o collezionista serio!!

sia chiaro che io non sono parte in causa in questa transazione ....

ma alcuni commenti a volte , a mio giudizio , dati con superficialità sono estremamente dannosi per le parti in causa

da parte mia suggerisco comunque all' amico Davide di rivolgersi ad un perito numismatico serio

che possa visionare direttamente la moneta!!

Stem Bein!

meja

Caro Meja, ti rispondo in altrettando modo non polemico, fissando alcuni punti:

1) se tu vai a leggere bene quanto tutti fin ora hanno scritto, puo leggere che nessuno ha parlato che sia falsa, anzi, è stato scritto che la moneta per qualcuno è autentica, e per altri tra cui il sottoscritto, "è difficle valurate l'autenticità dalla foto...."...o sbaglio????;

2) il messaggio è stato scritto da una persona che aveva qualche dubbio sull'autenticità, pertanto il tuo messaggio dovresti inviarlo a chi l'ha scritto, anche perchè qua nessuno vuole influenzare trattative, ma cercare di dare una risposta, ad una domanda;

3) io ho postato una foto di un falso, dicendo che sia falsa, e dicendo che la tua (non so se lo è...) e molto diversa, pertanto, e difficile dare un parere.....(ho inserito la foto al fine di far capire a chi dovrebbe acquistare la moneta le differenze tra il falso e questa in esame...).

4) in merito alla mia considerazione, sul fatto di acquistare una moneta classica o romana, settore di mio interesse è la prima cosa che mi è stata detta, e vuole essere un consiglio. Mi sembra che dire a qualcuno "se hai un dubbio non acquistarla", non ci sia niente di male, se invece non hai dubbi e ti piace comprala.

5) Non è sicuramente l'intenzione di nessuno far fare certe figure a chi vende monete, anzi, ......e dai messaggi di risposta in questa discussione mi sembra evidente..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


giudicare l'autenticità di una moneta dalla sola foto può portare ad errori clamorosi, io posso fare 10 foto alla stessa moneta e farla sembrare 10 monete diverse, tante volte ho cambiato idea su monete prima viste in foto e poi avute in mano........la cosa migliore è sempre giudicare le monete tenendole in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


A davide_c2872 voglio consigliare :

se hai qualche dubbio falla visionare da un perito

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora diciamola tutta al nostro amico davide: il tetradramma di Atene è forse la moneta antica più falsificata. Si va da falsi pacchiani, sgamabili da una foto, a falsi più insidiosi a volte indistinguibili dagli originali che certo non si possono sgamare da una foto. Se ad un aspetto dubbio si associa un prezzo da affare, allora le antenne si devono alzare, e di molto.... a questo punto ci si deve fidare del commerciante, che deve essere un professionista esperto del settore, garantire l'autenticità e garantire di riprendersi la moneta in caso non sia gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti

a mio parere la moneta del nostro amico Davide è autentica sempre con la premessa che giudicare da foto ecc...ecc...

le differenze poi con quella falsa postata da Skubydu sono enormi ...basti guardare lo stile , il naso ecc...ecc..

io comunque suggerisco (senza nessun intento polemico) di dare pareri sulla falsità o dubbiosità di una moneta con estrema parsimonia

e solo quando si è assolutamente certi di quello che si afferma

perchè istillare il dubbio è spesso determinante nel troncare definitivamente una trattativa

e spesso si fa fare la figura del truffatore ad un commerciante o collezionista serio!!

sia chiaro che io non sono parte in causa in questa transazione ....

ma alcuni commenti a volte , a mio giudizio , dati con superficialità sono estremamente dannosi per le parti in causa

da parte mia suggerisco comunque all' amico Davide di rivolgersi ad un perito numismatico serio

che possa visionare direttamente la moneta!!

Stem Bein!

meja

Caro Meja, ti rispondo in altrettando modo non polemico, fissando alcuni punti:

1) se tu vai a leggere bene quanto tutti fin ora hanno scritto, puo leggere che nessuno ha parlato che sia falsa, anzi, è stato scritto che la moneta per qualcuno è autentica, e per altri tra cui il sottoscritto, "è difficle valurate l'autenticità dalla foto...."...o sbaglio????;

2) il messaggio è stato scritto da una persona che aveva qualche dubbio sull'autenticità, pertanto il tuo messaggio dovresti inviarlo a chi l'ha scritto, anche perchè qua nessuno vuole influenzare trattative, ma cercare di dare una risposta, ad una domanda;

3) io ho postato una foto di un falso, dicendo che sia falsa, e dicendo che la tua (non so se lo è...) e molto diversa, pertanto, e difficile dare un parere.....(ho inserito la foto al fine di far capire a chi dovrebbe acquistare la moneta le differenze tra il falso e questa in esame...).

4) in merito alla mia considerazione, sul fatto di acquistare una moneta classica o romana, settore di mio interesse è la prima cosa che mi è stata detta, e vuole essere un consiglio. Mi sembra che dire a qualcuno "se hai un dubbio non acquistarla", non ci sia niente di male, se invece non hai dubbi e ti piace comprala.

5) Non è sicuramente l'intenzione di nessuno far fare certe figure a chi vende monete, anzi, ......e dai messaggi di risposta in questa discussione mi sembra evidente..

ciao

sku

Caro Sku

sia chiaro che io non voglio fare polemica con nessuno e tantomeno con te...

il mio è un intervento che vuole parlare di pareri dati in buona fede ma con leggerezza, leggerezza dovuta anche ai limiti del mezzo che stiamo usando, si parla di foto ...non dimentichiamolo

ribadisco che non sono parte in causa in questa trattativa chiedere a Davide per averne conferma

voglio solo porre l' attenzione sul fatto che alcuni interventi non dicono apertamente

" la moneta è falsa" ma insinuano dubbi spesso non suffragati da riscontri oggettivi ma da sensazioni

allora (a mio parere) compromettere una trattativa o del lavoro per una sensazione avuta solo da un' immagine fotografica e non dalla visione diretta della moneta può danneggiare ( anche se in buona fede) il lavoro di un serio proffesionista o di un' altrettanto serio collezionista ....concludendo

il mio era solo un' invito alla prudenza nel dare dei pareri sulla presunta o meno falsità di una moneta.

Nessuno si senta offeso!! anche perchè più pacato di così non saprei proprio essere!

per Caiusplinius... scusa ma non ho capito il tuo intervento ?

cosa intendi dire che la moneta è falsa perchè è una delle monete più falsificate?

o perchè vedi nella stessa qualcosa che non và?

Ciao

Meja

PS

nel mio post sono stato il primo a suggerire a Davide di fare vedere la moneta ad un perito

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che ognuno possa esprimere in queste discussioni quesiti ed eventuali riserve sui pezzi proposti. nel caso specifico mi sembra che quasi tutti gli utenti abbiano asserito che le monete debbano essere viste dal vivo per una corretta valutazione.

Non rilevo nessun intervento lesivo nei confronti venditore, i messaggi postati da skubydu hanno l'unico scopo di aiutare Davide nella comprensione della moneta.

Ora torniamo alla questione prettamente numismatica. Perchè meya e rorey36 giudicate il pezzo originale? A cos'è dovuta quell'escescenza metallica sopra gli occhi della civetta? E tra la testa del volatile ed il bordo vi è presente una frattura di conio? Perchè la superficie è tanto porosa mentre la parte del bordo che si intravede risulta perfettamente liscia?

Da parte mia questi quesiti intendono riportare la questione sul piano numismatico senza nessun intento polemico, solo argomenti su cui confrontarci.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sono abbastanza frequenti, dai link che hai postato la porosità del metallo appare completamente diversa, nella foto Gemini appare regolare ed estesa a tutta la superficie della moneta, mentre nella fotografia di Davide appare localizzata in punti diversi senza riguardare il bordo.

Continua inolte ad incuriosirmi l'escrescenza sopra gli occhi che ritroviamo simile nel secondo tuo link, escludo possa essere stata voluta dall'incisore, potrebbe essere causato da lesioni da ruggine sul conio ?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


nella prima moneta la porosità la trovi solo sul rovescio e mi è capitato frequentemente di vedere monete con porosità non uniforme sul lato della moneta e anche la cosidetta" escrescenza" proprio sopra la testa della civetta l' aveva già notata diverse volte e avevo pensato alla volontà dell' incisore che tu propendi per escludere a questo punto sarebbe interessante cercare altre monete con l" escescenza" in diverse posizioni della moneta.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a Meja: come ho detto nel secondo post, ho delle perplessità sulla superficie della moneta, che mi sembra ondulata e porosa. Non ho detto che è falsa (non l'ho detto in nessuno dei miei interventi), come si fa a dire da una foto? così come nessuno può affermare con certezza che sia vera <_< .

Questa è la mia analisi tecnica: non mi convince e non la comprerei. E' il mio parere e lo esprimo dato che chi ha aperto la discussione ci ha fatto una ben precisa domanda. Non ci vedo niente di strano, siamo in un forum libero dove tutti possono esprimere le loro opinioni, quando non lesive dell'onorabilità altrui. Ma tu, mutate le situazioni, ti asterresti dal mettere in guardia una persona che sta acquistando una moneta falsa per non interferire con una ipotetica trattativa commerciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto di critica è sacrosanto e si farebbe un grave danno a tutto il forum se si pretendesse di poter discutere solo su dati oggettivi. Non è quasi mai possibile dare opinioni su una moneta riportata in foto se non sulla base di sensazioni. Ovviamente, ma in generale, dichiarazioni apodittiche sono poco utili, perché anche le sensazioni si possono e si devono argomentare... E quando si citano fatti riscontrabili è bene che siano citati correttamente, questo non c'è bisogno di dirlo. Penso anche che la minaccia di azioni legali contro chi esprime serenamente una propria opinione SU UNA MONETA (non su un venditore, sia chiaro) sia soltanto quella che è, una minaccia, che deve essere contrastata, non assecondata. Altrimenti rimane solo il 'diritto' di dire che tutto va bene, secondo un modello bulgaro che si sta diffondendo purtroppo anche in altri settori della nostra società e che A ME non piace per niente...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


. Ma tu, mutate le situazioni, ti asterresti dal mettere in guardia una persona che sta acquistando una moneta falsa per non interferire con una ipotetica trattativa commerciale?

se avessi la certezza che la moneta è falsa interverrei !!

se avessi solo qualche dubbio ispirato SOLO dalla visione di una foto direi all' amico di farla vedere ad un perito o da persona esperta e fidata dal vivo !! senza sbilanciarmi in valutazioni personali !!

non essendo in grado da una foto di dare una valutazione corretta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


. Ma tu, mutate le situazioni, ti asterresti dal mettere in guardia una persona che sta acquistando una moneta falsa per non interferire con una ipotetica trattativa commerciale?

se avessi la certezza che la moneta è falsa interverrei !!

se avessi solo qualche dubbio ispirato SOLO dalla visione di una foto direi all' amico di farla vedere ad un perito o da persona esperta e fidata dal vivo !! senza sbilanciarmi in valutazioni personali !!

non essendo in grado da una foto di dare una valutazione corretta!!

il problema è proprio questo...."senza sbilanciarmi in valutazioni personali..", per qualsiasi richiesta che viene fatta su questo forum, sui pareri o valutazioni, le risposte, sono ovviamente personali, come del resto lo sono i pareri e le risposte dei periti...su 10, difficilmente tutti e 10 ti danno lo stesso parere sulla conservazione e sul valore della moneta...detto questo, sicuramente è verissimo che una moneta va tenuta in mano per esprimere un giudizio, ma come potrai leggere in altre discussioni, per dare un giudizio su alcune monete è comunque bastata una foto (tieni presente che un perito, oltre chiaramente la sua preparazione ed esperienza, non farebbe altro che confrontare la moneta con gli esemplari presenti nelle maggiori collezioni che conosciamo, del resto un perito non ha la bacchetta magica...). Certo, come ha gia detto Caius, essendo comunque questa una moneta molto soggetta a falsificazioni, io, al dilà dell'esemplare postato, la farei comunque valutare come dici tu. In qualche post precedente sono stati messi link di aggiudicazioni, e come vedrai i prezzi di aggiudicazione sono in media molto , molto piu alti del valore richiesto per questa moneta. Questo ultimo dato, è un motivo in piu per farla valutare. sbaglio??

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


[ Certo, come ha gia detto Caius, essendo comunque questa una moneta molto soggetta a falsificazioni, io, al dilà dell'esemplare postato, la farei comunque valutare come dici tu. In qualche post precedente sono stati messi link di aggiudicazioni, e come vedrai i prezzi di aggiudicazione sono in media molto , molto piu alti del valore richiesto per questa moneta. Questo ultimo dato, è un motivo in piu per farla valutare. sbaglio??

ciao

sku

certo che non sbagli .............

ma tieni presente che la stessa moneta qualche anno fà la compravi con 250 euro

http://www.wildwinds.com/coins/greece/attica/athens/SNGCop_040.txt e che rivendendola oggi a 450 è comunque un buon realizzo ...

e tieni anche presente che questa crisi sta costringendo molti collezionisti

non solo a non comprare più

ma molti , che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione e ne conosco diversi,

a svendere le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda fornendomi i lori pareri.

Volevo fare un'altra domanda:

Ipotizzando che la moneta in questione fosse originale, che valore di mercato potrebbe avere ad oggi?

Pensate che 400-500 Euro sia un prezzo corretto ?

Vi chiedo questo perchè ho visto la stessa moneta a 1500- 2000 Euro.

Grazie a tutti per i vostri consigli !

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.