Vai al contenuto
IGNORED

Ieri approfittando della bella giornata di sole...


Risposte migliori

Sono andato a fare due passi sulla spiaggia (litorale livornese). C'erano molte persone in giro, famigliole, ecct. Tra loro anche due ragazzi con il metaldetector. Mi sono avvicinato e gli ho chiesto se avessero trovato qualcosa, e cosa sperassero eventualmente di trovare. La loro risposta e' stata "Per ora niente" e " qualche catenina o braccialetto perso, ogni tanto troviamo qualcosa" Poi ho chiesto se fosse, per loro, legale farlo e la loro risposta e' stata "pensiamo di si, nessuno ci ha mai detto nulla, neanche i vigili che abbiamo a volte incontrato..." Domanda: queste ricerche vengono tollerate, magari lontano da siti particolari(Baratti e Populonia sono lontani) oppure e' solo casuale che nessuno gli abbia contestato nulla? Oppure non c'e' nulla da contestare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la spiaggia o è privata, o è in concessione a privati, o è demaniale, non credo sia competenza dei vigili urbani, a meno che la spiaggia non sia in concessione al comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No la spiaggia in quel posto non e' privata, ma un tratto di spiaggia pubblica dove e' permesso portare i cani, e (credo) sia controllata da Vigili (almeno li vedo spesso li...)

Link al commento
Condividi su altri siti


la ricerca non è di per se illegale, ovviamente eccezion fatta per siti archeologici o proprietà private per cui serve il permesso del proprietario.

In poche parole, cercare in spiaggia libera, demaniale o su concessioni estive abbandonate per l'inverno(o dopo aver scambiato due parole con il proprietario, si può!

Non vedo il perchè di questa malfidenza nei confronti di questo hobby...

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

la ricerca non è di per se illegale, ovviamente eccezion fatta per siti archeologici o proprietà private per cui serve il permesso del proprietario.

In poche parole, cercare in spiaggia libera, demaniale o su concessioni estive abbandonate per l'inverno(o dopo aver scambiato due parole con il proprietario, si può!

Non vedo il perchè di questa malfidenza nei confronti di questo hobby...

Andre

Vero. Però ci sono stati casi di sequestro dello strumento da parte dei CC (non condivido, considerato che non ricorrevano assolutamente i presupposti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh personalmente non ci vedo nulla di male, pero' non ero sicuro si potesse fare (e non sono sicuro nemmeno ora...). Mi sa che la legge lasci ampio campo alle interpretazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Forse cercare su di una spiaggia qualcosa, magari perso dai bagnanti, non credo si configuri con la ricerca di beni archeologici o similari, pero' il permesso per cercare dubito si possa chiedere....a chi poi?

P.s parlo della spiaggia, naturalmente.

Modificato da zelig
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero. Però ci sono stati casi di sequestro dello strumento da parte dei CC (non condivido, considerato che non ricorrevano assolutamente i presupposti).

Vero elledi, ci sono stati ma la maggior parte delle volte per (purtroppo) ignoranza della materia da parte dei CC, mi sono trovato davanti a rappresentanti di categoria che ignoravano completamente leggi e persino buonsenso...additando sciocchezze varie, benchè io lo utilizzi per lavoro su ricognizioni di sup e mi sia dovuto trovare a dibattere su un argomento che in altri stati è ampiamente regolamentato, tollerato e conosciuto....

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosita'....ma e' facile (o quasi impossibile), col metal, trovare qualcosa in spiaggia, intendo qualche anello o altro in oro perso da bagnanti

, come dichiarato dai ragazzi? La spiaggia e' sabbiosa e molto grande. Io sono scettico....

Link al commento
Condividi su altri siti


a differenza di ciò che si può pensare è estremamente facile trovare spiccioli ed oggettini di valore (catenine orecchini braccialetti in oro ed argento) naturalmente deve essere una spiaggia molto frequentata nel periodo estivo e devi avere una buona tataruta ed un buon orecchio in quanto è pieno di altri oggetti(chiodi tappi di bottiglia parti di lattina o altri piccoli oggetti in metallo). Io l'ho fatto una domenica mattina di molti anni fa con un mio amico che aveva il metaldetector del padre(per lavoro) ed è andata proprio così, Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


io qualche mese fa ne ho comprato uno basta che imposti il metal e ti scarta linguette e abbassa la sensitività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.