Vai al contenuto
IGNORED

Alfa Romeo


Risposte migliori

E' molto bello il disegno di frizio, tuttavia ritengo manchi la cosa più importante ..il simbolo di Milano.

L'Alfa Romeo è un'azienda automobilistica fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A., (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili).

Fonte wikipedia:

L'Alfa Romeo ha tra le sue caratteristiche anche quella di non avere mai modificato radicalmente il proprio marchio distintivo, infatti sin dalla nascita ha scelto un marchio circolare suddiviso verticalmente in due parti, sul lato sinistro la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il famoso biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti.

Le uniche modifiche riguardano la cornice esterna:

  • Nel 1910 con la scritta ALFA e MILANO divise da due nodi sabaudi in onore del Regno d'Italia.

  • Nel 1918 con l'inserimento del nome ROMEO, dopo l'acquisto della fabbrica da parte di Nicola Romeo.

  • Nel 1925 con l'inserimento del simbolo in una modanatura consistente in una corona d'alloro in ricordo della vittoria dell'Alfa Romeo P2, condotta da Gastone Brilli-Peri, nel primo Campionato Automobilistico del Mondo.

  • Nel 1946 dopo la vittoria della Repubblica al referendum del 2 giugno vengono inserite due linee ondulate in sostituzione dei nodi sabaudi.

post-14814-1268685145,39_thumb.jpg

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, bisogna fare una serie solo automobilistica allora :-)

Si, magari anche con le 2 scuderie italiane di formula 1, la Ferrari e la Toro Rosso, sarebbe il massimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta dell'Alfa.. Io ne possiedo una in famiglia e quindi sono un pò alfista. Però c'è un problema, mio fratello da alfista puro ora la vuole quella moneta.. Come posso spiegargli che è solo una tua creazione ? :lol:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nesun problema, fatela coniare voi a vs. spese, non voglio diritti, mandatemene solo una copia ricordo :-)

:rolleyes:

è possibile farsi coniare una moneta?ma il retro è uguale ai 2 euro ho c'è scritto prova?quanto costerebbe coniare un paio di monete? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, le aziende che si fanno coniare i gettoni o le medaglie, si rivolgono ad aziende private. In fondo, non sarebbe una moneta, bensì una medaglia. non credo si possa fare coniare anche il R/ identico ad una moneta da 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.