Vai al contenuto
IGNORED

Marenco Americano


lazecca

Risposte migliori

ciao a tutti!
ho trovato nel solito solaio una moneta che non trovo sui vari cataloghi in mio possesso <_< . si tratta di una moneta in italma con su scritto da un lato MARENCO (non marengo :blink: ) in posizione centrale e sul bordo AMERICANO sopra e CUNEO sotto e dall'altra niente. esistono monete simili probabilmente coniate durante la II guerra mondiale?
Purtroppo non ho uno scanner :( ma vedo di fare una scansione da qualche parte e poi la posto.
Grazie 1000! :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare, ma Marenco mi pare sia il nome di un teatro nei pressi di Cuneo. Forse il gettone potrebbe essere legato ad una manifestazione teatrale.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi ancora.
Sono riuscito a fare una scansione dell'oggetto, ve la allego.
Dalle vostre esperte risposte dedurrei che è semplicemente un gettone :unsure: , anche se mi fa strano che sia di un materiale molto simile, se non uguale, a quello delle monete "ufficiali". Non potrebbe essere un sostituto delle monete circolanti riconiato sotto "invasione" americana :ph34r: ?
Per quanto riguarda i dubbi di karnescim: ho iniziato da poco la collezione di monete della repubblica dal 46 in poi (la curiosità è nata da una scatola di monete trovata in soffitta) ed ho poco tempo per dedicarmici, spero di riuscire ad essere un utente attivo ma il tempo è quello che è...purtroppo per noi :( , per fortuna delle monete ;) . Farò il possibile! :)
Grazie ancora a tutti. :rolleyes: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 31/3/2013 alle 19:52, euenigma dice:

trattasi di un gettone in consumazione

Americano Marenco S.p.A. Cuneo Anni 60/70

Ormai il nostro amico avrà "consumato" :lol: la discussione è del novembre 2005, e lazecca è da allora che non si connette.

Grazie comunque per aver chiarito, anche a distanza di tempo, la questione...ma com'è che escono fuori queste discussioni? :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

In provincia di Cuneo esiste una Enoteca Marenco.

 

L'Americano è un aperitivo da banco, composto da bitter, vermouth rosso e selz : magari tutto questo non c'entra, ma potrebbe essere la spiegazione delle scritte che compaiono sul gettone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho raccolto dalla rete qualche documento utile a stabilire il probabile utilizzo del gettone d’alluminio AMERICANO MARENCO CUNEO.

 

Annuncio pubblicitario della ditta Americano Marenco di Cuneo e Nizza (Francia) in cartoncino originale del 1950 di autore anonimo in vendita sulla nota piattaforma.

 

post-703-0-52348000-1437315507.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fattura datata Cuneo 18 dicembre 1962

 

post-703-0-04666200-1437315685_thumb.jpg

 

Al centro dell’intestazione si legge su tre righe ‘Preparato negli stabilimenti / AMERICANO MARENCO / CUNEO – NIZZA (Francia). A sinistra il logo del vermouth amaro di Torino ‘VEITURIN’, a destra il logo del vino ‘BACIO d’Italia’.

 

Il fatturato è di sette bottiglie di VEITURIN al prezzo di 700 Lire cadauna, di sette bottiglie di BACIO d’Italia’ al prezzo di 1150 Lire cadauna e di due bottiglie di DURANIS al prezzo di 1390 Lire cadauna. Tra i prodotti elencati ma non ordinati troviamo VEITURIN SHOW e BITTER AMERICANO MARENCO.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fattura datata 23 ottobre 1961 con la stessa intestazione della precedente.

 

post-703-0-68013700-1437315865_thumb.jpg

 

Il fatturato è di 10 bottiglie di VEITURIN al prezzo di 650 Lire cadauna (che, come risulta dalla precedente fattura, sarà aumentato a 700 Lire nell’anno successivo), di 10 bottiglie di BITTER AMERICANO MARENCO al prezzo di 750 Lire cadauna e di 12 bottiglie di ½ FERNET al prezzo di 700 Lire cadauna.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trovato in rete la fotografia di una bottiglia di Vermouth VIELTURIN con il nome della ditta ‘AMERICANO MARENCO’ sul festone in basso dell’etichetta.

 

post-703-0-95106800-1437316037.jpg

 

Non dimentichiamo che il vermut è stato ideato nel 1786 a Torino e rappresenta un prodotto agroalimentare tradizionale italiano, oltre ad essere un ingrediente primario di numerosi cocktail.

 

Ho anche trovato il rete la fotografia di una bottiglia di vino BACIO d’Italia.

 

post-703-0-89438000-1437316057_thumb.jpg

 

Non ho trovato invece la foto di una bottiglia del Bitter Americano Marenco. Chissà se qualche collezionista che ne è in possesso ci legge e provvede a postare l’immagine.

 

 

apollonia

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto concerne il gettone qui riprodotto (in vendita sulla nota piattaforma), la mia idea è che si tratti di un gettone pubblicitario della ditta di Cuneo piuttosto che di un buono di consumazione per un aperitivo Americano Marenco in qualche bar dar della città.

 

post-703-0-34276600-1437316253.jpg

 

Io penso che il gettone fosse incluso nelle spedizioni della merce ordinata come quella delle fatture documentate in precedenza e rappresentasse con quel GRAZIE che campeggia sul rovescio, un atto di cortesia della ditta nei confronti del cliente.

Un ringraziamento che, a mia memoria, è inusuale non solo sui gettoni per una consumazione, ma anche sui gettoni in genere.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


In provincia di Cuneo esiste una Enoteca Marenco.

L'Americano è un aperitivo da banco, composto da bitter, vermouth rosso e selz : magari tutto questo non c'entra, ma potrebbe essere la spiegazione delle scritte che compaiono sul gettone.

post-39641-1437316587,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@simone

 

Non c’è dubbio che il drink ‘Americano’ poteva essere preparato dal barman unendo nello shaker una parte di Campari e due parti di vermut dolce con aggiunta di ghiaccio tritato.

Ma dalla fattura al post # 15 risulta che la ditta produceva in bottiglia il BITTER AMERICANO MARENCO, cioè l’aperitivo già pronto da servire con ghiaccio e soda. E nel caso specifico l’ordinazione era di 10 bottiglie.

 

post-703-0-50642100-1437338961.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Nessun grazie ?

 

Gettone... maleducato!

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Aggiungo un altro esemplare piuttosto malandato con la scritta GRAZIE sul rovescio.

1188007391_3.GettoniVerona2018A0005.jpg.de02b1dd31bab030f0f4c91318d4d77c.jpg

Alluminio: 1,627 g – 22 mm

593503618_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.97c68df019e18616134daa84f334b7d6.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione,

l'avevo dimenticata. :) 

Molto lamoneta vecchio stile: eravamo tutti meno "navigati" ... ?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.