Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto


Ave,Val!

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

scrivo per un consiglio riguardo a un acquisto che potrei fare verso fine maggio - inizio giugno, quando dovrei purtroppo venire in possesso di 1000 euro che vorrei utilizzare per rimpolpare le mie collezioni.

E'bene informarvi anche di quali sono, queste collezioni:

MONETE REPUBBLICA ITALIANA

BANCONOTE REPUBBLICA ITALIANA

EURO

L'acquisto che vorrei fare NON è assolutamente un investimento, nel senso che non rivenderò MAI quello che vado a comprare, quindi non mi interessa se ciò che compro tra 10/30/50 anni varrà più o meno di quello che vale oggi. Mi interessa però non beccare la fregatura, ossia non strapagare oggi un articolo che tra 6 mesi / 1 anno potrei acquistare spendendo meno. Spero di essermi spiegato! :P

Ecco gli oggetti del mio desiderio:

DIVISIONALE MONACO 2009

SEDE VACANTE 2005

2 LIRE 1958

5 LIRE 1956

20000 LIRE TIZIANO

50000 LIRE LEONARDO

100000 LIRE MANZONI

500000 LIRE RAFFAELLO

Se voi aveste i fatidici 1000 euro di cui sopra, cosa comprereste?

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


quando dovrei purtroppo venire in possesso di 1000 euro c

Beh, se è proprio un avvenimento così funesto puoi sempre regalarli a me :P :D

Per il resto so ben io cosa comrperei con quei mille Euro, ma non rientra nel tuo campo di interesse.

Diciamo che con 1000 Euro potresti permetterti un gran bel 5 lire del '56...

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: La sede vacante 2005 l'avevo detto che avrebbe preso quota!A 50nni ancora devo imparare.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


passo il consiglio ad altri.... con 1000€ prendere tra quelle monete ?..... degustibus.....( parlo di alcune tra quelle monete e non delle banconote )

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente opterei per la fantastica banconota di Raffaello da 500 mila lire . Un qualcosa di davvero superbo ! Davvero unica ! ;)

post-19926-1268690700,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente eviterei le divisionali aspetta qualche tempo che scendono di prezzo adesso sono troppo pompate , passa la specula e le trovi a meno , come le commemorative della repubblica

per quanto riguarda la repubblica ti puoi comprare sia il 2 lire 1958 che il 5 lire 1956 credo che BB li trovi con meno di 100 euro l uno

per le banconote EVITA , EVITA , EVITA , EVITA , di comprare le 500.000 di raffaello

la ragione e` molto semplice sono ancora in corso , se tu aspetti dopo il 2012 vedrai che i prezzi calano su quella banconota una volta che e` fuori corso visto l altissimo facciale

piuttosto comprati i tiziano i leonardo e i manzoni

adesso prima che mi diciate che non capisco niente perche queste banconote possono solo salire visto che sono bellissime vi direi di guardare i 1000 franchi svizzeri con Haidi degli anni 50-60 che nonostante il facciale cosi elevato si trovano in spl per 100-200 euro.

un altro esempio sono le 100.000 di botticelli e volto di donna che dopo che sono andate fuori corso si trovano con 10-20 euro in spl

ci sono anche discussioni al riguardo

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per la Sede Vacante 2005 e poi per il 5 lire 1956; dovresti stare ampiamente dentro i 1000 €, facendo due grandi acquisti.cool.gif

sono molto in disaccordo qui

la sede vacante del 2005 non e` rara ed e stata pompata tantissimo dalla speculazione

i 5 lire del 1956 francamente non andrei a pagarli centinaia di euro per averli in alta conservazione , non credo ne valga la pena visto che per un buon BB te la cavi con molto molto meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente opterei per la fantastica banconota di Raffaello da 500 mila lire . Un qualcosa di davvero superbo ! Davvero unica ! ;)

banconota fantastica ma destinata a scendere di valore nel tempo , ne sono state messe via parecchie e tutte in alto grado di conservazione

(paradossalmete e` piu` rara con strappi in conservazione MB che non in SPL senza pieghe)

aspettate il 2012 !

datemi retta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente opterei per la fantastica banconota di Raffaello da 500 mila lire . Un qualcosa di davvero superbo ! Davvero unica ! ;)

banconota fantastica ma destinata a scendere di valore nel tempo , ne sono state messe via parecchie e tutte in alto grado di conservazione

(paradossalmete e` piu` rara con strappi in conservazione MB che non in SPL senza pieghe)

aspettate il 2012 !

datemi retta

ciao

Sai non lo sapevo ,che con l'avvento del 2012 le banconote della lira perdono tutto il loro valore.........allora è una vera è propia fregatura comprarle adesso ......hi hi :ph34r: Grazie rick ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi una lista intelligente fai cosi

2 lire 1958 BB 70-100

5 lire 1956 BB 70-100

20.000 tiziano BB 50 euro

50.000 Leonardo BB 100 euro

100.000 Manzoni BB 150 euro

10.000 repubbliche marinare BB 150 euro

1000 lire 1947 M grande BB 100 euro

5000 lire repubbliche marinare BB 300 euro

cosi sei a 1000 euro , e sono spesi intelligentemente , tra 5 anni ne riprendi almeno 800 se le devi vendere

con le 500.000 o le divisionali tra 5 anni ne becchi meno di 500 se per disgrazia le devi vendere

come consiglio non prendere banconote in FDS o SPL perche tantissime soprattutto se pre 1975 sono lavate e stirate , per cui le compri come SPL e le vendi come BB- lavata

ciao

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sono molto in disaccordo qui

la sede vacante del 2005 non e` rara ed e stata pompata tantissimo dalla speculazione

Sul Raffaello sono d'accordo, con la prescrizione del 2012 alle porte è da pazzi acquistarlo ora.

Per il resto, tanto per cambiare, non sono d'accordo. La SV sarà anche speculata, ma anche se calasse la speculazione non credo potrebbe andar giù più di tanto. Perchè 60mila serie in un mercato come quello dell'Euro cominciano già a non essere così tante. Secondo me questa serie non andrà mai più sotto i 300€, si può discutere se è destinata ad apprezzarsi in futuro, ma francmanete sperare che scenda di prezzo vuol dire non conoscere affatto le dinamiche di questo mercato. E poi, cosa significa non è rara? Il 5 lire del cinquantenario forse è più rara? Eppure a 100 anni dall'emissione per prenderlo in conservazione decente ci vuole un millino, almeno 500 anche in conservazione pietosa. Dobbiamo dire aspetta a prenderlo perchè lo trovi a 100 Euro? Quando c'è richiesta la rarità è un fatto estremamente relativo. Siamo tutti d'accordo che una monetina da ciotola che tu compri ad 1€ probabilmente è mille volte più rara, ma quanti sono che vogliono questa monetina? Molto, molto pochi. Una moneta conosciuta iin 10 pezzi che ha 3 collezionisti diventa comune. una conosciuta in 100mila pezzi che però ha un mercato di 1 milione di collezionisti diventa molto rara.

i 5 lire del 1956 francamente non andrei a pagarli centinaia di euro per averli in alta conservazione , non credo ne valga la pena visto che per un buon BB te la cavi con molto molto meno

Anche qui, che senso ha questo commento? Se tu ti compri un 5 lire in BB cosa hai in mano? Una moneta che possiedono persino i bambini di 10 anni, e che in molti hanno reperito addirittura dalla circolazione a costo zero. Hai una moneta che hanno TUTTI, e che non ti dà alcuna soddisfazione. Lo so che tu non guardi la conservazione, ma non puoi pensare che tutti ragionino con la tua testa: se io colleziono repubblica e voglio qualcosa che altri non hanno, che strada ho? Comprare il 5 lire del 1956 stracircolato? Il 2 lire 1958 poi si trova più facilmente in alta conservazione che in BB, che senso ha consigliare l'acquisto di un BB, che ha tra l'altro una differenza di prezzo davvero irrisoria rispetto a quella di uno SPL? Mi ripeto, se tu vuoi fare le monetine massacrate da ciotolina comprandole ad 1€ è una scelta di tutto rispetto, privilegi lo studio alla qualità ed ok, è una scelta rispettabile. Ma che tu mi venga a dire che hai qualcosa per le mani a livello collezionistico è una cosa ben diversa. Allora tanto vale fare il numismatico sul serio, che le monete non le colleziona e non le compra (o se le compra lo fa solo per studio e poi le cede), ma le studia solamente. Certo però non studia esemplari massacrati e semiilleggibili, che non gli possono dare alcuna informazione certa.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1956 non e comune e non ce l hanno tutti

comunque ripeto meglio spendere 50 euro per un BB che 500 o 1000 per uno SPL

se poi hai fortuna lo trovi in BB+ a non tanto di piu`

per il 2 lire ti do ragione , se lo SPL costa poco di piu` del BB vai per quello.

se compro un 56 in BB ho in mano una moneta che ha un profilo di qualita` prezzo giusto , uno SPL o un FDC a centinaia di euro sinceramente lo considero un esagerazione per malati di collezionismo , cosa succede poi se il tuo SPL o FDC col tempo perde il lustro o si corrode ?

per quanto riguarda le mie monetina massacrate da 1 euro credo tu stia facendo un esagerazione , comunque per me meglio una moneta nota in 10 pezzi a 1 euro che una serie nota in 60000 pezzi a 300

poi francamente sono in disaccordo sulla tua affermazione , se ho una moneta nota in 100 pezzi , per forza ha valore a livello collezionistico , sicuramente molto piu` valore di questa "roba emessa solo per collezionisti" in alti gradi

poi anche sugli esemplari massacrati e semileggibili ti sbagli anche li , soprattutto se ti riferisci a monete spicciole o divisionali dove la produzione era scadente ed erano gia "massacrate" quando uscivano dalla zecca

comunque essere collezionisti non significa essere pronti a buttare soldi solo per rincorrere un feticcio e farsi spennare dai commercianti

per le banconote il discorso e` diverso , e ripeto vai per le BB con pieghe

la ragione e` semplice mentre monete in BB non possono tornare SPL le banconote si , se vengono lavate e stirate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino

per 300 euro prendi la Piastra della sede vacante del 1691 in BB+

come puoi pensare che se non si e` apprezzata questa in 300 anni si apprezzi una serie del 2005 ?

il tuo ragionamento e di quelli da bolla tipo Tiscali

la pago 300 euro perche spero che ci sia qualcuno che arrivi e che me la paghi 350

Link al commento
Condividi su altri siti


per 300 euro prendi la Piastra della sede vacante del 1691 in BB+

Dove? Dove? La prendo anch'io! :P

ALLOra ultima asta Cayon

lotto 4697 piastra 1676 350 BB+

lotto 4704 piastra 1689 320 BB

lotto 4710 scudo 1758 200 BB

lotto 4715 scudo 1830 320 euro SPL invenduta

tutte sede vacanti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo perdere il passato........ visto che non hai molta esperienza il mio consiglio ricade sull'oro. 40 Lire o 80 Lire da Carlo Felice a Carlo Alberto o meglio con i marenghi e doppi marenghi Napoleone I Regno d'Italia o ancora di più con i Ducati di Ferdinando Regno delle Due Sicilie ( questi con mille euro stai molto stretto) o ancora qualche marengo Preunitario. Anche le Sovrane Lombarde non sono male ,visto che sono collezionate anche da Austriaci.

Link al commento
Condividi su altri siti


i 5 lire del 1956 francamente non andrei a pagarli centinaia di euro per averli in alta conservazione , non credo ne valga la pena visto che per un buon BB te la cavi con molto molto meno

ciao

ciao rick2.non sono molto daccordo con la tua opignone,anche se la rispetto . nella repubblica a parte ll 46 e 47 e controvento che aime sono proibitivi , (almeno x noi peones), gli altri pezzi sono abbordabili e visto che di rare ce ne sono poche altre, che siano il meglio che ci si possa permettere. dopotutto sono la punta di diamante della nostra collezzione. quelle che mostriamo a tutti con piu orgoglio. poi e solo la mia opignone tanto x dire. ciao a tuttibiggrin.gif

Modificato da toivo65
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo perdere il passato........ visto che non hai molta esperienza il mio consiglio ricade sull'oro. 40 Lire o 80 Lire da Carlo Felice a Carlo Alberto o meglio con i marenghi e doppi marenghi Napoleone I Regno d'Italia o ancora di più con i Ducati di Ferdinando Regno delle Due Sicilie ( questi con mille euro stai molto stretto) o ancora qualche marengo Preunitario. Anche le Sovrane Lombarde non sono male ,visto che sono collezionate anche da Austriaci.

Quoto in pieno , anche secondo me l'oro ha un fascino particolare. :wub:

Per quanto riguarda le alternative che hai dato tu credo che non dovresti scendere sotto lo SPL per le monete e le banconote , ma guardale bene perchè ce ne sono tante di SPL lavate come dice giustamente rick2.

Sono d'accordo con lo sconsigliarti le 500.000 lire ma invece vale la divisionale sede vacante perchè la trovo gradevole senza il volto del papa e non a prezzi altissimi, perchè secondo me se scenderà non scenderà di molto.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo perdere il passato........ visto che non hai molta esperienza il mio consiglio ricade sull'oro. 40 Lire o 80 Lire da Carlo Felice a Carlo Alberto o meglio con i marenghi e doppi marenghi Napoleone I Regno d'Italia o ancora di più con i Ducati di Ferdinando Regno delle Due Sicilie ( questi con mille euro stai molto stretto) o ancora qualche marengo Preunitario. Anche le Sovrane Lombarde non sono male ,visto che sono collezionate anche da Austriaci.

anch io andrei su questa monetazione , ma chi ha chiesto consiglio non colleziona queste tipologie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick2.non sono molto daccordo con la tua opignone,anche se la rispetto . nella repubblica a parte ll 46 e 47 e controvento che aime sono proibitivi , (almeno x noi peones), gli altri pezzi sono abbordabili e visto che di rare ce ne sono poche altre, che siano il meglio che ci si possa permettere. dopotutto sono la punta di diamante della nostra collezzione. quelle che mostriamo a tutti con piu orgoglio. poi e solo la mia opignone tanto x dire. ciao a tuttibiggrin.gif

dipende dal prezzo

sai quello che dico io e che se un BB o BB + lo trovi con 50 -100 euro non credo valga la pena sborsarne 500 per uno SPL o 1000 per un FDC

poi sai collezionando altre tipologie io 500-1000 euro li spenderei per un 100 lire di carlo alberto per esempio non certo per un FDC della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo perdere il passato........ visto che non hai molta esperienza il mio consiglio ricade sull'oro. 40 Lire o 80 Lire da Carlo Felice a Carlo Alberto o meglio con i marenghi e doppi marenghi Napoleone I Regno d'Italia o ancora di più con i Ducati di Ferdinando Regno delle Due Sicilie ( questi con mille euro stai molto stretto) o ancora qualche marengo Preunitario. Anche le Sovrane Lombarde non sono male ,visto che sono collezionate anche da Austriaci.

anch io andrei su questa monetazione , ma chi ha chiesto consiglio non colleziona queste tipologie

Ops, non ricordavo! Va be potrebbe,potresti, fare un saltino di qualità! Iniziare ad andare sul....... un pò più serio......senza nulla togliere a nessuna monetazione e collezione ma sarete tutti daccordo che c'è una bella differenza!!!!!!! O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.