Vai al contenuto
IGNORED

Monete, Storia e Topografia della Sicilia Greca


Risposte migliori

Sono a segnalarVi questo nuovo, interessante corpus sulla monetazione della Sicilia Greca.

Vengono trattate le zecche conosciute con una breve descrizione storica e geografica delle poleis, seguite dal corpus della monetazione completa.

post-618-1268729676,59_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno l'ha letta ?

Qual'è l'estensione el'ambito dell'opera ?

La monetazione della Sicilia è vastissima, come fa a stare in un solo volume.

Ad esempio viene citata la zecca di Lampedusa ?

E la miriade di tipi per i quali non si ha una zecca certa ?

Copre anche il periodo romano ?

Troppe domande..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


il testo è composto da 443 pagine e riporta 76 città che hanno battuto moneta , escluso siracusa.

è ovvio che qualcosa manchi, ma il libro è di qualità, rilegato finemente e con foto a colori.

Copre anche il periodo romano.

Da una collocazione alle zecche incerte , le ipotesi del signor Buceti sono il frutto di anni di studio, anche di antichi testi

resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


il testo è composto da 443 pagine e riporta 76 città che hanno battuto moneta , escluso siracusa.

è ovvio che qualcosa manchi, ma il libro è di qualità, rilegato finemente e con foto a colori.

Copre anche il periodo romano.

Da una collocazione alle zecche incerte , le ipotesi del signor Buceti sono il frutto di anni di studio, anche di antichi testi

resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Cerchero di vedere il testo prima di decidere un eventuale acquisto.

Se ben fatto e analitico sarebbe sicuramente un testo utilissimo considerato la vastità e della monetazione siciliana

e la difficoltà di reperire fonti (pensate solo alla zecca di Agrigento per la quale non esiste a tutt'oggi una monografia).

Ma se l'opera dovesse essere approssimativa e incompleta come il testo del Montenegro, allora a quel punto non varrebbbe

la spesa.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Libro interessante, dopo una breve parte introduttiva propone delle tabelle con l'elenco delle polis che hanno battuto monete in Sicilia con la loro ubicazione e con l'elenco delle polis che non hanno battuto monete. un breve capitolo spiega come si determina la data cristiana in base al numero dell'olimpiade.

Di seguito l'elenco in ordine alfabetico delle polis emittenti, una breve descrizione geografica e storica seguita dalle immagini delle monete in cui vengono indicati il peso minimo e massimo degli esemplari esaminati, il nominale con il periodo d'emissione, una descrizione della tipologia con riportate le leggende ed i monogrammi con grado di rarità dell'esemplare.

Le fotografie, non molto grandi, sono tutte della stessa grandezza senza indicazioni riguardo al diametro, risultano nella maggior parte dei casi nitide e comprensibili, in alcuni casi ( unicum o pochi pezzi conosciuti) la risoluzione delle immagini è bassa, fatto comprensibile vista l'impossibilità di reperire immagini migliori.

Viene riportata ed illustrata l'opera di 74 zecche tra cui Lopadusa con una decina di monete riportate di cui otto di attribuzione incerta.

Assente la zecca di Siracusa.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Grazie a mirkoct sono riuscito ad acquistare il libro, aspettato con ansia ma arrivato molto velocemente.

Le mie prime impressioni:

a) ottima impaginazione e stampa, elegante e con buone foto, facile da consultare e credo che al 95% tratti tutti i coni fin ora conosciuti.

b ) non riporta tutte le varianti come al Calciati ma lo supera in grafica.

c) è un valido sostituto del Minì, di cui, a mio avviso ricalca un po' l'impostazione dell'opera.

d) non "scientifico" come al corpus del Campana ma espone più monete, alcune non citate dal Campana stesso, e con veste grafica decisamente migliore.

Infine, pubblicare un'opera, un Corpus senza commettere errori od omissioni credo che sia molto difficile, ancora più difficile e crearne uno che abbini i dati scientifici a tutte le varianti di coni delle varie zecche.

Al momento vanno bene per un approccio un po' più scientifico il Campana e per un visione intuitiva e fotografica il Buceti (unica nota stonata le foto non in scala, pazienza).

A dimenticavo non ha nulla a che vedere con il Montenegro (in quest'ultimo ci sono un po' di incertezze, sbagli e le foto in b/n non sempre leggibili).

A mio avviso il sig. Buceti ha realizzato un discreto saggio.

Si puo' comprare.

Modificato da vincenz8
Link al commento
Condividi su altri siti


i complimenti vanno tutti a Pippo Buceti, perché, credetemi, sono anni che suda per quest'opera, ovviamente in futuro potrà essere migliorata , ma oggi è un'opera importante e chiara, credo che non vi siano altre opere con foto a colori, ottimamente rilegata e impaginata

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari tutti,

ho appena terminato di leggere con grandissimo piacere ed entusiasmo il lavoro, a mio giudizio davvero pregevole, di Giuseppe Buceti.

Concordo pienamente con quanto espresso dall'amico Mirko e da Daniele. Il mio giudizio sull'opera, che si caratterizza anche per un buon rigore scientifico, è largamente positivo.

Vengono trattate in maniera eccellente tutte le poleis o autorità emittenti che hanno battuto moneta in Sicilia e, cosa davvero interessante, vi è anche una tabella delle città della Sicilia di cui non si conoscono emissioni monetarie. Molto curata è, altresì, la parte storica di ogni singola poleis della nostra amata terra di Sicilia.

L'aspetto sicuramente più importante e significativo dell'opera è costituito, comunque, dalle foto (a colori) di tutte le monete che sono state battute, in bronzo, argento e oro, da ogni zecca della Sicilia, ad eccezione di Siracusa.

E' evidente che l'opera è frutto di una conoscenza non comune della monetazione siciliana del periodo greco e di un'enorme passione per la numismatica. Ho particolarmente gradito la presenza di alcune "chicche" davvero interessanti, come la documentazione storica e iconica di monete inedite come quelle di Alaisa Katene, di Sixa, finora nota come Akis, e dei nominali di Ila o Ali, in precedenza attribuiti ad Himera.

Va inoltre rimarcato il fatto che si tratta di un compendio della monetazione in AE - AG - AU di tutte le zecche della Sicilia e questo di per sè è un grosso merito dell'autore, in quanto il Campana si è "limitato" nel suo pur ottimo lavoro a trattare solo le zecche minori (e gli esperti sanno benissimo, come giustamente affermato da numa numa, le difficoltà nel venire a capo della monumentale monetazione di zecche come quella di Akragas), mentre il Calciati ha la grossa pecca di non trattare gli importanti nominali in argento della Sicilia greca.

Ovviamente, in questo particolare settore della numismatica, è quasi del tutto impossibile riuscire nell'impresa di non commettere errori o di omettere di esaminare qualche moneta, ma va dato merito al Buceti, un appassionato fuori dal giro dell'editoria specialistica, di essersi cimentato in un'impresa non semplice e, alla luce dell'esame oggettivo ed obiettivo dell'opera, riuscendoo in maniera eccellente nel suo intento divulgativo della monetazione siciliana, la più vasta, varia ed interessante dal punto di vista artistico dell'Italia greca.

Non posso, quindi, fare a meno di invitarvi a leggere il libro. Ne sarete sicuramente soddisfatti!

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbio merito alla veste grafica ed alle novità (non alle rarità che ancora mancano nel testo -e sono parecchie credetemi- come dimostrasi per sikas pubblicata dal manganaro poi pubblicata dal Cammarata difatti la foto di sikas riprodotta dal Buceti e scansita dal libro di E. Cammarata...).

....che si caratterizza anche per un buon rigore scientifico... (così come dice ggugliandolo) non sono pienamente daccordo, infatti mancano i riferimenti bibliografici e sitografici, non si fa alcun cenno sulla metrologia siciliana, non si hanno i valori ponderali e le medie di addensamento ecc...

Bellissimo libro, lo ribbadisco, ma lasciatelo dire non prettamente scientifico, ancora, quello scientifico deve a da' venì.

Modificato da vincenz8
Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenz8@ ....non sono pienamente daccordo, infatti mancano i riferimenti bibliografici e sitografici, non si fa alcun cenno sulla metrologia siciliana, non si hanno i valori ponderali e le medie di addensamento .....

Non ho ancora avuto l'occasione di visionare il volume, comunque sulla base delle vostre recensioni qualche considerazione e' possibile farla:.A prescindere dalle affermazioni di vincenz8, che condivido,mi chiedo com'e' possibile indicare i gradi di rarita' in una pubblicazione che vuole avere una minima valenza scientifica?In oltre credo sia impossibile liquidare in maniera esaustiva la monetazione siceliota in un volume di 500 pp ,sarebbe poco credibile anche se si riferisse solo alla monetazione bronzea .Sulla base di questi semplici elementi eviterei l'accostamento con il CNAI di Campana ( mi sembra azzardato anche il paragone con il CNS) , potrebbe forse divenire un buon testo propedeutico, ma da quello che leggo e riservandomi di dare un giudizio piu' obbiettivo dopo aver visionato di persona la pubblicazione,non credo possa attestarsi tra i riferimenti del settore.

Quanto costa?

Modificato da Sirasosia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora avuto l'occasione di visionare il volume, comunque sulla base delle vostre recensioni qualche considerazione e' possibile farla: com'e' possibile indicare i gradi di rarita' in una pubblicazione che vuole avere una minima valenza scientifica?In oltre credo sia impossibile liquidare in maniera esaustiva la monetazione siceliota in un volume di 500 pp ,sarebbe poco credibile anche se si riferisse solo alla monetazione bronzea .Sulla base di questi semplici elementi eviterei l'accostamento con il CNAI di Campana ( mi sembra azzardato anche il paragone con il CNS) , potrebbe forse divenire un buon testo propedeutico, ma da quello che leggo e riservandomi di dare un giudizio piu' obbiettivo dopo aver visionato di persona la pubblicazione,non credo possa attestarsi tra i riferimenti del settore.

Quanto costa?

Sirasosia

sono d'accordo con te. Purtroppo vi è una forte confusione, per non dire commistione tra testi che hanno una velenza scientifica, vengono redatti secondo i criteri normalemente utilizzati in tutto il mondo per le pubblicazioni numismatiche prodotte da studiosi, o anche appassionati, ma che si uniformano alle regole cjhe caratterizzano le produzioni scientifiche (dove appunto i gradi di rarità non hanno "alcun" significato - al massimo l'autore parla dinumero di esemplari conosciuti, senza esprimere giudizi di valore) . E altri testi che si rifanno ad un'impostazione classica da catalogo (commerciale) per intenderci, ove il punto di vista privilegiato è appunto quello collezionistico.

Nulla di male nell'essere di queste due espressioni, occorre però tenere ben presente le distinzioni e non pretendere che un fuoristrada possa andare in pista a Montecarlo oppure viceversa che una Formula 1 si arrampichi agevolmente per una strada di montagna.

Non conosco il testo in questione quindi non posso esprimere giudizi. Sicuramente lo considererò anche perche le cose siciliane mi interessano assolutamente. Eviterei comunque paragoni con CNAI e Calciati che, rispettivamente per i loro ambiti, sono ancora opere di riferimento specialistiche e non a carattere generale come questa. D'altro canto mi sembra che dopo l'opera del Paruta (inizio XVIII secolo) nessuno si sia più cimentato in un'opera "completa" sulla monetazione siciliana ..!

[pardon dimenticavo il Torremuzza con i suoi bellissimi volumi del 1789 e 1791 :P )

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


è ovvio che non può paragonarsi al Calciati, ma è un ottimo compromesso per il collezionista...........e poi con 150€ non si può pretendere un opera completa, sicuramente resta un buon testo per i collezionisti, ben rilegato e sopratutto con foto a colori, poi è utile per chi vuole avere un'idea sulle rarità, cosa che con testi più altisonanti non puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

l'autore ha abbassato il prezzo di circa 30€, adesso si trova tra 99 e 110€

vincenz8

mandami la tua postepay in privato o il tuo indirizzo paypal che provvedo al rimborso delle 30€

Link al commento
Condividi su altri siti


l'autore ha abbassato il prezzo di circa 30€, adesso si trova tra 99 e 110€

Ottima decisione, perché abbassare il prezzo di vendita non significa sminuire l'opera in sé ma bensì renderla più accessibile.

Queste sono senza dubbio iniziative che incentivano l'acquisto dei libri e favoriscono la diffusione della numismatica.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

l'autore ha abbassato il prezzo di circa 30€, adesso si trova tra 99 e 110€

Ottima decisione, perché abbassare il prezzo di vendita non significa sminuire l'opera in sé ma bensì renderla più accessibile.

Queste sono senza dubbio iniziative che incentivano l'acquisto dei libri e favoriscono la diffusione della numismatica.

Davide

sono interessato all'aquisto. Potreste dirmi a chi rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.