Vai al contenuto
IGNORED

20 lire "littore" 1928


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

vorrei sentire cosa ne pensate sulla conservazione.

Mi piacerebbe sentire tanti pareri, quindi sentitevi liberi di esprimere il proprio parere.

Dopo vi posterò lafoto della perizia

Grazie a tutti,

F.

ROVESCIO

DRITTO

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'abbia chiusa spl/fdc o li vicino perchè è un bel littore pero in mano e sempre meglio per poterla giudicare

la foto è molto bella ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti


il diritto è perfetto, mentre al rovescio ci sono un po' di segni di contatto. notevole la pelinatura del contorno che sembra quasi perfetta, cosa abbastanza rara in questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un dritto qFDC (i graffietti orizzontali che noto sono sulla bustina ?) colpisce un rovescio con numerosi segni di contatto e colpi relativamente invasivi, veramente troppi rispetto alle condizioni del dritto tanto da farmi assegnare un quasi contraddittorio in termini: BB+/qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


2cpc0t3.jpg

35jgil1.jpg

...SPL/FDC....ottimo dritto...per rilievi e fondi puliti..perlinatura ottima...penalizza molto il rovescio...troppi segnetti sui rilievi e campi...nel complesso direi comunque ottima moneta... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per i Vostri interventi.

Ecco come l'ha periziata aurora.

30j7b6d.gif

Vi chiedo se come moneta di seconda classe ci sta oppure è stato troppo buono.

A mio giudizio, i colpetti e i segnetti sono da conio, il lustro è praticamente intatto,

e il Dritto è quasi perfetto.

chiedo conferma se Il qFDC potrebbe starci...

Ancora grazie,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

no e poi no, il FDC va riservato a quelle monete uscite dalla zecca in condizioni perfette, FDC non deve indicare una moneta mai circolata che si trova nelle stesse condizioni in cui è stata battuta con tutti i possibili difetti di conio o di contatto, bensì il fior fiore della coniazione ossia un esemplare perfetto alla nascita e che come tale si è conservato poi. Per me il FDC deve essere considerato un'eccezione e non un'abusata regola

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta direi "contraddittoria"... il dritto è molto vicino al FDC, il rovescio presenta numerosi colpetti difficili da spiegare... sicuramente sono esasperati dall'ingrandimento ma comunque appaiono evidenti e per questo mi sento di esprimere il seguente parere:

dritto: qFDC/FDC

rovescio:SPL

a mio avviso il BB+ di Ramossen è un pò troppo severo..

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso il BB+ di Ramossen è un pò troppo severo..

Buongiorno, sinceramente, basandosi esclusuvamente sul rovescio di questa moneta, con tutti i colpi ed i graffi che riporta, te la sentiresti di giudicarla SPL ?

Io tecnicamente parlando confermo il BB+, che poi sia un gran bel pezzo con degli ottimi rilievi e bordi non cambia la sostanza della classifica che, come ricordo, di una moneta deve indicare il suo stato di conservazione e non quanto ci piaccia !!

Ciao

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

..., con tutti i colpi ed i graffi che riporta, te la sentiresti di giudicarla SPL ?

Ciao.

Senza entrare nel merito della tua opinione, volevo solo ribadire come questa sia una moneta di seconda classe, proprio per problemi sulla superifice. I segni sono sicuramente da conio. Mi sto facendo un'idea a riguardo, probabimente sono dovuti ad un punzone corrotto al rovescio, perchè non si nota praticamente usura di nessun genere, e il lustro è praticamente intatto.

Ad averla in mano, questa è l'impressione.

Grazie per i Vostri pareri, se quacun altro si volesse esprimere, anche solo con un giudizio senza motivarlo, è il benvenuto.

Ciao a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione tu per quanto riguarda l'origine di quelle che per non scontentare nessuno chiamerò imperfezioni sul rovescio, ovviamente questo puoi giudicarlo tu meglio di chiunque altro avendo la moneta in mano, resta per me il concetto di base che vede come riservato alle monete perfette e che come tali vengano conservate la qualifica di FDC.

Cordialissimi saluti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione tu per quanto riguarda l'origine di quelle che per non scontentare nessuno chiamerò imperfezioni sul rovescio, ovviamente questo puoi giudicarlo tu meglio di chiunque altro avendo la moneta in mano, resta per me il concetto di base che vede come riservato alle monete perfette e che come tali vengano conservate la qualifica di FDC.

Cordialissimi saluti e buona giornata

Cio Ramossen

in teoria ciò che dici è giusto; Metterlo in pratica è molto difficile. Per alcune tipologie è impossibile trovare la perfezione assoluta (vedi la monetazione borbonica con i famosi graffi di conio) per cui bisogna sempre rimodulare l'ipotesi a seconda della classe di conio per cui la moneta è nata

ad ogni modo io avrei messo sulla moneta "FDC/qFDC - segni di contatto" e non qFDC/FDC dato che non è il dritto a presentare imperfezioni

in genere quando la disparità è molto forte tra due facce BB e FDC si inserisce un intermedio SPL, anche se la moneta non ha circolato: si tratta di casi limite (una moneta con un grosso difetto estetico declassante), e non parliamo di questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti,concordo con Elmetto.Non è questo il caso ma ricorrere alla stima BB/FDC non ha un gran senso.Quando una moneta presenta troppe disparità tra le due facce,sarebbe meglio ricorrere ad un unico giudizio complessivo che sia una sorta di media.

Cosa che io farei sempre,a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve posso darvi il mi parere avendo sigillato la moneta e ricordandola bene :)

la moneta ha i rilievi perfetti senza alcuna minima usura, il lustro di conio integro e completo. Ha dei segni di contatto al R/, con questa gigantografia sembrano enormi ma in realtà appena percettibili. Il giudizio è stato q.FDC-FDC che non vuol dire FDC come ramoscel dice, ma meno di FDC causa appunto quei segnetti (senza di quelli un FDC eccezionale per intenderci). Se poi uno la considera BB+ o q.SPL a mio parere meglio che vada a collezionare francobolli senza offesa ovviamente. Noto una nuova "moda" di alcuni di voi in voga da qualche tempo: fare le conservazioni contanto di segnetti che ha la moneta, 3 segnetti q.FDC; 7 segnetti SPL; 12 segnetti BB; la conservazione di una moneta non si determina in questo modo, bensì si guardano principalmente i rilievi e l'usura, poi si guarda il lustro, lo stato dei bordi, infine l'entità dei segnetti nei campi e si soppesa il tutto dando un giudizio complessivo, non ho mai sentito qualcuno chiedere un ingrandimento di un zona della moneta particolarmente esposta per controllarne l'usura (e di conseguenza la conservazione), ma ci si limita a contare i segnetti con una tabellina sotto mano ! Pensate se questi dovessero valutare le monete borboniche ad esempio, che sono TUTTE difettate, non ne giudicherebbe nemmeno una superiore all' MB nemmeno quelle intonse.

Con questi ingrandimenti non esistono monete di questi moduli che non abbiamo segnetti ed è normale che sia così. Tuttavia posso aver errato il soppesamento di quei segni, magari altri potevano giudicarli maggiormente penalizzanti di quanto ho fatto io, si potrebbe discutere dello SPL-FDC proprio iperseverissimo o q.FDC ma arrivare a BB+ si finisce nel ridicolo paranumismatico oltre a toccare la mia onestà di certificatore

tuttavia qualora fosse in vendita mi offro di acquistare la moneta a prezzo superiore dello SPL (riferito al prezzo pieno di catalogo)

saluti al forum

Modificato da fior_di_conio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao brando io ho votato spl/fdc iperseverissimo come dici tu appoggio tutto il ragionamento sulla foto che ingigantisce

infatti i segni sono ingigantiti la moneta bisogna sempre vederla in mano pero non sono andato malaccio col giudizio della foto di solito il cemb mi dice sempre che abbondo i rilievi si vedono che sono al top io l'ho penalizzata per i segnetti che sono

ingigantiti dalla foto se no avrei detto fdc :P :P

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una gran moneta.

Sono d'accordo con quanto dice Fior_di_Conio che la moneta va valutata nel complesso, tenendo conto di tanti aspetti, non solo i segnetti ingranditi ingigantiti dalla macrofotografia.

Sulla qualità di certificatore personalmente non nutro alcun dubbio: ho parecchie monete chiuse da lui e su tutte sono d'accordo con il giudizio riportato nel cartellino.

Saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


e mi dicono a me che sono severo :blink: ..........

personalmente l' avrei chiusa SPL+/qFDC e chiaramente la moneta và vista in mano, con una buona lente e un' ottima luce.

Con queste foto ingrandite al massimo, si penalizza oltremisura ciò che la moneta non è assolutamente, un BB+.

Il lustro è integro al 100%, colpi non ne vedo, ma proprio ad essere cattivi il rovescio è SPL+.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve posso darvi il mi parere avendo sigillato la moneta e ricordandola bene :)

la moneta ha i rilievi perfetti senza alcuna minima usura, il lustro di conio integro e completo. Ha dei segni di contatto al R/, con questa gigantografia sembrano enormi ma in realtà appena percettibili. Il giudizio è stato q.FDC-FDC che non vuol dire FDC come ramoscel dice, ma meno di FDC causa appunto quei segnetti (senza di quelli un FDC eccezionale per intenderci). Se poi uno la considera BB+ o q.SPL a mio parere meglio che vada a collezionare francobolli senza offesa ovviamente. Noto una nuova "moda" di alcuni di voi in voga da qualche tempo: fare le conservazioni contanto di segnetti che ha la moneta, 3 segnetti q.FDC; 7 segnetti SPL; 12 segnetti BB; la conservazione di una moneta non si determina in questo modo, bensì si guardano principalmente i rilievi e l'usura, poi si guarda il lustro, lo stato dei bordi, infine l'entità dei segnetti nei campi e si soppesa il tutto dando un giudizio complessivo, non ho mai sentito qualcuno chiedere un ingrandimento di un zona della moneta particolarmente esposta per controllarne l'usura (e di conseguenza la conservazione), ma ci si limita a contare i segnetti con una tabellina sotto mano ! Pensate se questi dovessero valutare le monete borboniche ad esempio, che sono TUTTE difettate, non ne giudicherebbe nemmeno una superiore all' MB nemmeno quelle intonse.

Con questi ingrandimenti non esistono monete di questi moduli che non abbiamo segnetti ed è normale che sia così. Tuttavia posso aver errato il soppesamento di quei segni, magari altri potevano giudicarli maggiormente penalizzanti di quanto ho fatto io, si potrebbe discutere dello SPL-FDC proprio iperseverissimo o q.FDC ma arrivare a BB+ si finisce nel ridicolo paranumismatico oltre a toccare la mia onestà di certificatore

tuttavia qualora fosse in vendita mi offro di acquistare la moneta a prezzo superiore dello SPL (riferito al prezzo pieno di catalogo)

saluti al forum

Buonasera, quando sono intervenuto in questa discussione, ho accettato l'invito che mi veniva offerto ad esprimere liberamente il mio parere, ho voluto così evidenziare un aspetto particolarissimo di questa bella moneta che presentava un dritto qFDC che per me rappresenta il massimo ( il fior di conio va riservato a mio incompetente parere solo a monete veramente eccezionali) contro un rovescio con numerosi difetti che deturpavano la figura del littore . Per evidenziare la cosa ho voluto dare un BB+ sottolineando fin da subito come questa mia posizione potessere essere contraddittoria. Forse sono stato eccessivo nel giudizio ma con ciò non volevo assolutamente offendere l'amor proprio di nessuno ne screditare il giudizio di un professionista che tra l'altro ancora non conoscevo. Per quanto forse eccessiva ho espresso la MIA opinione che in termini normali può essere liberamente contraddetta ma non offesa, . Ringrazio comunque per la lezione che mi è stata impartita su quelli che debbano essere considerati i parametri veramente importanti per la valutazione della conservazione delle monete e quelli che invece debbano essere considerati dei dettagli trascurabili; ne farò tesoro per il futuro.

Cordialmente

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

salve posso darvi il mi parere avendo sigillato la moneta e ricordandola bene :)

Un sincero grazie per il suo intervento, e per la serietà con cui offre la sua professionalità.

Grazie a tutti coloro che hanno reso questa discussione interessante. Non si smette mai di imparare!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.