Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti ed animali


eg1979

Risposte migliori

Sto pulendo in acqua demineralizzata un A3 o A4. Sul retro sembra ci sia soltanto un animale, tipo una pantera, o cmq con la coda.
Documentandomi ho vsto che monete di questo tipo erano emesse da Gallieno. Possibile?
Cmq appena avrò risultati vi saprò dire!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gallienvs' date='04 novembre 2005, 16:18']Comunque è molto probabile che si tratti della moneta di Gallieno dedicata a Pater Liber (Dioniso). Se puoi fare una foto magari riusciamo a riconoscerla.
[right][snapback]66186[/snapback][/right]
[/quote]

scusa ma pater liber ha sul rovescio un uomo...
Link al commento
Condividi su altri siti


per caso è quest'animale che ti allego?
lo sto cercando da tempo :P

[attachment=7349:attachment]

se qualcuno la conosce mi dice da chi fu coniata?
grazie Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:01']per caso è quest'animale che ti allego?
lo sto cercando da tempo :P

[attachment=7349:attachment]
[right][snapback]66207[/snapback][/right]
[/quote]

no, la testa è inchinata come a mangiare l'erba, cmq non è in alto e le corna sono ricurve
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora....., la tipica moneta dedicata a Dioniso (Pater Liber) di Gallieno reca al rovescio una tigre (o pantera), animale sacro a Dioniso.
Venne emessa per chiedere la protezione del Dio nel momento in cui Gallieno partì per combattere l'ennesimo usurpatore del trono a Milano (infatti è chiamata "talismano per la protezione dell'imperatore e delle sorti di Roma"), ma non funzionò poichè Gallieno vi rimase ucciso.
Al retro reca la frase: "Pater Liber conserva nos", appunto: "Padre Libero proteggici".

Se invece mi dici che si intravedono delle corna il discorso è diverso.
Potrebbe trattarsi di una moneta con l'invocazione a Diana (animali sacri a Diana sono i cervi, i cerbiatti, le renne e simili), o una moneta dedicata a Giove (animale sacro a Giove è la capra, che lo allattò da piccolo, secondo la leggenda).

In ogni caso si tratta sempre di animali che normalmente ritrovi negli antoniniani di Gallieno o, al massimo, negli antoniniani dei suoi familiari (tipo Salonina sua moglie).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:01']per caso è quest'animale che ti allego?
lo sto cercando da tempo :P

[attachment=7349:attachment]

se qualcuno la conosce mi dice da chi fu coniata?
grazie
[right][snapback]66207[/snapback][/right]
[/quote]



Si tratta senza dubbio di un Antoniniano di Gallieno, moneta dedicata a Diana.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gallienvs' date='04 novembre 2005, 17:20']Con le corna ricurve al momento non mi viene in mente niente delle monete dedicate a Diana o Giove, forse un capricorno ?
[right][snapback]66223[/snapback][/right]
[/quote]
quando sarà pulita saprò dirvi meglio!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:40']grazie gallienvs, l'ho notata in un lotto di monete e mi ha molto affascinato :P
credo di prenderla appena la trovo :P
[right][snapback]66242[/snapback][/right]
[/quote]


Si tratta di un Antoniniano molto comune, ne trovi continuamente in commercio ed a prezzi bassissimi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.