Vai al contenuto
IGNORED

Bononia Docet


Tm_NPZ

Risposte migliori

Nella mia collezione ci sono varie monetine bolognesi del '600 e '700... ho deciso di mostrarvele tutte assieme; sapendo ovviamente che sono più di una, non vi chiedo un'identificazione per ognuna ma semplicemente quale secondo voi in mezzo ad esse sia il pezzo più interessante, in quanto non sono un grande conoscitore (ma comunque sempre un appassionato) di questa monetazione! :)

post-9204-1268830153,59_thumb.jpg

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


solo queste ?

comunque il pezzo piu` interessante e` il mezzo bolognino del 1694

gli altri sono tutti quattrini

questi quattrini anonimi sono stati emessi per 160 anni tra il 1604 e il 1758

hai anche un quattrino di Pio VI , quello del 1779.

mi fa ` piacere che finalmente stai espandendo i tuoi interessi numismatici al di fuori della tua solita area.

visto la zona da cui scrivi ti direi anche di approfondire la monetazione papale di ferrara , che e` molto bella e relativamente comune.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


il primo quattrino quello con 17?9

sembra 1789 , ma non mi risulta che ci siano quattrini emessi per quella data

propenderei per 1729 anche se la terza cifra sembra un 8

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


solo queste ?

comunque il pezzo piu` interessante e` il mezzo bolognino del 1694

gli altri sono tutti quattrini

questi quattrini anonimi sono stati emessi per 160 anni tra il 1604 e il 1758

hai anche un quattrino di Pio VI , quello del 1779.

mi fa ` piacere che finalmente stai espandendo i tuoi interessi numismatici al di fuori della tua solita area.

visto la zona da cui scrivi ti direi anche di approfondire la monetazione papale di ferrara , che e` molto bella e relativamente comune.

ciao

Sì, mi sono corretto! :D Effettivamente le monete sono solo 6.

Ho postato più volte altri interventi su altre monetazioni :) ho sempre detto di non interessarmi solo all'Euro! :) Se comunque mi parli di monetazione papale di Ferrara posso mostrarti questo, sempre in mio possesso e già postato tempo fa sul Forum:

post-9204-1268832050,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e` una bella moneta !

le monete papali sono emesse da tante zecche minori , bologna , gubbio , ferrara , ancona , macerata e cosi via

e un area molto molto interessante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in questo assortimento di quattrini, spicca il mezzo bolognino. Se qualcuno potesse indicare la rarità...:rolleyes:

Già, mi sono messo a cercarne notizia ma non figura in nessun sito... vorrei saperla pure io! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in questo assortimento di quattrini, spicca il mezzo bolognino. Se qualcuno potesse indicare la rarità...:rolleyes:

Già, mi sono messo a cercarne notizia ma non figura in nessun sito... vorrei saperla pure io! :)

Concordo con chi mi ha preceduto, direi R.

Nella collezione della Cassa di Risparmio di Bologna, censita nel volume di Lisa Bellocchi "Le monete di Bologna" (1987) ne compaiono due esemplari, molti meno rispetto alle annate più comuni come ad esempio il 1693.

Un esemplare era, in lotto con altri due di data differente, all'asta della collezione Rambaldi (Negrini, 2007), non aumentò la stima di 60 euro+diritti, non era evidenziato come raro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare era, in lotto con altri due di data differente, all'asta della collezione Rambaldi (Negrini, 2007), non aumentò la stima di 60 euro+diritti, non era evidenziato come raro.

Ciao, RCAMIL.

Non ho ben capito... intendi dire che un esemplare di Mezzo Bolognino del 1694 simile al mio è stato aggiudicato in un'asta senza passare il valore della stima + diritti d'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.