Vai al contenuto
IGNORED

2€ falsi?


Risposte migliori

Anzi, direi che è ruotata di quasi 45°. Questo fatto mi ha fatto molto dubitare sull'originalità della moneta, poi i tondelli invece di essere separati da una linea sottilissima appaiono evidentemente separati da un solco. Al tatto sono molto lisce, ma più che cosumate sembrano prive di rilievo dalla "nascita". Il tondello esterno inltre sembra più sottile del normale ed il metallo non è liscio ma quasi spugnoso. In mano sono più leggere, ma per esserne sicuro devo pesarle con un bilancino di precisione. Sapete di casi simili? Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è certamente un falso, per me, la seconda sembrerebbe fatta meglio, ma anch'essa la reputo un falso. Aspettiamo elledi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete di casi simili? Che dite?

Casi simili? ne ho trovata una da 2 euro "tedeschi" con le righe spessissime, le stelle un po' a casaccio, l'aquila che sembrava disegnata da un bambino piccolo... Per non parlare del contorno che presentava l'alternanza fra 2 e stella, come nelle monete italiane, ma assente sulle monete tedesche. Ho dovuto faticare non poco per spiegare , a chi di dovere, il perchè fosse falsa, quando l'ho consegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei...

Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me entrambe le monete sono dei falsi.

Ha provato con il test del distributore automatico ?

No, non l'ho provato, e preferisco non farlo perchè se dovesse accettarle non le avrei più, invece intendo tenerle. Quando mi procurerò una bilancia di precisione le peserò. Potete consigliarmi marche e costi di bilance?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra falsa, quando puoi metti una foto del bordo

a proposito del bordo ho notato una particolarità in entrambe le monete, cioè una specie di porzione non zigrinata nella direzione perpendicolare alla zigrinatura, lunga circa 1 centimetro, la definirei un pezzo di bordo liscio. Appena riesco a fare una foto decente la posto

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino,io la faccio sempre la prova distributore e senza perdere la moneta perchè premo il tasto di restituzione.

Però non sono sicuro che tutte le distributrici restituiscano la stessa moneta immessa!

Comunque c'è un semplice prova che è quella di far cadere la moneta da pochi cm di altezza sennò s'ammacca,su un marmo.Se tintinna è sicuramente falsa,se invece è un suono soffocato,cupo,non è certissimo ma ci sono buona probabilità che sia vera.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei...

Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo

Comunque se si tratta di falsi ti invito a consegnare le monete alle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino87,secondo me la prima è falsa ma sulla seconda non ci giurerei...

Se non fosse falsa la seconda sarebbe un'interessante variante, comunque vere o false me le tengo

Comunque se si tratta di falsi ti invito a consegnare le monete alle autorità competenti.

Concordo è meglio consegnarle alle autorità

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le monete così a prima vista potrebbero sembrare false.

Per un controllo le monete andrebbero consegnate alle autorità.

Rammento che detenere monete false costituisce reato (vedasi artt.453 e seguenti del Codice Penale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oh caspita, mi devo sbrigare a portarle in caserma, però non ricordo dove lo ho ricevute come resto, le ho osservate con attenzione a casa e vai a capire da quant'è che girano, anche perchè non sono fatte malissimo se sono false. La prova del suono l'ho fatta e sembrano fare un rumore più acuto e prolungato dei 2€ normali. Grazie per il consiglio, non mi va di infrangere le legge. Se proprio devo commettere un reato meglio fare qualcosa di veramente grosso e grave se no che gusto c'è?

P.s.: Scherzo eh!

Modificato da Paolino87
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Oh caspita, mi devo sbrigare a portarle in caserma, però non ricordo dove lo ho ricevute come resto, le ho osservate con attenzione a casa e vai a capire da quant'è che girano, anche perchè non sono fatte malissimo se sono false. La prova del suono l'ho fatta e sembrano fare un rumore più acuto e prolungato dei 2€ normali. Grazie per il consiglio, non mi va di infrangere le legge. Se proprio devo commettere un reato meglio fare qualcosa di veramente grosso e grave se no che gusto c'è?

P.s.: Scherzo eh!

Però prima di perdere tempo, vedi se trovi qualcuno che fala manutenzione alla macchinette e quando le apre per caricarle di merce o per prelevare i soldi fai il tentativo. Magari non sono false ma solo particolarmente consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho provato, e preferisco non farlo perchè se dovesse accettarle non le avrei più, invece intendo tenerle. Quando mi procurerò una bilancia di precisione le peserò. Potete consigliarmi marche e costi di bilance?

se vuoi , dato che siamo vicini di casa e data la mia professione, ti posso mettere a disposizione il mio bilancino di precisione .

Se poi sei interessato a comprarne uno posso aiutarti attraverso i miei fornitori, ma ti dico in anticipo che non costano poco...

Se e' per una semplice pesata mandami un mp che ci mettiamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.