Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie CDM


Flix

Risposte migliori

Ciao a tutti.. inizio con la premessa che nn so assolutmente niente di numismatica, oltre al significato della parola stessa; fra l'altro nn so se la numismatica coinvolga anche le medaglie.. ho solo una curisità! :)

Spero di nn infrangere nessuna regola, se nn è la sezione giusta mi scuso.. In pratica l'altro giorno rovistando fra cose vecchie in cantina ho tovato questa scatola, al cui interno c'erano diverse medaglie celebrative..

Nn conosco la provenienza e ad occhio sembrano degli anni 80, sono tutte marchiate CDM.. visto che ognuna celebra eventi non proprio rilevanti ho pensato che fossero allegati tipo ad una rivista (club della medaglia?? ).. ma cercando in internet nn ho trovato nulla..

Qualcuno mi sa dire qualcosa?? la punzonatura (si dice così credo) 925 significa che sono d'argento giusto?? quindi hanno un qualche valore??

Grazie a tutti.. e mi scuso per eventuali errori o castronerie dette..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie della risposta e dello spostamento della sezione più consona..

Ho fatto le foto, una a caso:

post-20435-1268924009,01_thumb.jpgpost-20435-1268923984,38_thumb.jpg

Diametro di 32 mm..

Sarebbe più corretto chiamarle gettoni?? oppure come??

Cmq sono più o meno tutte fatte così.. con riferimenti ad anniversari degli anni '80..

Cosa vorresti sapere ancora?

Immagino che nn abbiano valore.. però il 925 stampato nn dovrebbe essere argento??

Modificato da Flix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

secondo me sono medaglie commemorative coniate da qualche ditta privata; 925 è argento, come valore credo alcune decine di euro max. Buona serata.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura alcune decine di euro?? :o nn pensavo proprio!

Immagino per il valore dell'argento..

Ho indagato a casa.. è un vecchio regalo fatto a mio padre da un suo amico..

Tu cosa consiglieresti di farene? nn avendo nessun appassionato in famiglia penserei di venderle.. andare da un qualsiasi mercato dell'oro??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Flix,

le tue medaglie - poiché di questo si tratta - sono una delle tante iniziative commerciali di cui spesso si è parlato nel sito.

Il costo di coniazione di una medaglia, anche se d'argento, è assai contenuto per una Ditta specializzata nel genere.

Spesso vengono coniate anche in oro, confidando che l'utilizzo di un metallo nobile possa ingenerare l'idea in chi non si intende di medaglistica che si tratti di una "cosa seria" : magari il tutto viene corredato da qualche certificato che ne attesta la garanzia (?), poi vengono poste sul mercato a prezzi spesso assurdi se paragonati al valore intrinseco dell'oggetto.

I collezionisti di medaglie non le cercano, non le acquistano perché in sostanza non sono che pezzi di metallo privi di Storia, e quindi di fascino : e se chi le ha prova a venderle, spesso ne ricava solo il controvalore del metallo "vecchio".

In questo caso, visto il costo dell'argento, il ricavato sarà assai contenuto.

Prima puoi provarle ad offrirle sul mercato, magari avrai la fortuna di trovare qualche amatore in grado di offrirti qualcosa di più.

Ne dubito....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.