Vai al contenuto
IGNORED

FARE PRATICA DI PULIZIA E CATALOGAZIONE MONETE


manu78

Risposte migliori

ciao a tutti, sono nuova del forum, quindi mi scuserete se scrivo nella sezione sbagliata....!

sono un'appassionata di monetazione antica, greca e romana per lo più, ed ho anche seguito un corso universitario e sostenuto il relativo esame di profitto...in ambito universitario ho avuto modo di fare un tantino di pratica in laboratorio per la pulizia e la catalogazione di monete provenienti dai vari dragaggi del tevere dentro Roma e la cosa mi ha appassionato tantissimo, tanto che vorrei proseguire quest'attività...ora il mio problema è questo...vorrei fare pratica di pulizia e catalogazione di monete antiche, una sorta di tirocinio potrei dire, ma non so a chi rivolgermi....ho provato a contattare anche dei negozi di numismatica, ma da alcuni non ho avuto risposta, da altri mi sono sentita rispondere che già si avvalgono della collaborazione di dottori con lauree, controlauree, doppie lauree e specializzazioni plurime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

sapete a chi posso rivolgermi??????non so, laboratori di soprintendenze, privati, ecc...non so davvero come muovermi, ma comunque non mi risulta che per fare pratica o per diventare un buon numismatico servano 7 lauree, sbaglio??????????aiutatemi!!!!

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione non è banale. Purtroppo il mondo numismatico italiano non brilla per la cooperazione tra le sue diverse componenti e trovare l'occasione di "fare pratica" per un semplice appassionato non è una cosa semplice. Per quanto riguarda la pulizia c'è in più ovviamente il problema che le monete da pulire sono ovviamente di scavo, e la ricerca di materiali archeologici in Italia è rigorosamente vietata ai privati. Potresti metterti a comprare lotti di monete da pulire su eBay (rigorosamente solo se di provenienza estera dimostrabile, da paesi dove questo non costituisce reato) ma non so quanto il gioco valga la candela...

Per quanto riguarda la catalogazione ti do invece una buona notizia, leggi qui:

PROGETTO LORENZO IL MAGNIFICO

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!che meraviglia tutte quelle monetine online.....!!! :D

perchè dici che il gioco non vale candela?potrebbe essere comunque un modo per far pratica di pulizia quello di acquistare dei lotti....certo è che un lavoro fatto così privatamente non è pressochè documentabile, quindi non potrei comunque collaborare con nessuno per una esperienza un pò più seria, giusto?ti chiedo anche un'altra cortesia...per la catalogazione delle monete all'università utilizzavamo il RIC, che credo sia venduto a prezzi un pò esosi per le mie tasche....cosa posso acquistare, che abbia un buon rapporto qualità prezzo, per la catalogazione delle romane repubblicane e imperiali e delle greche?grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dici che il gioco non vale candela?

Perché visto lo stato attuale della nostra legislazione sui beni culturali comprare on-line monete di scavo, anche se vendute come provenienti dall'estero, potrebbe procurarti un incontro ravvicinato con il nostro sistema giudiziario... Dammi retta, lascia perdere le monete da pulire per il momento, oltre tutto rischi involontariamente di alimentare il mercato clandestino. Datti piuttosto disponibile per il progetto del monetiere, che mi sembra quanto di meglio si possa offrire oggi in Italia a livello scientifico per un appassionato :)

Quanto ai testi ho le mie idee ma non essendo un esperto del settore imperiale lascio volentieri la parola a chi ne sa più di me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie grazie!!!! :rolleyes:

bene a questo punto accetto mooolto volentieri consigli su testi per catalogare monete romane repubblicane ed imperiali e greche(sia della grecia propria che della magna grecia).

chi mi aiuta???? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paolo, grazie dell'indicazione, ho dato uno sguardo sommario al momento, quello che interessa a me è una bibliografia per la catalogazione, a lume di naso per es. il testo della Breglia è un testo di studio universitario, non di catalogazione...

a tal proposito io ho seguito a Tor Vergata qualche anno fa, all'epoca la cattedra era della Serafin Petrillo, docente molto valida, ad oggi però credo non ci sia più lei...io ho studiato sul testo della Breglia appunto e su un altro testo che mi sfugge..per la catalogazione(ho fatto poco laboratorio purtroppo, per lo più monetazione romana imperiale) utilizzavamo il RIC, che era a disposizione del laboratorio dell'università...se vuoi, a parte il testo della Breglia che è un tantino lungo(!!!)posso scannerizzare tutto il resto(schede monete, dispense varie)da mettere a disposizione di tutti gli utenti, ma dovete aiutarmi perchè non sono praticissima col pc!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.