Vai al contenuto
IGNORED

India 1/12 anna George VI: 2 tipi differenti


darioelle

Risposte migliori

Sono in difficoltà nel catalogare alcuni esemplari indiani da 1/12 di anna del 1939. Essi come da catalogo potrebbero appartenere al tipo KM526 (first head) ed al tipo KM527 (second head) al di là della descrizione abbastanza precisa che ne fa il Krause

KING GEORGE VI: First and Second Heads

While King George VI’s First Head is engraved in somewhat

higher relief than his second head on all denominations from the

1/12 Anna to the Rupee, an easier way of distinguishing between

the two types is that on the First Head the two fleurs de lis on the

royal crown are larger and extend upward to touch the beaded

crest at the top of the crown, while the two fleurs de lis on the

crown of the Second Head are smaller and extend upward to

touch only the line on the crown below the beaded crest.

ho paura che in realtà la differenza a livello visivo sia davvero minima per cui mi servirebbero, nel caso siano chiarificatrici, delle scansioni dei due tipo per arrivare ad una classificazione certa delle mie monete.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente ho già provato ma su 4 monete, di cui due mi sono state date per diverse, non vedo differenze sensibili nei fiori della corona... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non possiedo pezzi da 1/12 di anna, ma ho i due tipi di testa per le monete asiatiche di Giorgio 6. 1/4 di anna e 1 cent di Ceylon. Spero possano servire.

post-680-1269005851,35_thumb.jpg

post-680-1269005871,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, molte grazie per le scansioni che sono abbastanza chiare, temo però che per il tipo in oggetto trattandosi di monetine piccole la differenza fra i due tipi sia molto meno palese, il massimo sarebbe se qualcuno avesse entrambe le tipologie e potesse fornirne una scansione, altrimenti dovrei dedurre che le mie 4 monete appartengono tutte al tipo "first head"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi la scansione, purtroppo specie per le due peggio conservate e scure non è facile vederne i particolari, ragione per cui chiedevo le immagini in modo da poterle confrontare con le mie con una lente d'ingrandimento. Speriamo che siano comunque d'aiuto per capirci di più.

Ciao!

post-5024-1269016421,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.