Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione


aleksan

Risposte migliori

una medaglia con i simboli della passione? i dati, la tunica, la tela della Veronica, la colonna, il gallo ecc. ecc. Curiosamente manca la croce (almeno io non la vedo): forse è nell'altro lato?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, ho gia visto sul forum questa medaglia qualche anno fa. Forse qualche iscritto con una memoria maggiore, se la ricorda meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao;

si tratta sicuramente di una medaglia votiva o di devozione; al dritto sono raffigurati i simboli della passione. Partendo ad ore 12 e proseguendo in senso orario troviamo la COLOMBA dello Spirito santo irrandiante ad ali spiegate; la LANTERNA che riporta al momento della crocifissione, in particolare alla frase :..e venne notte...: ; i DADI usati dai soldati romani che si giocarono le tunica di Cristo ( curiosità; puoi guardare se ci sono i numeri del valore impressi sulle facce dei dadi?); la TUNICA di Cristo giocata appunto dai soldati; un GALLO che simboleggia Pietro (per aver rinnegato Cristo) ,nel dettaglio Pietro fu riconosciuto da una serva davanti al cospetto del sommo sacerdote incaricato di giudicarli : "Anche quest'uomo era con Cristo". Pietro negò di averlo mai conosciuto. Nello stesso istante che egli rinnegava il Maestro, il gallo cantò, Gesù si voltò per guardare Pietro e lui si ricordò delle parole del Signore: "Prima che il gallo abbia cantato due volte, tu mi rinnegherai tre volte"; proseguendo troviamo la BROCCA che conteneva l'aceto per bagnare le labbra a Cristo crocifisso e per "ravvivarlo". Spostandoci invece al centro troviamo raffigurata una COLONNA che simboleggia la violenta flagellazione di Cristo che incrocia una scala usata per togliere il corpo di Cristo dalla croce; nel mezzo è raffigurato il DRAPPO di lino chiamato Veronica (da una donna di nome Veronica, che asciugò il volto di Cristo durante il terribile cammnio verso la crocifissione) con al centro impresso appunto il volto di Cristo. L'epigrafe è di difficile lettura, vedo un ..VAS - ?RI - SAL ?? Per completare l'identificazione dovresti leggere l'epigrafe e mettere una foto del rovescio per vedere l'altra legenda.

Modulo tondo con bordo rilevato; appiccagnolo trasversale mancante; materiale bronzo, XVIII° secolo. Buona giornata.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sulle medaglie religiose sono assolutamente ignorante : ma quella mostrata...non è piuttosto un sigillo, recante i simboli della passione?

Se la si premesse sulla ceralacca, i simboli non risulterebbero in rilievo?

E l'appiccagnolo risulta spezzato, o piuttosto mai applicato ? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


è una medaglia devozionale di qualche confraternita della Passione... con i suoi simboli.

A mio avviso l'appiccagnolo è sttop levato...

E l'altra faccia... cosa rappresenta? e magari mettici pure le dimensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

sono abbastanza sicuro che si tratti di una medaglia votiva o devozione (ne ho viste diverse di questa tipologia e con legenda simile più o meno ricca); comq una foto del rovescio toglierebbe ogni dubbio; per quanto riguarda l'appiccagnolo credo sia stato tolto successivamente con molta cura; un eventuale foto particolareggiata del dorso del bordo (ad ore 12) sarebbe utile per vedere eventuali limature. Facci sapere. Buona continuazione.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia penso si tratti di un timbro di chiesa, tutte ne avevano uno, i piu' antichi sono del XIII secolo per arrivare ai giorni nostri. Non ho mai visto ( e le colleziono ) una medaglia devozionale in negativo, che senso avrebbe!Serviva per sigillare la corrispondenza tra le pievi, le parrocchie e i vescovati, sicuramente una foto del retro toglierebbe parecchi dubbi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia penso si tratti di un timbro di chiesa, tutte ne avevano uno, i piu' antichi sono del XIII secolo per arrivare ai giorni nostri. Non ho mai visto ( e le colleziono ) una medaglia devozionale in negativo, che senso avrebbe!Serviva per sigillare la corrispondenza tra le pievi, le parrocchie e i vescovati, sicuramente una foto del retro toglierebbe parecchi dubbi. Ciao

non mi sembra in negativo ... anche secondo me e' una medaglietta votiva con i simboli della passione ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

ogni commento è sempre gradito quando si parla di questi pregevoli oggetti; francamente rimango nel mio punto di vista....medaglietta devozionale, inoltre non vedo come sia stata coniata in negativo perchè non mi sembra tale....; ho visto in rete alcuni timbri/sigilli in negativo ma nessuno riportante i simboli della passione e non più vecchi del XIX° secolo; aggiungo anche che l'oggetto in questione è identico a queste due medagliette devozionali che allego (alcune sono prive di appiccagnolo). Per tornare all'epigrafe, oggi guardandola meglio sono riuscito a decifrarla; PAS-CRI-SAL-ME. ; potrei sempre aver preso un abbaglio; ripeto una foto del rovescio e le dimensioni aiuterebbero sicuramente. Buona serata.

Mario

post-1345-1269284269,96_thumb.jpg

post-1345-1269284278,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco la medaglietta che hai postato Cercatore ne ho una anch'io, ma rimango delle mie convinzioni. La colomba, la Veronica, la brocca ecc. non sono in rilievo come nella tua medaglietta per me e' un sigillo per ceralacca con la stessa iconografia della medaglietta votiva. Aspetto la foto del retro. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao;

ogni commento è sempre gradito quando si parla di questi pregevoli oggetti; francamente rimango nel mio punto di vista....medaglietta devozionale, inoltre non vedo come sia stata coniata in negativo perchè non mi sembra tale....; ho visto in rete alcuni timbri/sigilli in negativo ma nessuno riportante i simboli della passione e non più vecchi del XIX° secolo; aggiungo anche che l'oggetto in questione è identico a queste due medagliette devozionali che allego (alcune sono prive di appiccagnolo). Per tornare all'epigrafe, oggi guardandola meglio sono riuscito a decifrarla; PAS-CRI-SAL-ME. ; potrei sempre aver preso un abbaglio; ripeto una foto del rovescio e le dimensioni aiuterebbero sicuramente. Buona serata.

Mario

Ora che ho visto le immagini delle tue medaglie, convengo che anche i simboli effigiati su quella di Alexan sono in rilievo, e dunque si tratta di una medaglia (anche recentemente comparsa nel sito).

Chissà perché, a prima vista mi sembravano incavate, in negativo, di qui l'ipotesi di un sigillo.

Al riguardo, Alexan potrà fugare ogni dubbio wacko.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.