Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 1871 Roma R2


Come e' secondo voi?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Dajje con sto Signor Gold.. :) :)

non son Signor, son Povero Gold :) :)

ciao marchet77 scusami ma mi sei simpatico perchè comunque hai sempre o presenti monete di un certo rilievo comunque se vai a verona mi farà piacere conoscerti :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A Verona ci saro'!

ho dato troppe volete buca (non per colpa mia)

non posso piu' mancare :)

bene cosi ci conosciamo :)

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato SPL+ solo fino a quando non la ripresenti un po' pulita.

Secondo me sotto nasconde rilievi ottimi e lustro che la potrebbero portare ad un FDC.

Ho notato come spesso e volentieri sia nei colli lunghi nei baffi e nei colli corti nella capigliatura ci siano dei problemi standard di conio che fa sembrare usurata la moneta ma in realtà non è così.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una gran moneta, ma dalla foto non è così facile essere precisi... secondo me a occhio SPL+

ciao

R

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hanno già detto tutti gli amici che mi hanno preceduto, la moneta può andare dallo SPL in su. Bel colpo!

Cembruno e Sesino hanno ragione nel consigliarti di lavarla con acqua tiepida e sapone neutro. Anch'io lo farei.

Concordo con Giangi quanto al fatto che sia nei colli lunghi, per quanto attiene ai baffi, sia in quelli corti, per quel che concerne la capigliatura, ci possono essere problemi di conio, che fanno sembrare una moneta usurata, anche quando non lo è. L'effetto è quello di un rilievo un po' "impastato".

Il problema si presenta soprattutto con le monete coniate a Milano (specie al D), meno con quelle di Torino, quasi mai con quelle di Roma.

Il 1871, coniato, per l'appunto, a Roma, non rientra in questo ambito. Quasi tutti i 1871 che ho visto - compreso quello di Marchet - si presentano in elevata conservazione, molti addirittura con lustro di conio.

Non certo per sminuire l'acquisto di Marchet, cui rinnovo i complimenti, ma al solo fine di affrontare un argomento che divide un po' i collezionisti, mi permetto di osservare come il 1871 sia considerato da diversi numismatici più un R, che un R2 (ovviamente, se si condivide questa impostazione, il 1866 Torino, il 1874 ed il 1875 Roma passano ad NC).

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non certo per sminuire l'acquisto di Marchet, cui rinnovo i complimenti, ma al solo fine di affrontare un argomento che divide un po' i collezionisti, mi permetto di osservare come il 1871 sia considerato da diversi numismatici più un R, che un R2 (ovviamente, se si condivide questa impostazione, il 1866 Torino, il 1874 ed il 1875 Roma passano ad NC).

Voi cosa ne pensate?

Quoto in pieno la valutazione delle rarità perchè ne capitano spesso sia in asta che nei banchetti e molte in alta conservazione, ma poche in eccelsa.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Bella moneta, dalle foto direi SPL+.

Quoto anche cosa dice DIOSCURI, ci vorrebbe una foto un pelo migliore, a vederla così ci potrebbe stare lo SPLendido, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.