Vai al contenuto
IGNORED

diocleziano


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa tetra di diocleziano anno 4 ( L delta), l'avrei identificata dal Dattari-Savio come la numero 5633, di rimando ho trovato, Emmett (4) 4028; Curtis 1963; Milne 4851, non potendo verificare in cartaceo chiedo gentilmente conferma.

PS: solito problema del <Dattari-Savio che non ha ne legende ne descrizioni, ora ho trovato due descrizioni del rovescio contrastanti:

1)Atena a sx che solleva una Nike ed è appoggiata ad uno scudo.

2)Alessandria con berretto turrito che solleva il busto di serapis e si riposa su scettro.

Io opterei certamente per la prima descrizione in quanto mi pare che ci sia atena elmata......

Ringrazio dei suggerimenti

Roberto

post-4498-1269281132,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La figura è indubbiamente elmata e appoggiata su uno scudo; è Atena anche per me, non Alessandria.

Riguardo alla classificazione Dattari 5633, Emmett 4028(4) = R1 sono corretti. Anche Geissen 3237 (tratto dall'Emmett).

La descrizione del Dattari è:

D/ AKGOVALDIOKLHTIANOCEB, busto loricato a destra

R/ Atena a sinistra, tiene Nike a destra, riposa la sinistra sullo scudo posato a terra; davanti LD

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.