Vai al contenuto
IGNORED

Una laurea per la moneta


scalptor

Risposte migliori

Salve,

Penso di non aver letto nulla a riguardo sul forum e penso che siano informazioni che possono interessare tutti.

A livello di corsi accademici quali sono i quelli che esistono in Italia che danno formazione in campo numismatico ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che numismatica classica sia un dipartimento all'interno della facoltà di Archeologia, mentre numismatica medievale faccia parte del dipartimento di Storia. Se ricordo bene, negli ultimi numeri, Cronaca Numismatica riporta dei servizi proprio sui corsi di numismatica nelle varie Università italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che numismatica classica sia un dipartimento all'interno della facoltà di Archeologia, mentre numismatica medievale faccia parte del dipartimento di Storia. Se ricordo bene, negli ultimi numeri, Cronaca Numismatica riporta dei servizi proprio sui corsi di numismatica nelle varie Università italiane.

Il servizio è stato pubblicato in tre parti su Cronaca Numismatica e precisamente sui numeri:

219 (giugno 2009), pagine 54-59

220 (luglio-agosto 2009), pagine 55-59

221 (settembre 2009), pagine 94-99

Si tratta di una panoramica di tutti gli atenei italiani che, nell'anno accademico 2008-2009, avevano attivato uno o più corsi di numismatica o medaglistica. Come si avverte nell'articolo la situazione è in evoluzione perché l'università italiana è (meglio, era) in fase di passaggio tra vecchio e nuovo ordinamento dei corsi di studio.

E' possibile perciò che entro il prossimo anno accademico la situazione sia in parte diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


alla mia università (statale di Milano) sono presenti due corsi, uno di numismatica classica e uno di numismatica medievale-moderna.. a questo si aggiunga la possibilità di fare la tesi di laurea in una delle suddette materie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante, ma come si accede ai contenuti ? Non mi pare che CN venda gli arretrati.

Lo fa. C'è un numero verde, per informarsi sulla disponibilità del numero.

Link al commento
Condividi su altri siti


all'Università di Tor Vergata a Roma, qualche anno fa quando ho frequentato io(vecchio ordinamento)era attiva la cattedra di Numismatica antica presso la facoltà di lettere classiche; mi sembra ci fossero 2 moduli per l'esame, il primo dagli inizi della monetazione alla caduta del Sacro Romano Impero, il secondo relativo ai secoli successivi(anche se sul 2° modulo non sono informata perchè mi interessava solo il primo e ho seguito solo quello). B)

Link al commento
Condividi su altri siti


E corsi post laurea ? Tipo specializzazione per chi ha giá una laurea di indirizzo classico o storico per esempio ?

Chi avesse sotto mano i numeri di CN citati prima potrebbe dare un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


E corsi post laurea ? Tipo specializzazione per chi ha giá una laurea di indirizzo classico o storico per esempio ?

Chi avesse sotto mano i numeri di CN citati prima potrebbe dare un'occhiata.

In quella indagine sono stati presi in esame solo i corsi di laurea. Una ricognizione dei percorsi successivi (specializzazione, dottorati...) sarebbe ancora da fare, insieme a un eventuale aggiornamento dei dati di quella già pubblicata ,una volta che tutti gli atenei abbiano completato il passaggio al nuovo ordinamento (dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.