Vai al contenuto
IGNORED

Tessera quadrata Alessandro Farnese


Risposte migliori

Qualche parmigiano ha notizie o idea di cosa sia questa "tessera"anepigrafa? Pesa 4,42 g ed ha un lato di circa 17-18 mm.

Lato A

post-7879-1269341007,35_thumb.jpg

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giollo 2,

complimenti: oggetto molto interessante. Ovviamente non ti accontenterai di sentirti dire che dovrebbe trattarsi di una tessera (peraltro inedita, almeno credo!) :)

Assomiglia moltissimo a quella illustrata da L. Bellesia in Panorama Numismatico n. 198 (luglio-agosto 2005), p. 10. Il peso del tuo esemplare è però doppio di quello di Bellesia e anche le dimensioni sono maggiori.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Teofrasto,

inserisco l'immagine della tessera che hai citato. In effetti a parte il peso e la dimensione sono molto simili; Bellesia ipotizza che uno dei due busti sia quello di Ranuccio I ma credo che il cattivo stato di conservazione del R\ non consenta di identificare il ritratto (dall'immagine non si capisce niente!).

Diversi anni fa venne offerto in vendita un terzo esemplare in un listino di Cavicchi: era sempre apparentemente tagliato con le cesoie ma non era quadrato, se non ricordo male, ottogonale.

post-7879-1269377899,93_thumb.jpg

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giollo 2,

ho rintracciato il listino di Eugubium, si tratta del listino n. 3 del 1995, lotto 434.

Ho provato a fotografare l'immagine e la allego qui di seguito. In effetti le due teste sono molto simili a quelle presenti sulla tua tessera, ma le dimensioni del tuo pezzo sono maggiori, o sbaglio?

Un saluto, Teofrasto

post-14038-1269447026,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Stasera prendo le misure esatte poi ti so dire.

Grazie di aver postato la foto, pensavo di farlo io ma dovevo "scavare" in una montagna di scatoloni!

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.