Vai al contenuto
IGNORED

conversioni zecchini nei secoli


Risposte migliori

viste le discussioni che ogni tanto si aprono sulle varie conversioni tra zecchini e lire, ho trovato in questo estratto della "Cronica della Città di Verona" di Pier Zagata una interessante tabella.

http://www.istitutodatini.it/ebook/oro/verona/pdf/demo.pdf

si trova nelle ultime pagine del file.

purtroppo mancano diverse pagine e la parte "Osservazioni sopra le lire e monete veronesi esposta in XLIV paragrafi" si preannunciava interessante :(

Sto cercando se online trovo la versione completa digitalizzata ma la vedo dura.

(si trovano altre versioni delle Croniche sistemate da Biancolini ma non sembrano la stessa edizione di questa...)

se qualcuno riuscisse a dare una mano.... :P

(tra l'altro mi scuso se l'opera fosse già conosciuta o se i contenuti risultassero troppo banali :huh: )

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


e` molto interessante

pero essendo un opera del 1750 riporta la conversione dei prezzi nelle lire del 1750

le lire del periodo sono unita di conto fittizie , e c era la prassi di fissare il valore delle monete d oro come zecchini ad una certa parita`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


le lire come le livres francesi non erano battute come monete

venivano usate come unita` di conto

l ecu francese per esempio era stato fissato a 6 livre e se vedi il valore cambia col tempo , da 3 livres nel 1660 a 6 livres nel 1730

a venezia a parte le lirazze di rame o i soldi non venivano emesse monete con il valore (fatta eccezione per lo scudo della croce)

per cui le monete che circolavano erano valutate un certo numero di lire fittizie e quindi anche gli zecchini erano valutati ad un certo numero di unita` di conto in lire fittizie

mi pare solo genova avesse le monete con le lire d oro nel 1750. da 50 e 100 lire.

mi spiego

la moneta divisionale di bassa lega come rame aveva il valore battuto sopra e circolava a corso forzoso in quanto l intrinseco era piu` basso

la moneta d argento e di oro invece aveva un valore in unita di conto come le lire che veniva fissato e variato di tanto in tanto

dal 1800 con napoleone si fissa il valore di oro e argento e dal 1863 il valore rimane con le monete d oro mentre quelle d argento passa a corso forzoso perche` l intrinseco vale meno del nominale

Link al commento
Condividi su altri siti


in fondo al libro vedi difatti il valore di uno zecchino in lire di conto che come vedi sale col tempo

e un altra cosa che noti e che sulle monete 500 600 e 700 di argento fino il valore (a parte in pochi casi) non viene generalmente riportato (venezia e un eccezione)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco, cmq il documento mi lascia perplesso... come si fa a dare un valore allo zecchino (ducato d'oro) prima del 1283 ??? boh... sarà che sono stanco...

perche` nel 1283 il governo decretava che lo zecchino valesse cosi

mi pare ci fossero bandi appositi che fissavano il valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che il ducato d'oro a Venezia sia stato coniato solo nel 1284...

cosa mi fai le domande a trabocchetto ?

allora non lo so !

comunque c erano bandi che fissavano il valore delle varie monete

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che il ducato d'oro a Venezia sia stato coniato solo nel 1284...

cosa mi fai le domande a trabocchetto ?

allora non lo so !

comunque c erano bandi che fissavano il valore delle varie monete

ciao

era una domanda retorica rivolta al mondo... e comq 3 lire a fine '200 mi sembrano tantine o forse erano lire venete... boh... mi arrendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sta` anche che venezia avendo sempre usato la politica della moneta forte fissasse il valore delle monete di argento e facesse variare quelle d oro

ci sono altri posti come in germania per esempio dove questo non accadeva , solo le monete di bassa lega o scheide munze avevano il valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che il ducato d'oro a Venezia sia stato coniato solo nel 1284...

cosa mi fai le domande a trabocchetto ?

allora non lo so !

comunque c erano bandi che fissavano il valore delle varie monete

ciao

era una domanda retorica rivolta al mondo... e comq 3 lire a fine '200 mi sembrano tantine o forse erano lire venete... boh... mi arrendo!

sono quelle cose che nessuno sa` perche stiamo tutti qui a guardare la conservazione delle monete , se i baffi ci sono o se i capelli son rovinati

credo che sul papadopoli ci sia qualcosa al proposito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Oltre agli studi numismatici, sempre molto precisi circa i metodi di coniazione di una moneta, i materiali, l'iconografia, i motivi finanziari che ne hanno determinato la nascita, ho sempre ritenuto che ci dovesse essere una conoscenza anche più "spicciola", ma non meno importante circa l'uso che il popolo faceva di quella moneta.

Come non rivolgere quindi uno sguardo agli scritti degli storici ed infatti cito il Molmenti in "La storia di Venezia nella vita privata" del 1885, pag 86 e segg.

Traggo qualche passaggio che può interessare l'amico....

"In Venezia si usarono varie specie di lire, e, per lo più, prendevano il nome dalla moneta che rappresentava il denaro, come lira di piccoli (libra parvorum), quella il cui denaro era il piccolo. La lira dei grossi ordinari era la metà maggiore della precedente,

Abbiamo documenti, in cui una lira di grossi equivale a 10 ducati d'oro (1331), ma questa era probabilmente quella che fu detta lira di grossi o lira grossa d'imprestidi, così chiamata perchè usata nel conteggio delle partite del debito pubblico, e dividevasi in 20 soldi, il soldo in 12 grossi, il grosso in 32 piccoli. Si ebbe poi la lira di banco, nella quale si conteggiavano le partite del Banco di giro, istituito nel 1585, e valeva ducati 10 o lire 62 di piccoli, e in seguito ducati 12 o lire 74,8 e fino 1.96 del 1733."

Il ducato d'oro, poi zecchino, stampato per la prima volta nel 1284.....

Mi fermo qui per non tediare l'amico che, però, ha i riferimenti per una più precisa informazione, sperando di aver fatto cosa gradita.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.