Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE I 2 LIRE 1808


Risposte migliori

Spero innanzitutto di aver indovinato la sezione del forum dove mettere questa discussione :D
Comunque sia,voi cosa ne pensate della moneta?Ho messo le foto qui di seguito.Scusate ma foto più grandi non le ho proprio (altrimenti avrei potuto farmi anche io un parere più chiaro :) )...
Intendo,secondo voi,che stato di conservazione è?E di conseguenza quanto la peghereste...
Grazie mille!!!
LastResort
Link al commento
Condividi su altri siti


D/ NAPOLEONE IMPERATORE E RE, Testa nuda a destra; all'esergo la data 1808 (cifre grandi e spaziate) sotto il segno M della zecca di Milano, tra una melagrana e una coppa.

R/ REGNO / D'ITALIA, nel campo stemma, in padiglione coronato con aquila spiegata, sormontata da una stella e con ai piedi un fulmine e le insegne della Legion d'onore; all'esergo 2. LIRE

Il contorno reca, in rilievo, il motto: DIO PROTEGGE L'ITALIA

Argento al titolo di 900/1000 peso teorico 9,95 grammi

Note: Rilievi sofferti da grande consunzione uniforme per la circolazione. Se ne è perso il dettaglio della capigliatura al D/ e del padiglione al R/. Pulitura abastanza recente ed assenza di patina, non presenta colpi o mancanze di metallo.

Riferimento Pagani 34 variante, CNI 40, Crippa 29 D

Rarità R/R2

Conservazione : M/MB,

Non la comprerei
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli Picchio,
questo non è un parere,è una consulenza!!! :blink: :blink: :blink: GRAZIE MILLE!!!
Ma perchè non la compreresti?Per lo stato in cui è?Magari si trova migliore dici...
Cmq,qual'è una cifra ragionevole da spendere per questa moneta?
Dai,sparate i prezzi ragazzi :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Non la comprerei
[/quote]

Conservazione B/qMB

Sono d'accordo con il consiglio dato; forse comprerei monete in questo stato solo se particolarmente rare o di molto difficile reperibilità. In questo caso aspetterei un'occasione migliore; una volta comprata ti verrebbe poi la voglia di sostituirla con una migliore alla prima occasione. Ovviamente parlo per me.
Difficile dare una valutazione, proprio per lo stato di conservazione.

Ciao,
Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè vuole comprare questa moneta ?

E' un affare ?
Non sappiamo il prezzo che Le propongono quindi dovrebbe essere Lei a dire quanto pensa di spendere più che farselo dire dal forum, al più qualcuno le può correggere il tiro

Colleziona monete decimali Italiane facendo la tipologia ?
Nel qualcaso sta cercando un due lire di Napoleone, benissimo però premierei più la qualità che non la rarità, il bordo in rilievo è stato coniato a milano solo nel 1807e 1808 quindi una moneta difficile a trovarsi, cercherei di acquistarla in BB magari con il bordo incuso, sono più comuni e si trovano più belle, almeno da godersela un po di più questa è veramente piatta.

Colleziona monete di Milano ?
Allora prenderei, per riempire il buco di Napoleone, un 1811 o 1812 in q. SPL con un po di fortuna si può trovare una bella moneta (bella nel senso piacevole a vedersi - uscirei dagli stereotipi dei canoni classici di conservazione in questo caso) intorno ai 150 euro, sono una cifretta ma c'è anche caso che non perda di valore.

Colleziona monete di Napoleone ?
E' l'unica ragione per cui va presa, se Lei collezionasse sistematicamente Napoleone, non avesse voglia di spendere tanti soldi e poi comunque di altri 2 lire già ne ha, è l'unica ragione cui se fossi in Lei comprerei questa moneta, sapendo che compro una moneta rara (non rarissima) e brutta che con ogni probabilità non riprenderò mai i miei soldi.

Mi piace e la voglio ?
Bhe se le piace e la vuole ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Picchio (puoi darmi del tu :) ) ,i fattori di acquisto sono 2 :
-Colleziono anche Napoleone
-Pagherei la moneta 7 euro

Ora che ho fornito un prezzo,voi che dite?E' eccessivo?Confermate che un domani(vendendola) non si recuperano i soldi?
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]La moneta è questa:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8350299425&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1[/url]

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Terribile Favaldar gli hai scoperto le carte :D

Sicuramente se riuscissi a vincerla per 7 euro , non faresti un cattivo affare
Inoltre una somma del genere si puo' spendere senza pensarci e catalogarla come moneta da studio
Link al commento
Condividi su altri siti


punto primo 7 euro sono niente per la moneta ma dubito che il venditore la lasci a quel prezzo.

punto secondo e si entra in un discorso etico - Trovo per corretteza nei contronti di chi legge e di chi risponde dire le cose come stanno. Faciliterebbe i rapporti e la voglia di rispondere andando al nocciolo della questione. Esperienza già vissuta qualche giorno fa con il "famoso doppio zecchino di Bona di Savoia". Proviamo a dire cosa ci interessa e perchè, io evito di scrivere un papiro anche perchè volutamente l'unica cosa che non Le ho detto è stato il valore, non credo che dopo esserci scritti siano partite offerte inverosimili sulla moneta, Lei contunua ad avere le Sue chance esattamente come prima, ma occultare una parte delle informazioni e richiederne in cambio non è corretto. Inoltre, come ha visto, l'ottimo Favaldar era già sul problema.

Ciò posto Le auguro davvero di aggiudicarsela perchè al prezzo che spera di aggiudicarsela è davvero un'affare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia a Picchio,se l'ho costretto troppo tempo chino sulla tastiera,ma lui ben saprà (e meglio di me) che il mondo della compravendita è pieno di approfittatori e opportunisti....purtroppo!!!
Se fossimo onesti si potrebbe essere direttissimi e arrivare al nocciolo della questione,ma così non è dato che non siamo nel mondo delle favole.Giusto?
Picchio,tu parli di "discorso etico"...magari tutti la pensassero come te!!!Io sarei stato subito diretto...
Ma date dimostrazioni di fiducia mal riposta (in passato) preferisco "proteggermi" un pochettino.
E se questa mia protezione può aver anche solo dato fastidio a qualcuno,CHIEDO SCUSA.
A proposito di etica:Spero anche che lo "scoprire le carte" di Favaldar,nei miei confronti,sia dovuto ad una sua fiducia provata di tutti i consultatori del Forum.Altrimenti non riesco a capire il senso del gesto,dato che avevo già fornito foto e prezzo della moneta.Me lo spiegate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LastResort' date='06 novembre 2005, 18:00']Picchio,tu parli di "discorso etico"...magari tutti la pensassero come te!!!Io sarei stato subito diretto...
Ma date dimostrazioni di fiducia mal riposta (in passato) preferisco "proteggermi" un pochettino.
E se questa mia protezione può aver anche solo dato fastidio a qualcuno,CHIEDO SCUSA.

A proposito di etica:Spero anche che lo "scoprire le carte" di Favaldar,nei miei confronti,sia dovuto ad una sua fiducia provata di tutti i consultatori del Forum.Altrimenti non riesco a capire il senso del gesto,dato che avevo già fornito foto e prezzo della moneta.Me lo spiegate?
[right][snapback]66807[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao LastResort, accettiamo le tue scuse ;)

Quanto al gesto di Favaldar, che non riesci a capire, nasce dal fatto che la tua richiesta di informazioni su questo forum, fatta di sole foto , senza riferimenti all'asta e tantomeno link, dici tu per "proteggerti", ha finito per fare pensare che in fin dei conti la tua mancanza di fiducia non fosse rivolta solamente ai "consultatori" del forum (che poi alla fine sono al 99% consultatori di Ebay e quindi mettere il link all'asta non li avrebbe facilitati oltre quanto fossero in grado di scoprire da soli) ma da l'impressione che la mancanza di fiducia (e so bene che non è così) sia rivolta anche a chi, e lo fa disinteressatamente, impiega il suo tempo per darti una risposta (Picchio nel caso specifico).

Quindi,[b](e non mi rivolgo a te in particolare LastResort)[/b], se ci fosse in futuro da chiedere un parere su un'asta, fate il favore di mettere direttamente il link a quell'asta, se non vi fidate di qualcuno, utenti, moderatori, o semplici ospiti del forum, evitate di porre la domanda.
Insomma giocate a carte scoperte o non meravigliatevi se qualcun altro le scoprirà per voi.

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]se ci fosse in futuro da chiedere un parere su un'asta, fate il favore di mettere direttamente il link a quell'asta, se non vi fidate di qualcuno, utenti, moderatori, o semplici ospiti del forum, evitate di porre la domanda.[/quote]

[color=blue]Questo è il concetto!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio rcamil per il chiarimento,innanzitutto.
Poi,ringrazio il fatto di aver trovato delle persone di cui potermi fidare in campo numismatico.Sapete,è una bellissima cosa...già non è facile trovare persone corrette,quando ci sono di mezzo i soldi poi (in tutti i sensi :D !!!)!
Contento del fatto che ci siamo chiariti vi saluto tutti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione napoleonica non mi ha mai attratto piu' di tanto ad esclusione di qualche marengo
Inoltre , viste le condizioni della moneta non mi pongo alcun problema di prezzo Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che se davvero riesci ad acquistare questa moneta per 7€ il problema non si ponga... fossero 70 allora sarebbe un discorso diverso.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='07 novembre 2005, 09:07']Intanto e' arrivata a 11 euro e mancano quattro giorni  <_<
[right][snapback]66947[/snapback][/right]
[/quote]

Infatti mi pareva abbastanza strano che una moneta del genere, pur in brutte condizioni, andasse via a un prezzo così irrisorio... forse per qualcuno la moneta è incollezionabile, ma per fortuna o purtroppo ci sono vari livelli di collezionismo, e un certo richiamo lo hanno anche pezzi di questo tipo.
Tra l'altro dubito fortemente che il venditore l'avrebbe fatta scappare per un prezzo irrisorio, visto che ha dichiarato fin dal principio che avrebbe ritirato l'asta se a qualche ora dalla scadenza non avesse ricevuto offerte adeguate. Pur non avendo la più pallida idea del valore di mercato di questa moneta, credo che il venditore si aspetti come minimo di prendere parecchie decine di €uro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d' accordo con Paolino , qualsiasi moneta al suo giusto prezzo e' vendibile :)
E' piu' facile vendere monete rare in medie condizioni (BB, BB/SPL) che trovare l' amatore del SPL e del FDC , sono assai pochi i collezionisti che spendono certe cifre ai giorni nostri
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino67, penso anch'io che il valore della moneta non si discosti più di tanto da quello da Lei indicato, e quindi non credo che possa essere ceduta a 10/20 euro.

Non focalizzo l'attenzione solo sulle monete spl/fdc, ma sulle belle monete che possono anche essere BB o q.BB, cioè con i rilievi nitidi e visibili e con un minimo di dettaglio.
Più volte ho comprato monete di conservazione veramente scarsa M o MB soprattutto per alcune zecche ma l'ho fatto pensando e sperando un giorno di potermi permettere un pezzo migliore, alcune sono riuscito a migliorarle altre no.
Di quelle che ho migliorato non ho mai ripreso di più del 40-50% di quanto ho pagato (e sono contento). Una moneta MB o M o D si paga cara e si rivende a poco, a meno che si abbia tanto tempo o lo si faccia di lavoro (due cose che mi mancano), è per questo che il mio personale consiglio era di non prendere una moneta "così" a meno che non ci fosse una ragione specifica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Picchio hai perfettamente ragione, ma sappiamo tutti che cmq il collezionismo è un hobby in cui spesse volte anteponiamo il cuore al cervello, e quando un pezzo manca si è disposti a prenderlo anche in pessime condizioni :D
L'importante è sempre pagarlo un giusto prezzo, poi alla fine penso che il miglioramento della collezione è un obiettivo che permette di portare avanti l'hobby anche quando si ha una collezione già completa :)
Anch'io a volte acquisto pezzi in condizioni MB quando probabilmente in futuro sarò indotto a sostituirli per pezzi in miglior conservazione. Ma in questo momento il mio occhio riesce a farmi godere anche il pezzo in cattiva conservazione (se ha una certa rarità), in futuro è probabile che i miei parametri di gradimento cambino e quando vedrò un MB griderò anch'io vade retro :D
Cmq sia, aldilà di questo discorso, anche per me nell'asta in oggetto non c'è nessun affare possibile, anzi, appena vedo venditori che dichiarano che ritireranno l'asta se non raggiunge un prezzo accettabile (per loro) ne giro alla larga.
Non bisogna mai lasciarsi irretire dai prezzi di partenza irrisori, soprattutto in eBay.it è praticamente impossibile aggiudicarsi a buon prezzo una moneta che parta da 1€, proprio perchè tutti la stanno osservando.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='07 novembre 2005, 12:13']..........L'importante è sempre pagarlo un giusto prezzo......... [right][snapback]67004[/snapback][/right]
[/quote]

Esatto :)

Io posso comprare dei FDC e strapagarli come pure dei B , al di fuori della + o - vendibilita' di una moneta in base alla conservazione l' importante e' la capacita' di comprare ad un prezzo reale di mercato
Agendo in tal modo e' difficile che capiti al momento di vendere di dover perdere 30% 40 % del prezzo iniziale specie se fra i due momenti intercorrono anni
Naturalmente se tale operazione di compravendita avviene dopo pochi mesi e il valore iniziale attribuito alla moneta era fuori mercato se ne pagano le conseguenze
In questo campo la fretta e la voglia di avere in collezione sono cattive consigliere
Solitamente se si e' clienti conosciuti , e' lo stesso venditore a proporre il ritiro della moneta al costo come minimo pagato inizialmente o a sostituirla con una in condizioni migliore aggiungendo un certo quid
Giusto ieri avendo comprato un sesterzio di Traiano Decio migliore di quello che gia' possedevo e' stato lo stesso venditore ad offrirsi di ritirarmelo al prezzo pagato un mese fa
Forse sono fortunato o abile a trovarli perche' altri 5-6 venditori corretti come questo dopo circa 33 anni di collezionismo sono riuscito ad individuarli Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Io la prenderei solo se mi mancasse nella mia collezione e saprei che in condizioni migliori sarebbe quasi impossibile poterla acquistare.
Spece questo tipo con contorno in rilievo, se vai a vedere è quasi sparito del tutto e secondo me,il contorno,è una delle parti più belle di questa moneta.
Per rivenderla è assurdo.
Quanto riuscirà ad alzare con quest'asta sarà il massimo che potrà arrivare anche in futuro o all'incirca poco più o poco meno.Almeno per un paio d'anni su Ebay. In aste pubbliche non si vende o va via al prezzo di partenza che potrebbe essere sui 50 euro ma è molto,molto difficile
Si trovano abbastanza, in condizioni migliori e chi colleziona Napoleone,la maggioranza, non ha paura di spendere 300 euro per una moneta.

Poi voglio congratularmi sinceramente con LastResort per come ha preso la "storia". Altri non hanno più scritto e non si sono più sentiti,segno di cattivissima fede o immaturità mentale.

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.